NEPAL SCONOSCIUTO Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Alla scoperta dell'altro Nepal: esplora remoti villaggi himalayani, soggiorna presso gli abitanti, e vivi una realtĂ incontaminata. Con il Nepal Tourism Board, segui un percorso controllato, effettuato nell'agosto 2015 dopo il terremoto. Un'opportunitĂ unica per conoscere culture e paesaggi straordinari.
Alfonso Alfredo FERRAUTI - Tel. 3394869001
Giuseppe MORETTI - Tel. 3460867879
Graziella SORBA - Tel. 3397311628
Marco VASTA - Tel. 347 7001081
http://www.marcovasta.net/viaggi/nepal_sconosciuto/
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Questo nuovo programma nasce dalla nostra collaborazione con il NTB Nepal Tourism Board con la finalità di sviluppare un turismo attento e motivato verso aree sconosciute ed incontaminate del Paese dove sopravvivono tradizioni ed ambienti di grande fascino ed interesse. Nepal Sconosciuto propone un Altro Nepal che invita a visitare villaggi remoti a contatto con comunità con cui si partecipa alla quotidianità della vita e alle tradizioni che si sono organizzate per dare al visitatore ospitalità inventandosi così una possibilità di fonte di reddito che rimane a beneficio della comunità stessa senza ulteriori intermediazioni, e che offre loro un’alternativa alla necessità di ricorrere allo sfruttamento delle risorse naturali per poter sopravvivere. Il progetto è denominato “Home stay”, quindi soggiorno presso gli abitanti nella migliore filosofia di viaggio di Avventure e in pieno rispetto della conservazione ambientale. I villaggi sono al di fuori dei normali circuiti turistici e talvolta raggiungibili solo con brevi camminate se lo stato delle strade non ne consente la praticabilità .
Il programma prevede comunque camminate accessibili a tutti, poco impegnativi, per raggiungere i dintorni dei villaggi e alla ricerca dei punti piĂą scenografici per ammirare le vette himalayane.
L’itinerario si svolge nella regione occidentale ed inizia da Kathmandu. Raggiunta Gorkha con la lunga scalinata saliamo al castello da cui partirono i gurkha per conquistare il Nepal. Proseguiamo per il villaggio di Ghalegaon a 2070m di etnia Gurung. I Gurung risiedono nelle zone collinari e himalayane del Paese (il significato di Gurung è abitante degli altopiani) ed hanno una struttura sociale a forte caratterizzazione matriarcale dove le donne sono particolarmente attive nella vita del gruppo. Primo esperimento di Home Stay ha ormai maturato la capacità di integrare il visitatore nella realtà del villaggio e fargli condividere la cultura, le tradizioni immutate in occasione degli eventi della vita come nascite, matrimoni, feste religiose e le atletiche, prestazioni dei cacciatori di miele selvatico. Intorno spettacolari viste su Lamjung Himal, Annapurna II, Machhapuchhare, Manaslu con possibilità di effettuare brevi camminate. Si percorre una carrozzabile in piano e si scende per una ripida scalinata si arriva a Bujung; bellissimo villaggio tutto in pietra adagiato sul crinale della collina. Si risale la scalinata e si ripercorre la strada per ritornare nella nostra Home Stay. Passando per Pokhara con il suo ormai famoso lago dove specchiano la loro immagine le vette himalayane. Al mattino prestissimo andremo a vedere l’alba a Sarargot. Visitiamo il villaggio tibetano di Tashi Palkel portando in dono ai bambini materiale scolastico.
Lasciamo Pokhara e raggiungiamo a sud-ovest Sirubari, villaggio di etnia Gurung a 1700 m di altezza. Anche l’ancora incontaminato Sirubari ha cercato di fare dell’ospitalità un richiamo al visitatore che cerca la genuinità del Paese. Il luogo è pulito e curato colorato dai fiori coltivati dalla comunità . La posizione che guarda verso sud rende il clima particolarmente mite, con giornate assolate ideali per l’agricoltura. La giornata trascorre partecipando alle attività quotidiane degli abitanti che ogni sera offrono un piccolo spettacolo di musica e balli tradizionali. Con una breve camminata di un’ora si raggiunge il belvedere di Thumro a 2300m. Ci troveremo di fronte ad uno spettacolo indimenticabile: piccole colline punteggiate di villaggi e coronate da uno spiegamento di vette innevate dal Manaslu al Machhapuchhare, dagli Annapurna al Dhaulagiri pronte per essere fotografate. I Gurung di Sirubari sono di fede buddista e il Lama residente nel piccolo monastero vi elargirà la sua benedizione. Con un pò di tristezza nel lasciare questo luogo ospitale ripassiamo per Pokhara dove visitiamo la Peace Pagoda scendendo poi a piedi verso il lago dove traghetteremo sull’altra sponda con un barchino. Riprendendo lo sterrato, e ci si dirige verso il minuscolo villaggio di Lwang (Lwang Ghalel) ospiti delle famiglie che lavorano nelle circostanti piantagioni di tè. Le gemme di questa qualità di tè (che danno nome al villaggio) sono una delle spezie più famose del Nepal, usate sia in cucina che nella medicina ayurveda. In sanscrito sono chiamate deva suma cioè "fiori degli dei". Il villaggio è un belvedere sul Machhapuchhare che domina tutta la valle.
Lawang, sarà la nostra ultima Home stay: qui si mangia tutti nello stesso cortile e la sera si può chiedere un falò per scaldarci e cantare. Il giorno dopo si visitano le piantagioni di the e la piccola scuola alla quale verranno lasciati gli ultimi doni per gli alunni di tutte le età.
Proseguiamo per Bandipur posto all’inizio della valle del Marsyangdi. Incontriamo Bandipur su una collina a 100m m di altezza. Ha un trascorso molto importante come stazione della via di commercio tra Tibet ed India che attirò molti commercianti da altre regioni del paese. Decadde dopo la costruzione della Prithvi Highway che fu progettata lontano da Bandipur e divenne una sorta di città fantasma. Ma gli abitanti rimasti seppero recuperarla e risanarla qualitativamente anche se ignorata dal flusso del turismo tanto da rimanere avvolta in un’atmosfera d’altri tempi. Rappresenta un museo vivente della cultura Newari con edifici settecenteschi decorati con finestre lignee istoriate, tetti a pagoda ed elementi tipici dell’architettura della valle di Kathmandu. Il Gorkha Himal la domina. Con una breve camminata si raggiungono le grotte, alcune parzialmente inesplorate cui i locali danno un profondo significato religioso per il culto di Shiva.
Rientriamo infine a Kathmandu per visitare i principali siti della valle: Baktapur, il sito piĂą affascinante della valle con la sua Durbar Square, un mondo irreale, Pashupatinath, la Benares del Nepal dove potremo assistere alla cerimonia della cremazione, il fuoco impiega ore a ridurre un uomo in ceneri che vengono gettate nel Bagmati e Patan considerata la piĂą antica e bella tra le cittĂ reali nella valle di Kathmandu...Infine il volo per tornare a casa per programmare una nuova vacanza in Nepal.