BALI CELEBES Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
16 giorni per visitare la terra dei Toraja, con i caratteristici villaggi e le tradizionali cerimonie, e il giro dell’isola di Bali, con i suoi monumenti e le belle spiagge. Questo itinerario permette di esplorare le affascinanti culture e paesaggi dell'Indonesia. Incontrare la gente del posto e partecipare alle cerimonie Toraja offre un'esperienza autentica e coinvolgente.
Elena MAMBELLI - Tel. 338 9896251
Indonesia: il visto si ottiene all'arrivo al costo di circa 500.000 rupie.
Il passaporto deve essere integro, senza strappi o scollature e valido almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese, pena il respingimento. Con effetto dal 14 Febbraio 2024 l'Indonesia richiede il pagamento di 150.000 rupie (circa € 9,23) da ogni viaggiatore internazionale in arrivo a Bali. Tale diritto può essere prepagato prima dell'arrivo attraverso il sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Indonesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Un viaggio in Indonesia nelle isole di Celebes e Bali che consente di vivere un'esperienza tra le genti, gli usi e i costumi dei popoli indonesiani. Dall'Italia in volo raggiungeremo Ujung Padang per una visita in Tana Toraja. Anche qui sostiamo per vivere un'esperienza unica pernottando nelle case dagli altissimi tetti e dall'architettura del tutto atipica, mangiando alla tavola dei locali i loro cibi e le loro bevande e spostandoci là dove più notevoli ed interessanti saranno le cerimonie funebri che vengono svolte in un continuum incredibile nei vari villaggi tutti intorno a Rantepao capoluogo della regione Toraja che raggiungeremo via terra con i minubus da Ujung Padang passando per Mandelo e Makale, lungo zone ed attraverso villaggi che il normale turismo aviotrasportato ignora completamente. E quindi il contatto con usi e costumi di un popolo incredibilmente affascinante sarà continuo, ma sarà soprattutto la nostra maniera di avvicinarlo e di dividerne i normali momenti della giornata che ci fornirà un quadro diverso, vivo e vero del tutto.
Visiteremo Lemu, Salu, Pawana, Batutuomonga, dove sarà possibile un breve trekking a piedi. Rientriamo a Ujung Padang con una eventuale sosta a Senkang per evitare di fare la stessa strada dell'andata e in volo ci portiamo a Denpasar nell'isola di Bali.
Bali: non servirebbe descriverla, ne andremo a scoprire valli, altipiani e laghi fuori mano e lontanissimi da tutte le normali correnti turistiche. Siamo alla fine di un lungo viaggio e il tempo a disposizione sarà forse limitato, cercheremo in ogni caso di visitare quanto più possibile: dalla splendida larghissima, lunghissima spiaggia di Kuta o dalla più tranquilla Sanur al villaggio di artisti di Ubud, dal lago Batur ai piedi del vulcano Kintamani a Besakih, le risaie, i templi ed i piccolissimi villaggi di Udjing, Kusamba, Bona, Celuk fino a Sanur con l’isola delle tartarughe ed al piccolo suggestivo tempio di Tanah Lot a picco sul mare. Assisteremo alle danze balinesi nella suggestiva atmosfera che danzatori e pubblico sanno ancora ricreare. Potremo infine effettuare un'escursione a Lombok (facoltativa) per scoprire questo remoto angolo di paradiso nelle isolette di Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Tempo e tasche permettendo potremo raggiungere in aereo l'isola di Komodo con i suoi varani (facoltativa) o più semplicemente godere di alcuni giorni di riposo sulla spiaggia di Kuta massaggiati dalle tenere mani delle fragili massaggiatrici balinesi o meglio trasferirci a Lovina Beach sulla costa nord dell'isola lontano dal 'carnaio' di Kuta dove prezzi e bellezza non fanno rimpiangere 'la traversata dell'isola'. Poi l'aereo per l'Italia.