Avventure nel Mondo
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
pulmino con autista e mezzi locali talvolta scomodi e lenti.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per info:
Alessia CARMIGNANI - Tel. 3478628987
Chiara ROSSI - Tel. 3282158050
Maria Pia ROCCOTELLI - Tel. 3334056216
Donatella MOROZZI - Tel. 3355326889
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto del Vietnam non è necessario fino al 30 giugno 2021. Il provvedimento prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro. Il visitatore che, a seguito di questo ingresso, volesse tornare in Vietnam, potrà farlo :
- solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni, per un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni), senza obbligo di chiedere il visto.
- con l’obbligo di acquisire il visto, nel caso in cui il visitatore intenda far rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso in esenzione.
Consigliata l'antitifica, raccomandata la profilassi antimalarica.
SITUAZIONE COVID-19
Vietnam

L'ingresso è consentito rispettando TUTTI i seguenti requisiti:

  • Scaricare app “PC Covid” e compilare l’autodichiarazione sanitaria in essa disponibile â€œmedical declaration”.
  • Assicurazione sanitaria con copertura Covid

N.B:Verificare sempre se la compagnia aerea richiede l'esibizione di un test pcr o antigenico prima di salire a bordo 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.685
Supplemento
Estate
+ 250
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 350
Supplemento
Pasqua e Ponti
+ 100
Supplemento
Stagionale
mese di Ottobre
+ 100
Supplemento
Stagionale
mese di Novembre
+ 80
quote basate su 9 partecipanti
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Il volo Hué-Hanoi. Tutti i trasporti a terra in cassa comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
540
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
27 DIC - 07 GEN
cod: 4968
Prenota
27 DIC - 07 GEN
cod: 4682
Prenota
27 DIC - 08 GEN
cod: 4976
Prenota
28 DIC - 08 GEN
cod: 6165
Prenota
29 DIC - 09 GEN
cod: 6382
Prenota
31 DIC - 11 GEN
cod: 8606
Prenota
31 DIC - 11 GEN
cod: 7367
Prenota
21 GEN - 01 FEB
cod: 7619
Prenota
28 GEN - 08 FEB
cod: 7625
Prenota
17 FEB - 28 FEB
cod: 7698
Prenota
04 MAR - 15 MAR
cod: 7699
Prenota
29 MAR - 09 APR
cod: 8678
Prenota
29 MAR - 09 APR
cod: 7700
Prenota
19 APR - 30 APR
cod: 8679
Prenota
Itinerario e redazionale

Ancora oggi il nome Vietnam richiama le desolanti immagini di un paese devastato dalla guerra, ma al di là di questo capitolo della storia vietnamita si cela un paese unico ed affascinante, con una grande varietà geografica, culturale, etnica, religiosa e una storia di ben 4.000 anni. 
Andremo alla scoperta delle vestigia di antiche civiltà, di templi buddisti, taoisti, caodaisti, induisti e di altre religioni meno conosciute nate dalla fusione di queste, attraverseremo paesaggi che vanno dalle foreste degli altopiani alle bianche spiagge della costa, dalle frenetiche città invase da biciclette alle tranquille campagne ricche di risaie lavorate dalle donne dai tipici cappelli a cono, dal delta dei grandi fiumi agli arcipelaghi punteggiati dalle vele dei sampan. Insomma…non ci sarà che l’imbarazzo della scelta fra le tante cose da visitare! 

Iniziamo il nostro itinerario da Ho Chi Minh, la città in perenne movimento, dove affollati mercati, migliaia di vecchie biciclette e moderni scooter fanno da sfondo alle testimonianze delle dominazioni passate e a numerosi templi dedicati alle religioni orientali. 

Ci spostiamo in pulmino verso il confine cambogiano per raggiungere Tay Ninh, la patria del caodaismo, dove saliremo i 1.500 gradini della Black Lady Mountain sulle cui pendici sorge una gran quantità di piccoli templi e pagode legati alle più originali leggende. 

Sulla strada di ritorno per Saigon è d’obbligo una tappa a Cu Chi per scendere nei tunnel della città sotterranea costruita dai Viet Cong durante la guerra. Iniziamo quindi un lungo itinerario nel delta del Mekong che ci porterà fino al golfo del Siam. 

La visita di Da Nang e dei suoi dintorni ci riserva nuove sorprese, con Hoi an (la città magica dalle mille lanterne, da girare in bicicletta o a piedi, dove potremo fare al tramonto un giro in barca lungo il fiume, affidando i nostri sogni e desideri alle acque fiume) e My Son

Proseguiamo per Huè, l’antica capitale dei re Nguyen, il cui fascino non deriva solo dalla sua cittadella imperiale, delle tombe reali o dal suo valore storico ed architettonico, ma anche dalla naturale bellezza della sua collocazione sulle rive del fiume dei Profumi. 
Non è da escludere anche un’escursione alla laguna di Thuan An Beach

Lasciamo il Vietnam centrale in aereo per raggiungere la capitale Hanoi, una città rimasta ferma nel tempo con le sue antiche usanze e tradizioni. 
Più chiusa e isolata di Saigon, è ricca di località mitiche, come il Lago della Spada Restituita, il Tempio della Letteratura, l’antica Tran Quoc pagoda, il parco sul lago Hoan Klem, dove ci uniremo ai vietnamiti per la ginnastica mattutina, il mausoleo di Ho Chi Minh, il Teatro delle Marionette sull’Acqua e mille altri aspetti della vita della città. 
Da Hanoi è possibile effettuare la visita alla Pagoda dei Profumi (complesso Buddhista di grande atmosfera religiosa – 1 giornata intera), la navigazione sul fiume Sao Khe (Trang An) o la navigazione sul fiume Ngo Dong (Ninh Binh), ricchi di splendide grotte. 

Sempre da Hanoi raggiungeremo la splendida baia di Ha Long, dove ci imbarcheremo per una crociera di 2 mezze giornate (1 notte) per girare tra le 3.000 isole rocciose. 
Rientreremo ad Hanoi dove ci aspetta il nostro aereo per l'Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall'Italia
Giorno 2
Arrivo a Saigon (visita della città)
Giorno 3
Escursione a Cu Chi ed escursione in barca sul fiume Mekong - Can Tho
Giorno 4
Can Tho - mercato galleggiante di Cai Rang - Da Nang - Hoi An
Giorno 5
Hoi An - My Son - Hoi An (vista della città)
Giorno 6
Hoi An - Hué (visita della città) - Hanoi (volo aereo)
Giorno 7
Hanoi - navigazione sul fiume Sao Khe (Trang An) o sul fiume Ngo Dong (Ninh Binh) - Ninh Binh
Giorno 8
Hanoi - Ha Long (crociera nella Baia di Halong)
Giorno 9
Baia di Halong - Hanoi
Giorno 10
Hanoi - Pagoda dei Profumi
Giorno 11
Hanoi: vista della città e partenza per l’Italia
Giorno 12
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
LUNGO IL MEKONG
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Libro consigliato
Un dragone apparente Viaggi in Cambogia Laos e Vietnam
Ti consigliamo questo libro per il viaggio, acquistalo presso la nostra libreria cliccando su questo riquadro.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili