TUTTO LAOS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Un tour di due settimane che permette una conoscenza più approfondita di un paese che, ancora, conosce poco il turismo e che ti stupirà per la spiritualità , l’architettura coloniale francese ed una natura fatta di cascate, grotte costellate da migliaia di statuette di Buddha, montagne e foreste.
Stefania DE VITO - Tel. 3357499411
Laos: il visto si ottiene online su www.laoevisa.gov.la e si paga con la carta di credito o debito. Passaporto valido almeno 6 mesi dall'ingresso nel paese.
Thailandia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Qui la legge considera reati la presenza di tatuaggi con tema buddhista e il possesso della sigaretta elettronica.
Laos: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l'antitifica e profilassi antimalarica.
Thailandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica fuori dalle zone turistiche.
Giorni 1-6
Inizieremo il nostro viaggio in Laos con l'esplorazione delle città di Bangkok e Chang Rai in Thailandia, prima di attraversare il confine con il Laos. Visiteremo i templi buddisti e faremo trekking nell'area protetta di Nam Ha, immergendoci nella cultura locale e nella natura incontaminata. Alloggeremo in homestay, condividendo momenti con le famiglie locali e apprendendo le loro tradizioni.
Giorni 7-12
Proseguiremo verso Luang Prabang, patrimonio dell'umanità UNESCO, dove esploreremo templi antichi e cascate spettacolari. Ci avventureremo sul Mekong, visitando villaggi remoti e grotte sacre. Scopriremo la cittadina di Vang Vieng, famosa per i suoi paesaggi carsici, e raggiungeremo Vientiane, la capitale, dove ammireremo monumenti storici e la cultura locale
Giorni 13-18
Continueremo il nostro viaggio verso il sud del Laos, visitando il sito archeologico di Wat Phu e le cascate dell'altopiano di Bolaven. Ci addentreremo nelle "4000 isole" del Mekong, scoprendo le tranquille isole di Don Khone e Don Det. Concluderemo la nostra avventura esplorando il paesaggio affascinante delle rive del Mekong prima di rientrare in Italia, portando con noi ricordi indimenticabili di questo straordinario viaggio.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Noto nell'antichità con il nome di "terra di un milione di elefanti",il Laos è un mosaico di etnìe provenienti da tutta la regione del sud-est asiatico. Un aforisma francese recita che “i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo osservano crescere e i laotiani lo "ascoltanoâ€. Ascoltare il riso che cresce si accompagna bene alla proverbiale calma e apparente serenità del popolo laotiano al legame tra questo popolo e le sue terre aspre e montuose da un lato, pianeggianti e fertili dall’altro. Terre dominate dal grande fiume Mekong che genera vita e consente da migliaia di anni la coltivazione di quel riso che è alla base dell’alimentazione di questi popoli. Purtroppo non abbiamo tantissimi giorni a disposizione, quindi decidiamo di visitare il paese partendo da Nord e precisamente da Luang Namtha scendendo verso Luang Prabang, passando per la Capitale Vientiane sempre via terra fino ad arrivare a Paksè e Champasak. Nonostante le tante ore trascorse in bus i panorami che si ammirano durante il viaggio sono meravigliosi". (Giuseppe D.)
A lungo chiuso al mondo esterno, l’antico regno del "milione di elefanti" affascina i suoi visitatori con i suoi templi straordinari, gli aspri paesaggi montani, le popolazioni ancora non affascinate dalla civiltà del consumo. Viaggio interessantissimo per i numerosi gruppi etnici del nord, per la natura spesso rigogliosa che si colloca in scenari mozzafiato, da aggiungere molti spunti artistici, meravigliosi templi, un pizzico di archeologia, il tutto circondato da gente cordialissima e sorridente. Viene da se che per vedere tutto occorre mantenere ritmi sostenuti e purtroppo operare dei tagli al programma.
Scoperta del Nord Laos e Trekking nella Natura
Inizieremo il nostro viaggio con un volo per Bangkok, dove arriveremo pronti a immergerci nella cultura thailandese. Passeggeremo lungo la famosa Khao San Road, assaggiando il cibo di strada e osservando il vivace via vai di persone. Dopo una notte di riposo al Khaosan Palace, ci dirigeremo a Chang Rai. Qui visiteremo il famoso Tempio Bianco (Wat Rong Khun) e il suggestivo Tempio Blu, due esempi affascinanti di architettura religiosa moderna. Attraverseremo poi il confine con il Laos, arrivando a Luang Namtha. Qui inizieremo il nostro trekking nell'area protetta di Nam Ha. Accompagnati da guide locali dell'etnia Khmu, esploreremo la rigogliosa foresta e visiteremo i villaggi tribali, vivendo momenti autentici con le famiglie locali. Dormiremo in homestay, condividendo pasti e storie, e ammireremo le tradizioni locali. Questa esperienza ci permetterà di comprendere meglio la vita rurale e la cultura del Laos.
Esplorazione Culturale e Naturale di Luang Prabang e Vang Vieng
Proseguiremo il nostro viaggio verso Luang Prabang, una città che combina bellezze naturali e patrimoni culturali. Visiteremo il Palazzo Reale, ora museo, e il maestoso Monte Phousi, da cui godremo di una vista panoramica della città . Non mancheranno le escursioni alle cascate Kuang Si, dove potremo rinfrescarci nelle acque turchesi e passeggiare tra i sentieri circostanti. Navigheremo poi sul fiume Mekong, visitando le grotte di Pak Ou, famose per le migliaia di statue di Buddha custodite al loro interno. La nostra avventura proseguirà verso Vang Vieng, una cittadina nota per i suoi paesaggi carsici e le attività all'aperto. Qui potremo esplorare le grotte di Tham Phu Kham e fare un'escursione lungo il fiume Nam Song, scoprendo i villaggi circostanti.
Infine, raggiungeremo Vientiane, la capitale del Laos. Qui esploreremo il Pha That Luang, il più importante monumento religioso del paese, e il Wat Si Saket, il tempio più antico della città . Passeggeremo lungo il Mekong, assaporando il tramonto e la vita cittadina.
Un approfondimento interessante
Wat Phu, uno dei siti archeologici più importanti del Laos, era originariamente un tempio dedicato a Shiva e successivamente convertito al Buddhismo. Situato sulle rive del Mekong, questo complesso offre una vista panoramica mozzafiato e un'atmosfera mistica. L'architettura khmer e le intricate sculture raccontano storie millenarie, rendendo Wat Phu un luogo di profonda spiritualità e storia.
Avventura nel Sud del Laos e Ritorno
Dalla capitale, ci sposteremo verso sud, raggiungendo Pakse. Visiteremo il sito archeologico di Wat Phu, un antico tempio khmer situato sulle rive del Mekong. Questo sito, patrimonio dell'umanità UNESCO, ci offrirà un'immersione nella storia antica del Laos. Proseguiremo il nostro viaggio verso l'altopiano di Bolaven, famoso per le sue cascate spettacolari come la Tat Fan e la Tat Gneuang. Qui avremo l'opportunità di fare delle escursioni e di ammirare la flora locale. Infine, ci dirigeremo verso le "4000 isole" del Mekong, un arcipelago che durante la stagione secca rivela migliaia di piccole isole. Soggiorneremo a Don Khone, dove esploreremo le cascate di Li Phi e le rapide di Khone Phapheng, le più grandi del sud-est asiatico. Utilizzeremo biciclette e barche per spostarci tra le isole, immergendoci nella tranquillità e nella bellezza del luogo. Il nostro viaggio si concluderà con il ritorno a Ubon Ratchathani in Thailandia, per poi volare a Bangkok e successivamente in Italia. Porteremo con noi ricordi indimenticabili e un nuovo modo di vedere il mondo, arricchito dalle esperienze condivise con il nostro gruppo e le persone incontrate lungo il cammino.
L’itinerario del Tutto Laos è stato realizzato con modalità e mezzi diversi dai vari gruppi in base al piano dei voli definitivo. Si entra in Laos dal punto di confine Thailandia-Laos di Huay Xai a nord da dove inizia la visita del paese, i mezzi utilizzati sono vari bus, barca, aereo. Si torna in Thailadia al confine di Tat Lo-Ubon Ratchani da dove si rientra a Bangkok.
Se vuoi conoscere altri itinerari del Laos ti consigliamo di approfondire il viaggio Laos Cambogia e anche Laos trek se ami fare camminate ed escursioni nella natura.