MALDIVE DIVING E OLTRE Viaggio di gruppo • Diving • India, Nepal e Dintorni
Partiamo insieme per un safari subacqueo nelle acque cristalline delle Maldive, esplorando isole disabitate e atolli incontaminati. Con una barca attrezzata, scoprirai i fondali mozzafiato delle acque maldiviane, lontano dalle rotte turistiche tradizionali. Un'esperienza unica di avventura e scoperta, immersi nella bellezza selvaggia della natura marina.
Maldive: il visto si ottiene in arrivo.È necessario avere passaporto elettronico (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso) integro validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare la "Traveller Declaration" IMUGA, entro 96 ore prima dell'arrivo e della partenza dalle Maldive.
Alle Maldive vengono accettati esclusivamente i dollari della serie con l'immagine del Presidente allargato e comunque la data di emissione deve sempre essere successiva al 1996.
Maldive: non ci sono vaccinazioni obbligatorie
L'assicurazione DAN da sottoscrivere è obbligatoria e non compresa nella quota.
Un’avventura alla scoperta di uno dei più incredibili paradisi che il 6° continente possa offrire.
Le incantevoli Maldive con le loro spiagge bianchissime, atolli e isolotti, sono un paese fatto praticamente di acqua; panorami da sogno che sono soltanto la piccola parte affiorante di un'immensa piattaforma corallina che s'innalza dai fondali dell’Oceano Indiano.
Sotto questo mare caldo e illuminato il paesaggio è sorprendente; pareti, pinnacoli e canyons, giardini tappezzati di alghe e coralli. Una fauna marina variegatissima: pesci pagliaccio, imperatore, balestra, pappagallo; razze, mante, squali, barracuda. Abitano questi luoghi altri vertebrati marini, come le tartarughe, mentre le scogliere nascondono numerose specie di invertebrati come spugne, anemoni, gorgonie, una plethora di nudibranchi, molluschi ed echinodermi.
Arriveremo a Malé e dall’aeroporto diretti al porto dove troveremo ad attenderci l'imbarcazione che ci accompagnerà per tutta la nostra crociera. Avremo poi a disposizione un “dhoni” di appoggio (per trasportare bombole e compressore e per seguirci durante le immersioni) e una guida sub esperta che ci orienterà in questo paradiso sommerso.
Dalle relazioni dei viaggi precedenti:
Siamo nella zona di Male sud. Immersione presso Miyaru faru, un'altra immersione crepuscolare nel punto di Villivaru Giri intorno ai 20mt, pesci di barriera di tante specie. Prossima immersione Guraidho Corner, si arriva intorno a 30 mt visibilita'. Squali, aquile di mare, murene maculate. A Alimathaa e Miyaru Kandu 28 mt, squali, tonni e carangidi. Ci spostiamo direzione Alimathaa per effettuare un immersione notturna fantastica: squali, razze, carangidi.
Ci alziamo intorno alle 6 prima immersione a Tiyanu bancher 34 m, soliti squali grigi, carangidi, pesci di barriera, chi non vuole fare immersione con il barchino si diverte facendo snorkeling. Alcune immersioni sono impegnative e il livello deve essere avanzato. Ci prepariamo per la seconda immersione, siamo nella zona di Vaawu e precisamente a Dhevana Kandu anche qui la corrente, rientrante, ci fa faticare. Intorno ai 35 m ci tocca pinneggiare contro corrente per un pò anche qua lo spettacolo è tipico maldiviano.
Arriviamo nella zona di Kudhi Boli Thilaìci aspetta la terza immersione, discreta raggiungiamo i 22m la temperatura dell'acqua non supera i 27 gradi. Quasi tutte le immersioni inclusa la sosta di sicurezza non superano i 55 minuti. Ci alziamo alle 6,30 e ci prepariamo alla immersione presso Dhigaluvashee Kuda Kandu, raggiungiamo la profondità di 30 metri, nei pressi di Malé ci prepariamo all'immersione nei pressi di Kondoomaa Thila.
Abbigliamento: Pochissimi indumenti costume, telo da mare. Qualche magliettina e pantaloncini per scendere nelle isole (nelle isole locali basta maglietta e pantaloncini alle ginocchia). Cappellino da sole e occhiali da sole. Creme per sole e dopo sole. Vestiti per fare il bagno (compresi pantaloni lunghi). Solita farmacia da viaggio e spazzolino da denti.
Attrezzature sub: Occorre portare tutto dall'Italia senza tralasciare nulla, considerando che a bordo ci sono solo bombole (alluminio) e piombi di I e 2 Kg cad.
Particolare attenzione prima di partire: Revisione delle attrezzature presso centro specializzato, i particolare: octopus (le rubinetterie sono mono attacco), gay, cambio pile al computer, verifica cinghiaggi mask e pinne. E' sufficiente una muta da 3 mm anche se qualcuno ha usato il mutino corto. Obbligatori il siluro di segnalazione e il brevetto. Avere anche un uncino che vi permetta l'ancoraggio in presenza di forti correnti. Torcia per le notturne. Boccaglio di rispetto per l'erogatore.
Appunti di un diver:
-il gruppo aveva il grande desiderio di mante. Appena avvistate ne abbiamo approfittato e ne hanno potuto godere anche i due non sub poiché erano a pelo d’acqua. Molto bello vedere che sono le mante che vi girano attorno incuriosite dalla vostra presenza. Erano mante piuttosto grandi ma non enormi e si avvicinavano fino a farsi quasi accarezzare. Tutti molto felici dell’incontro. Il resto del gruppo è rimasto sotto ca. 1 ora incontrando anche parecchie tartarughe e giocando con i pesciolini di barriera.
-inizio in corrente forte per arrivare al reef esterno, poi calma. Bella immersione, visti 3 squali bianchi, 1 manta, cernie grosse, murene. Ovviamente per “squali bianchi” si intende squali pinna bianca, cosa che ricorrerà anche nelle prossime descrizioni (ahahah). La manta era di quelle davvero grandi, ma anche abbastanza lontana.
-è stata l’immersione top. In diversi abbiamo anche visto una manta gigante, enorme branco di aquile di mare, napoleone con dimensioni da record, squalo grigio con dimensioni significative (3-4 m), oltre al branco di barracuda ne abbiamo anche visto uno gigantesco. Il trigone è stanziale e ci si può giocare. Questa rimane per me l’immersione indimenticabile: veramente “tanta roba”, il migliore inizio dell’anno !!
-un’immersione tranquilla ma molto gradevole, con 3 squaletti che ci hanno seguito dall’inizio alla fine girando tra noi incuriositi. Abbiamo anche trovato un polpo gigante con cui ci siamo fermati a giocare. Nota pittoresca: 1 dei 2 non sub, mentre faceva snorkeling sul reef vicino, è stato addentato da un piccolo barracuda (solo un graffio … niente di grave)