Avventure nel Mondo

KATHMANDU POKHARA SOFT Viaggio di gruppoAvventuraIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Andreina Castellazzi
Covid: Noi viaggiamo nella legalità
Attualmente questo viaggio non è operabile. Scopri perchè leggendo il nostro comunicato.
Leggi il comunicato
Viaggio Soft!

La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.

Itinerari collaudati dove i mezzi di trasporto e gli alberghi vengono prenotati e confermati prima della partenza.
DURATA
11 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali/pulmino con autista .Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Daniela VERSACE - Tel. 3475623100
Pamela PENNATI - Tel. 3487442217
Tatiana CROZZOLI - Tel. 338 1031284
Fabio SELLARIONE - Tel. 3488873760
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 30$ per soggiorni di 15 gg, 50$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da http://www.nepalimmigration.gov.np/?page_id=119
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Inviare con Corriere Espresso insieme alla scheda di prenotazione il passaporto con la validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Il costo del visto di 15 giorni è di 30 euro, il costo del visto di 30 giorni è di 50 euro, il costo verrà addebitato sul foglio notizie. Per coloro che decidono di prendere il visto in arrivo suggeriamo la procedura della richiesta preventiva online per mezzo del sito http://online.nepalimmigration.gov.np che facilita e velocizza l'entrata nel Paese.

Passaporto valido per almeno 6 mesi.
SITUAZIONE COVID-19
Nepal

Ingresso consentito a tutti passeggeri presentando i seguenti requisiti:
- Pcr effettuato 72 ore prima della partenza
- Registrazione sul sito
- Assicurazione medica Covid 19.
I viaggiatori vaccinati ( da almeno 14 giorni ), potranno richiedere il visto prima della partenza presso il Consolato del Nepal o direttamente in arrivo. E' richiesta prenotazione alberghiera per almeno una notte per effettuare il tampone in arrivo.
I viaggiatori non vaccinati dovranno chiedere il visto presso il Consolato necessariamente prima della partenza. E' richiesta prenotazione alberghiera per almeno 10 notti dove verrà effettuata la quarantena al termine ella quale ci sarà un tampone all' 11mo giorno.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.340
Supplemento estate
+ 150
Supplemento natale e capodanno
+ 150
Supplemento stagionale Supplemento alta stagione (volo): Ottobre
+ 150
la quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti a Bhaktapur, Kathmandu e Pokhara. Escursioni e trekking in cassa comune
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
220
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 02 GEN
cod: 4044
Prenota
26 DIC - 05 GEN
cod: 3341
Prenota
27 DIC - 07 GEN
cod: 3342
Prenota
30 DIC - 09 GEN
cod: 3343
Prenota
02 GEN - 12 GEN
cod: 4045
Prenota
14 GEN - 24 GEN
cod: 4046
Prenota
Itinerario e redazionale

Un breve viaggio tutto dedicato alla valle di Kathmandu, capitale del Nepal e a Pokhara, il piccolo paese himalayano dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto “Namaste” che si porta con le mani giunte e che vuol dire “mi inchino alle qualità divine che sono in te”. Andiamo alla scoperta di questa straordinaria città e della sua valle con i piccoli centri ricchi di storia dal sapore medioevale, alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Dall'Italia a Kathmandu per spostarci subito con il nostro bus all’antica Bhagdaon oggi Bhaktapur, il sito più affascinante della valle con la sua Durbar square, un mondo irreale precluso al traffico. Il tempio a 5 tetti di Nayatapola è un importante esempio di architettura newari ed è il più alto della valle. Continuiamo il nostro giro con le visite ai villaggi newari di Bungamati e Khokana e soprattutto Patan, la più antica tra le città reali della valle. Dichiarata patrimonio dell’umanità vanta la Durbar square (presente in tutte le città reali) con una concentrazione di templi, statue, edifici storici superiore a qualsiasi altra. Da Nagarkot o Dhulikhel si potrà assistere all’alba o al tramonto allo scenario delle vette himalyane con la possibilità di effettuare facili trekking. Proseguiamo per Thimi intatto ed incontaminato, Budhanilkanta con la rappresentazione di Vishnu, terza persona della Trimurti – la Trinità hindu – disteso sull’acqua. Visita d’obbligo al monastero buddhista di Kopan dove si tengono corsi per stranieri di iniziazione al buddhismo. Quindi Bodnath con l’immenso stupa bianco considerata il centro più importante del buddismo nepalese e Pashupatinath, la Varanasi del Nepal dove si può assistere alla cerimonia della cremazione dei defunti e dello spargimento delle ceneri nelle acque del Bagnati. Il tempio consacrato a Vishnu è il più importante luogo di culto hindu di tutto il sudest. Changu Narayan, in cima ad una collina con un tempio dedicato a Vishnu risalente al 4° secolo è uno dei sette siti protetti dall’Unesco nella valle.

Ci spostiamo a Kathmandu con le sue pagode, le strade affollate di negozietti di ogni genere, il caratteristico quartiere di Thamel, la casa della Kumari e l’immancabile Durbar square. Visita d’obbligo a Kirtipur, paese immerso nel medioevo in un’atmosfera incantata nonché ricco di testimonianze artistiche come il tempio di Bagh Bhairab e l’Una Maheshwar a tre tetti, a Pharping e a Dakshinkali dove i fedeli alla dea Kali, la consorte di Shiva, offrono sacrifici animali per placarne la sete di sangue. Alla periferia della capitale il grande stupa di Swayambhunath dall’alto della collina dove sorge domina Kathmandu con i suoi grandi occhi. E’ uno dei più antichi della valle e racchiude una affollata aggregazione di shikhara, dorje, ruote di preghiera, piccoli templi, rifugi per pellegrini, gompa per funzioni religiose e scuole di insegnamento kagyupa, statue, piccoli musei e gli immancabili negozietti. Oltre alle scimmie, da cui il soprannome comune di tempio delle scimmie.
Uno spettacolare volo sulla catena himalyana potrebbe concludere degnamente questo intenso viaggio in terra nepalese.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall'Italia
Giorno 2
Arrivo a Kathmandu, trasferimento a Bhaktapur
Giorno 3
Bhaktapur - Changu Narayan - Timi - Bhaktapur
Giorno 4
Bhaktapur - Pashupatinath - Patan - Boudhanath - Kathmandu
Giorno 5
Kathmandu - Boudhanilkanta - Kopan - Kathmandu
Giorno 6
Mountain flight proseguimento per Bandipur
Giorno 7
Bandipur - Pokhara
Giorno 8
Sarangkot Peace Stupa rientro a Kathmandu
Giorno 9
Kathmandu - Bungamati - Khokana - Kathmandu
Giorno 10
Swyambhunath e partenza per l'Italia
Giorno 11
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
NEPAL
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili