TRIBÙ NORD VIETNAM Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
da Hanoi alle montagne del Nord Vietnam, nel mondo sconosciuto delle minoranze etniche
Daniele BIGLINO - Tel. 3356278089
Elena DE MARTINO - Tel. 3478501818
Il governo vietnamita ha ripristinato l’esenzione del visto per soggiorni fino a 15 giorni per i cittadini italiani e di alcuni paesi.
Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro.
Consigliata l'antitifica, raccomandata la profilassi antimalarica.
L'ingresso è consentito rispettando TUTTI i seguenti requisiti:
- Scaricare app “PC Covid” e in caso di richiesta compilare l’autodichiarazione sanitaria in essa disponibile “medical declaration”.
- Assicurazione sanitaria con copertura Covid (inclusa nel pacchetto)
N.B: Verificare sempre se la compagnia aerea richiede l'esibizione di un test pcr o antigenico prima di salire a bordo
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Questo è il viaggio dedicato al Vietnam del Nord che con le sue minoranze etniche, i suoi paesaggi mozzafiato, le sue vestigia storiche.
Arriveremo ad Hanoi dove noleggiando delle biciclette visiteremo i quartieri coloniali, il quartiere vecchio con le sue infinite piccole botteghe, gli interessanti musei e non mancheremo il mausoleo di Ho Chi Min mescolandoci ad un’incredibile folla di vietnamiti emozionati.
Noleggeremo quindi un pulmino per realizzare l’obiettivo principale del nostro viaggio: il circuito Hanoi, Hoa Binh, Mai Chau, SonLa, Dien Bien Phu (con il piccolo museo dedicato alla famosa battaglia contro i francesi) e Sa Pa, oltre a Bac Ha e Can Cau (con il famoso mercato settimanale) attraverso paesaggi incantevoli, con brevi trekking nei villaggi di alcune tra le più importanti minoranze etniche (Muong,Thai Neri e Bianchi, Red Xiao, H’Mong Bluc, ecc.) nelle cui case sarà anche possibile pernottare. Questa regione attrae il viaggiatore che tra zone di colline e ampie valli separate da dorsali elevate, desidera venire a contatto con quelle etnie che per asperità morfologiche si incontrano per il momento sociale più importante, il mercato.
Ritorneremo a Hanoi con un comodo treno notturno. Se ne avremo il tempo, in alternativa al treno, faremo una lunga deviazione verso i Laghi BaBe tra cascate, grotte e profonde vallate.
Ci sposteremo poi a sud verso Hoalu, antica capitale con i suoi templi, e Tam Coc per un rilassante giro su imbarcazioni a “guscio di noce” tra il dedalo di risaie, grotte e pagode.
Raggiungeremo quindi Phat Diem, famosa per la cattedrale in stile cino-vietnamita.
Ci sposteremo quindi nel parco nazionale di Cuc Phuong, residuo della foresta che un tempo ricopriva l’intero paese. Da qui la rituale visita al complesso di pagode tra le cavità di roccia calcarea, la più nota delle quali è la Pagoda dei Profumi. Ci aspetta ora almeno un giorno di barca nella splendida Halong Bay a bordo di un lussuoso sampan.
Infine, tornati a Hanoi per la cena di fine avventura, assisteremo al raro spettacolo di marionette sull'acqua. Da Hanoi il volo per l'Italia.


