KALIMANTAN Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Spedizione sui fiumi del Borneo Indonesiano e nelle isole sconosciute del Mar delle Celebes. Questo viaggio di gruppo avventuroso offre l'opportunità di esplorare una delle regioni più remote e incontaminate del mondo. Navigando lungo i fiumi del Borneo, i partecipanti incontrano una ricca biodiversità , tra foreste pluviali dense e fauna esotica. Le isole del Mar delle Celebes, con le loro barriere coralline intatte e spiagge appartate, rivelano meraviglie sottomarine ideali per snorkeling e immersioni. Un itinerario perfetto per gli amanti della natura e dell'avventura, desiderosi di scoprire le gemme nascoste dell'Indonesia.
Indonesia: il visto si ottiene all'arrivo al costo di circa 500.000 rupie.
Il passaporto deve essere integro, senza strappi o scollature e valido almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese, pena il respingimento. Con effetto dal 14 Febbraio 2024 l'Indonesia richiede il pagamento di 150.000 rupie (circa € 9,23) da ogni viaggiatore internazionale in arrivo a Bali. Tale diritto può essere prepagato prima dell'arrivo attraverso il sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Indonesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Ritorno nel Kalimantan, la terra 'dei mille fiumi'. Dalle precedenti e rare esperienze di viaggio in questa parte del Borneo indonesiano estrapolando le parti assolutamente imperdibili ci reinseriamo in una enorme e affascinante area del mondo.
Toccheremo alcuni villaggi sul fiume Mahakam, senza andare troppo al nord in quanto la globalizzazione, lo sfruttamento totale del territorio, ricco di carbone ma anche di legni pregiati, hanno reso le popolazioni non più genuine ma ormai intrappolate nel consumismo e negli standard occidentali. La nostra meta settentrionale del fiume Mahakam sarà il villaggio di Data Bilang, dove, purtroppo ancora per poco tempo, sopravvivono alcuni antichi e ancestrali retaggi animisti e dove potremo vedere le ultime donne anziane dalle 'orecchie lunghe' e le spade che i Dayak hanno usato, non troppi anni fa, per tagliare le teste di nemici o come rito propiziatorio. Visiterermo delle nuove e antiche longhouses, una delle quali (a Macong) protetta dall’Unesco. Useremo mezzi pubblici, quale il traghetto che porta famiglie intere per il grande e maestoso fiume Mahakam, autostrada fluviale e unico modo di comunicazione e collegamento per vari chilometri, ma anche vari piccoli battelli che ci aiuteranno in spostamenti meno lunghi.
Non tralasceremo la natura e andremo a scoprire la zona, unica al mondo, in cui cresce l’orchidea nera, sperando nella buona fortuna per riuscire a trovarne qualche esemplare fiorito. Da Samarinda, cittadina sorniona, ci sposteremo a Balikpapan la vera capitale moderna del Kalimantan e da lì, con bus, arriveremo a Banjarmasin con il suo genuino ed affatto turistico mercato galleggiante. Una volta assaporata questa genuina esperienza prenderemo un volo per Pangkalan Bun e poi una imbarcazione tipica, un klotok con la quale raggiungeremo il parco Tanjung Putin e nella quale vivremo tre meravigliosi giorni insieme agli orang utang.
Il parco nazionale per il reintegro in natura e la cura degli orang utang o 'uomini della foresta' è stato fondato dalla dottoressa Biruté Galdikas, la quale può essere paragonata a Jane Goodall per gli scimpanzé oppure a Diane Fossey per i gorilla in quanto li ha salvati, in questa area, dall’estinzione certa. Con il klotok ci sposteremo nei vari punti del parco e avremo un contatto assai ravvicinato, ogni giorno, con molti di questi primati, piccoli, adulti, maschi e femmine. Nel tragitto vedremo anche famiglie di scimme nasiche, o con la proboscide, difficilmente avvicinabili.
Anche se ci allontaneremo con nostalgia dal parco riusciremo in poco tempo ad immergerci in una nuova eccitante esperienza; infatti prenderemo un volo che da Banjarmasin ci porterà a Berau, il punto di imbarco per le uniche isole dell’arcipelago Derawan. Ogni giorno scopriremo le meraviglie della natura marina facendo snorkelling in un mare incontaminato dove i turisti si contano sulle dita di una mano. Ogni isola ha sue peculiarità , la più sorprendente è sicuramente Kakaban con la sua laguna piena di centinaia di migliaia di meduse con le quali si può fare il bagno poiché hanno perso, nel corso dei millenni, il loro pungiglione - esperienza unica e indimenticabile!! E che dire di Maratua dove le tartarughe marine in acqua sono ovunque e di ogni dimensione!
Da Berau, usando il nuovissimo aeroporto e l'altrettanto nuovo servizio della linea Garuda Indonesia, torneremo a Jakarta e prenderemo il volo di ritorno per l'Italia.
Kersik Luwai-Eheng (longhouse+cimitero)
Eheng-Ombau Waterfall
Ombau Waterfall-Melak
Melak-Muara Muntai (villaggi Eheng Dayak-Tanjung)
Tanjung Isuy-Mancong (vill.Dayak Benuaq)-Tanjung Isuy