Viaggi Avventure nel Mondo

MALDIVE DIVING E OLTRE Viaggio di gruppoDivingIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Cinzia Misuri
DURATA
9 giorni
PERIODO
Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
barca attrezzata per sub con cuccette
TRASPORTI
barca
PASTI
a bordo
DIFFICOLTÀ
vita di barca
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
A partire dal 5 gennaio 2016, il dipartimento dell’immigrazione delle Maldive richiede per l’ingresso nel Paese il passaporto elettronico.
Ne dà notizia il sito Viaggiare Sicuri, che sottolinea come in Italia i passaporti elettronici siano quelli emessi dopo il mese di ottobre 2006.
“Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo – si legge sul sito della Farnesina - potrà essere pertanto rifiutato l’ingresso nel Paese”.
Validità del passaporto: almeno 6 mesi.
Alle Maldive vengono accettati i dollari esclusivamente della serie con il ritratto del Presidente allargato
SITUAZIONE COVID-19
Maldive

Aperte al turismo.
Tampone PCR entro 72 ore precedenti l'arrivo per chi soggiorna presso le guest house.
Tampone PCR entro 96 ore precedenti l'arrivo per chi soggiorna presso i resort.
Obbligo prenotazione alberghiera relativa a tutto il periodo di permanenza.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo  2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.180
Supplemento estate
+ 345
Supplemento natale e capodanno
+ 345
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 90
Quote basate su minimo 9 partecipanti
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
Il costo delle barche reperibili alle Maldive è prevedibile ma non quantificabile con precisione. Pertanto la quota di partecipazione potrà subire variazioni in funzione della definizione finale del nolo
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance, il noleggio di una imbarcazione attrezzata per sub, con cuccette e cucina, con pensione completa a bordo per 5/6 giorni, i trasferimenti. L'assicurazione DAN da sottoscrivere è obbligatoria e non compresa nella quota.
la quota non comprende
Le immersioni (40 USD a persona, max 2 al giorno) comprendenti istruttore, bombole e doni di appoggio. Green tax 6$ al giorno, gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
100
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 Foto di Maria Pia Roccotelli
Foto di Maria Pia Roccotelli

Un’avventura alla scoperta di uno dei più incredibili paradisi che il 6° continente possa offrire.
Le incantevoli Maldive con le loro spiagge bianchissime, atolli e isolotti, sono un paese fatto praticamente di acqua; panorami da sogno che sono soltanto la piccola parte affiorante di un'immensa piattaforma corallina che s'innalza dai fondali dell’Oceano Indiano.
Sotto questo mare caldo e illuminato il paesaggio è sorprendente; pareti, pinnacoli e canyons, giardini tappezzati di alghe e coralli. Una fauna marina variegatissima: pesci pagliaccio, imperatore, balestra, pappagallo; razze, mante, squali, barracuda. Abitano questi luoghi altri vertebrati marini, come le tartarughe, mentre le scogliere nascondono numerose specie di invertebrati come spugne, anemoni, gorgonie, una plethora di nudibranchi, molluschi ed echinodermi.
Arriveremo a Malé e dall’aeroporto diretti al porto dove troveremo ad attenderci l'imbarcazione che ci accompagnerà per tutta la nostra crociera. Avremo poi a disposizione un “dhoni” di appoggio (per trasportare bombole e compressore e per seguirci durante le immersioni) e una guida sub esperta che ci orienterà in questo paradiso sommerso.

Dalle relazioni dei viaggi precedenti:
Siamo nella zona di Male sud. Immersione presso Miyaru faru, un'altra immersione crepuscolare nel punto di Villivaru Giri intorno ai 20mt, pesci di barriera di tante specie. Prossima immersione Guraidho Corner, si arriva intorno a 30 mt visibilita'. Squali, aquile di mare, murene maculate. A Alimathaa e Miyaru Kandu 28 mt, squali, tonni e carangidi. Ci spostiamo direzione Alimathaa per effettuare un immersione notturna fantastica: squali, razze, carangidi.
Ci alziamo intorno alle 6 prima immersione a Tiyanu bancher 34 m, soliti squali grigi, carangidi, pesci di barriera, chi non vuole fare immersione con il barchino si diverte facendo snorkeling. Alcune immersioni sono impegnative e il livello deve essere avanzato. Ci prepariamo per la seconda immersione, siamo nella zona di Vaawu e precisamente a Dhevana Kandu anche qui la corrente, rientrante, ci fa faticare. Intorno ai 35 m ci tocca pinneggiare contro corrente per un pò anche qua lo spettacolo è tipico maldiviano.
Arriviamo nella zona di Kudhi Boli Thilaìci aspetta la terza immersione, discreta raggiungiamo i 22m la temperatura dell'acqua non supera i 27 gradi. Quasi tutte le immersioni inclusa la sosta di sicurezza non superano i 55 minuti. Ci alziamo alle 6,30 e ci prepariamo alla immersione presso Dhigaluvashee Kuda Kandu, raggiungiamo la profondità di 30 metri, nei pressi di Malé ci prepariamo all'immersione nei pressi di Kondoomaa Thila.

Abbigliamento: Pochissimi indumenti costume, telo da mare. Qualche magliettina e pantaloncini per scendere nelle isole (nelle isole locali basta maglietta e pantaloncini alle ginocchia). Cappellino da sole e occhiali da sole. Creme per sole e dopo sole. Vestiti per fare il bagno (compresi pantaloni lunghi). Solita farmacia da viaggio e spazzolino da denti.
Attrezzature sub: Occorre portare tutto dall'Italia senza tralasciare nulla, considerando che a bordo ci sono solo bombole (alluminio) e piombi di I e 2 Kg cad.
Particolare attenzione prima di partire: Revisione delle attrezzature presso centro specializzato, i particolare: octopus (le rubinetterie sono mono attacco), gay, cambio pile al computer, verifica cinghiaggi mask e pinne. E' sufficiente una muta da 3 mm anche se qualcuno ha usato il mutino corto. Obbligatori il siluro di segnalazione e il brevetto. Avere anche un uncino che vi permetta l'ancoraggio in presenza di forti correnti. Torcia per le notturne. Boccaglio di rispetto per l'erogatore.

Appunti di un diver:
-il gruppo aveva il grande desiderio di mante. Appena avvistate ne abbiamo approfittato e ne hanno potuto godere anche i due non sub poiché erano a pelo d’acqua. Molto bello vedere che sono le mante che vi girano attorno incuriosite dalla vostra presenza. Erano mante piuttosto grandi ma non enormi e si avvicinavano fino a farsi quasi accarezzare. Tutti molto felici dell’incontro. Il resto del gruppo è rimasto sotto ca. 1 ora incontrando anche parecchie tartarughe e giocando con i pesciolini di barriera.

-inizio in corrente forte per arrivare al reef esterno, poi calma. Bella immersione, visti 3 squali bianchi, 1 manta, cernie grosse, murene. Ovviamente per “squali bianchi” si intende squali pinna bianca, cosa che ricorrerà anche nelle prossime descrizioni (ahahah). La manta era di quelle davvero grandi, ma anche abbastanza lontana.

-è stata l’immersione top. In diversi abbiamo anche visto una manta gigante, enorme branco di aquile di mare, napoleone con dimensioni da record, squalo grigio con dimensioni significative (3-4 m), oltre al branco di barracuda ne abbiamo anche visto uno gigantesco. Il trigone è stanziale e ci si può giocare. Questa rimane per me l’immersione indimenticabile: veramente “tanta roba”, il migliore inizio dell’anno !!

-un’immersione tranquilla ma molto gradevole, con 3 squaletti che ci hanno seguito dall’inizio alla fine girando tra noi incuriositi. Abbiamo anche trovato un polpo gigante con cui ci siamo fermati a giocare. Nota pittoresca: 1 dei 2 non sub, mentre faceva snorkeling sul reef vicino, è stato addentato da un piccolo barracuda (solo un graffio … niente di grave)

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
SRI LANKA MALDIVE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili