LAOS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Scopri la “terra dei mille elefanti” con questo breve, ma intenso viaggio nel paese meno turistico e più incontaminato del Sud Est Asiatico. Una terra dove la spiritualità, che si manifesta all’alba con la questua dei monaci buddhisti a Luang Prabang o nelle sacre pagode di Vientiane incontra una natura fatta di grotte, cascate e foreste.
Riccardo DE MASSIMI - Tel. 3355229509
Laura RUNCI - Tel. 3472386645
Francesca DAL BOSCO - Tel. 3356130107
Laos: il visto si ottiene online su www.laoevisa.gov.la e si paga con la carta di credito o debito. Passaporto valido almeno 6 mesi dall'ingresso nel paese.
Thailandia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Qui la legge considera reati la presenza di tatuaggi con tema buddhista e il possesso della sigaretta elettronica.
Laos: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l'antitifica e profilassi antimalarica.
Thailandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica fuori dalle zone turistiche.
Giorni 1-3
Il nostro viaggio inizierà a Bangkok. Ci immergeremo subito nelle sue meraviglie, esplorando la città e assaporando la sua vivace atmosfera, tra tramonti mozzafiato e cocktail panoramici. Proseguiremo per Luang Prabang, dove ci aspettano templi dorati, cerimonie locali e tramonti indimenticabili. Scopriremo la cultura laotiana in un contesto sereno e affascinante.
Giorni 4-6
Partiremo per Nong Khiaw, immergendoci nella natura e nei villaggi tradizionali. Vivremo giornate di trekking ed escursioni in barca, esplorando grotte e cascate. L'atmosfera autentica dei villaggi Hmong e le cerimonie dei monaci ci regaleranno esperienze profonde. Ritorneremo a Luang Prabang per vivere nuove scoperte naturali e culturali.
Giorni 7-10
Con un treno veloce raggiungeremo Vientiane, pronti a scoprire la capitale laotiana. Visiteremo templi e stupa iconici, passeggiando tra statue uniche e simboli religiosi. Concluderemo con una serata al night market lungo il Mekong, godendoci l'atmosfera rilassata della città prima di prendere l’aereo e rientrare in Italia.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
“Laos, un piccolo stato del sud-est asiatico, attraversato dal famoso fiume Mekong con un territorio prevalentemente montuoso dove abitano e convivono numerose minoranze che hanno origini dai vicini Vietnam, Cambogia, Birmania e Cina che nel loro nomadismo si sono divisi in un’enorme varietà di gruppi e sottogruppi.
Questa è la Repubblica Popolare del Laos, nulla di più: non ci sono templi o rovine maestose collegate a uno sfavillante passato eppure è un paese che ti rimane nel cuore per sua tranquillità e l’armoniosa dolcezza dei paesaggi che si riflette anche nel suo popolo così gentile, rispettoso e sorridente. Un viaggio tranquillo tra rigogliosa natura e villaggi dove i ritmi di vita sono quasi rallentati, una serenità interiore a cui non ero più abituato.” (Fabrizio Z.)
Bangkok e l'Incanto di Luang Prabang
Atterreremo a Bangkok e ci immergeremo in una rapida visita del Palazzo Presidenziale e del tempio buddhista del Wat Pho, al centro di un complesso di edifici e manufatti, con l'iconica statua del Buddha sdraiato. Ci affacceremo sul fiume da una terrazza con vista del Wat Arun al tramonto, e in tuk tuk esploreremo la divertente e affollata Chinatown. Infine, ci godremo un cocktail al 55° piano del Red Sky bar sulle luci di Bangkok e l'indomani ci recheremo all'aeroporto per il volo verso Luang Prabang.
A Luang Prabang, esploreremo i numerosi templi dai tetti dorati, tra cui il Wat Xieng Thong, imponente sul promontorio dove si incontrano Mekong e Nam Khan, il miglior esempio di architettura buddhista laotiana. Non mancherà una visita al Wat Mai, dai notevoli esterni dorati, accanto al Palazzo Reale, che era il tempio sede della massima autorità religiosa e riservato alla devozione della famiglia reale. Non potremo perdere il tramonto sul Mekong dall'alto della collina Phousi, dominata dallo stupa That Chomsi. La cerimonia del Tak Bat per l'offerta ai monaci ci introdurrà alla cultura locale.
Il cuore verde del Laos
Ci dirigeremo a nord verso Nong Khiaw, nel cuore di un'area di campi di riso, colline, boschi di bamboo, villaggi di etnia Hmong, grotte e cascate. Parteciperemo a facili camminate, trasferimenti in barca sul fiume e ammireremo suggestivi punti panoramici. La processione dei monaci per le offerte del Tak Bat, in un'atmosfera distesa e autentica, renderà i nostri tre giorni intensi ma rilassanti.
Rientreremo a Luang Prabang, senza tralasciare una deviazione in barca alle grotte dei mille Buddha di Pak Ou. Un'ultima camminata ci porterà alle cascate di Kuang Si, un gruppo di piscine dalle acque turchesi, nella foresta pluviale, che riceve acqua da una cascata alta 50 metri. Poco distante, visiteremo il rifugio degli orsi, un santuario e centro di soccorso per la protezione degli orsi salvati dai bracconieri.
Sapevi che...?
Il Laos è un paese che ha saputo mantenere intatta la sua autenticità, offrendo ai viaggiatori un'esperienza unica e genuina. Lontano dalle rotte turistiche di massa, il Laos conserva tradizioni antiche e uno stile di vita semplice e sereno. I villaggi rurali, con le loro case in legno e i mercati locali, offrono uno sguardo autentico sulla vita quotidiana della popolazione laotiana. Le cerimonie buddhiste, i templi dorati e le feste tradizionali rappresentano il cuore culturale del paese, permettendo ai visitatori di immergersi in una realtà affascinante e senza tempo. Questa autenticità, combinata con la straordinaria bellezza naturale del Laos, rende il viaggio in questo paese un'esperienza indimenticabile e profondamente arricchente.
La scoperta di Vientiane
Prenderemo il treno veloce sulla ferrovia di costruzione cinese per raggiungere facilmente Vientiane in due ore. Visiteremo il Wat Si Muang, il tempio più frequentato da folle di fedeli devoti per assistere alle cerimonie dei monaci, e il Wat Si Saket, ritratto in tante foto iconiche con 2000 immagini del Buddha in argento e ceramica custodite nelle nicchie scavate nelle mure interne del chiostro. Esploreremo il Haw Pha Kaew, ora trasformato in museo, che conservava la statua del Buddha di smeraldo ora "trasferito" a Bangkok.
Proseguiremo con la visita del Pha That Luang, il grande stupa simbolo della religione buddhista e del sovrano. Passeggeremo nel Buddha Park (Xieng Khuan), ricco di numerose statue dell'iconografia hinduista e buddhista, prima di immergerci nel night market che si anima all'imbrunire lungo le rive del Mekong. Questa sarà l'ultima immagine del Laos prima di lasciare il paese e tornare in Italia.
Questo è il viaggio più breve per scoprire tutto il meglio del Laos, se hai a disposizione più giorni e voi approfondire la conoscenza di questo affascinante e autentico paese puoi valutare l'itinerario Tutto Laos.