TUTTO INDONESIA Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Giava, Yogyakarta e il grande stupa di Borobudur, il vulcano Bromo, Celebes, la terra dei Toraja, e le spiagge di Bali. In tre settimane, questo viaggio di gruppo esplora la ricchezza culturale e naturale dell'Indonesia. A Giava, si ammirano i maestosi templi di Borobudur e le meraviglie di Yogyakarta, seguiti dall'emozionante ascesa al vulcano Bromo.
Valter FRACASSO - Tel. 335433837
Indonesia: il visto si ottiene all'arrivo al costo di circa 500.000 rupie.
Il passaporto deve essere integro, senza strappi o scollature e valido almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese, pena il respingimento. Con effetto dal 14 Febbraio 2024 l'Indonesia richiede il pagamento di 150.000 rupie (circa € 9,23) da ogni viaggiatore internazionale in arrivo a Bali. Tale diritto può essere prepagato prima dell'arrivo attraverso il sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Indonesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Un viaggio in Indonesia a Giava, Celebes e Bali che consente di vivere un’esperienza tra le genti, gli usi e i costumi dei popoli indonesiani, in tre settimane. Yogyakarta, dove arriveremo dall'Italia in aereo, ci darà il benvenuto in terra indonesiana e non mancheremo di perderci nel suo immenso mercato né di trascorrere tutta una serata ad ammirare la maestria dell’animatore del teatro delle ombre prima di iniziare il nostro itinerario via terra, che ci vedrà subito aggirarci tra le scale e gli stupa di Borobudur che simboleggia e riassume tutta la cosmologia buddista.
Raggiungiamo successivamente l’altopiano di Djeng con i suoi piccolissimi tempietti buddisti in un paesaggio unico di verdi delicatissimi con i vulcani a 2.000 metri di quota e un’eventuale escursione alla spiaggia di Parangtritis. La zona archeologica di Prambanan ci attende prima di puntare decisamente verso Solo e l’area dei grandi vulcani dell’isola di Giava. Attraversiamo gli altopiani dell’interno e le zone a risaie caratteristiche di questo paese e di tutti gli altri asiatici toccando Solo, il suggestivo tempio di Candi Sukuh, Blitar, Panataran, Malang, Ngadisari, quindi ci dirigiamo verso il cono del vulcano Bromo che saliremo prima dell'alba chi a piedi e chi a cavallo, e non mancheremo all'ascensione allo spettacolare Kawa Jien, scendiamo per riprendere la strada di Surabaya da dove in volo raggiungeremo Ujung Padang per una visita in Tana Toraja. Anche qui sostiamo per vivere un’esperienza unica pernottando nelle case dagli altissimi tetti e dall’architettura del tutto atipica, mangiando alla tavola dei locali i loro cibi e le loro bevande e spostandoci là dove più notevoli ed interessanti saranno le cerimonie funebri che vengono svolte in un continuum incredibile nei vari villaggi tutti intorno a Rantepao capoluogo della regione Toraja che raggiungeremo via terra con i minubus da Ujung Padang passando per Mandelo e Makale, lungo zone ed attraverso villaggi che il normale turismo aviotrasportato ignora completamente. E quindi il contatto con usi e costumi di un popolo incredibilmente affascinante sarà continuo, ma sarà soprattutto la nostra maniera di avvicinarlo e di dividerne i normali momenti della giornata che ci fornirà un quadro diverso, vivo e vero del tutto.
Visiteremo Lemu, Salu, Pawana, Batutuomonga, dove sarà possibile un breve trekking a piedi. Rientriamo a Ujung Padang con una eventuale sosta a Senkang per evitare di fare la stessa strada dell’andata e in volo ci portiamo a Denpasar nell'isola di Bali.
Bali: non servirebbe descriverla, ne andremo a scoprire valli, altipiani e laghi fuori mano e lontanissimi da tutte le normali correnti turistiche. Siamo alla fine di un lungo viaggio e il tempo a disposizione sarà forse limitato, cercheremo in ogni caso di visitare quanto più possibile: dalla splendida larghissima, lunghissima spiaggia di Kuta o dalla più tranquilla Sanur al villaggio di artisti di Ubud, dal lago Batur ai piedi del vulcano Kintamani a Besakih, le risaie, i templi ed i piccolissimi villaggi di Udjing, Kusamba, Bona, Celuk fino a Sanur con l’isola delle tartarughe ed al piccolo suggestivo tempio di Tanah Lot a picco sul mare. Assisteremo alle danze balinesi nella suggestiva atmosfera che danzatori e pubblico sanno ancora ricreare. Potremo infine effettuare un’escursione a Lombok (facoltativa) per scoprire questo remoto angolo di paradiso nelle isolette di Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Tempo e tasche permettendo potremo raggiungere in aereo l’isola di Komodo con i suoi varani (facoltativa) o più semplicemente godere di alcuni giorni di riposo sulla spiaggia di Kuta massaggiati dalle tenere mani delle fragili massaggiatrici balinesi o meglio trasferirci a Lovina Beach sulla costa nord dell’isola lontano dal 'carnaio' di Kuta dove prezzi e bellezza non fanno rimpiangere 'la traversata dell’isola'. Poi l’aereo per l’ Italia.