Avventure nel Mondo

INDIA TEMPLI ASHRAM Viaggio di gruppoAvventuraIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Andreina Castellazzi
Covid: Noi viaggiamo nella legalità
Attualmente questo viaggio non è operabile. Scopri perchè leggendo il nostro comunicato.
Leggi il comunicato
DURATA
17 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ashram
TRASPORTI
autobus con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
viaggio in bus, facile, brevi trek
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni: Maria Teresa AGUIARI - Tel. 0425-95220
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI

Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).

SITUAZIONE COVID-19
India

Chiuso momentaneamente al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.400
Supplemento estate
+ 300
Supplemento natale e capodanno
+ 300
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Supplemento Aria Condizionata Supplemento aria condizionata (dal 15 apr al 31 ago)
+ 30
Estensione Estensione a Goa comprende solo il volo Bombay-Goa-Bombay
+ 190
Per partenze da altre citta' indicare la preferenza sulla scheda
la quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in autobus con autista da Chennai (Madras) a Goa.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
370
Supplemento estensione estensione a goa
+ 150
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Viaggio nell’India Meridionale, un susseguirsi di templi, villaggi, mare e fiumi e una varietà bellissima di persone dagli usi e costumi diversi. Un viaggio tra i profumi, sapori e colori di una India molto forte ed emozionante. Traversata in bus dell'India da Est a Ovest: un viaggio che abbina spiritualità e relax, da Madras a Goa attraverso Tamilnadu e Karnataka visitando antichi templi, famosi ashram per godersi poi splendide spiagge di sabbia bianca bodate palme. L'India del sud rappresenta la parte più autentica e più originale del sub-continente indiano ed è rimasta estranea alle grandi correnti migratorie ed alle avventurose folgoranti invasioni di Greci, Musulmani e Mongoli, ma anche all'influsso di tutte quelle teorie filosofiche e religiose che si sono susseguite, sovrapposte, concatenate nella piana del Gange e nell’estremo nord del paese. Qui tutto è indù pieno, completo, antico, attualissimo.

Dall'Italia a Chennai (Madras) dove prendiamo possesso del nostro bus e, dopo aver dato uno sguardo a questa porta orientale dell'India, puntiamo verso Kanchipuram, la città d'oro e una delle sette città sacre del paese Mahabalipuram, la città delle sette pagode col tempio sull'oceano, si passa a Pondicherry, visita all'ashram di Aurobindo e poi Auroville (se si pernotta in una guest house all'interno di questa città, costituita da varie comunità di diverse nazionalità, si può accedere, il mattino seguente al Matrimandir: centro astrofisico e spirituale). Dopo aver visitato Chidambaran, antica capitale chola i cui templi sono fra i più antichi dell'India, si visita Tiruvannamalay, tra i suoi 100 e più templi spicca Arunachaleswar, dedicato a Shiva ed a Parvati e considerato il più grande dell'India. Qui si può fare la giripradakshina attorno alla montagna sacra visitando i 43 templi situati lungo il percorso di 14 km e l'ashram di Ramana. Si passa poi a Bangalore se sara’ possibile per la visita all'ashram di Sai Baba a Puttaparti o in alternativa a Whitefields. Si raggiunge poi Mysore, una delle località più affascinanti del sud dell'India con il fiabesco palazzo del Maharaja ed in seguito si raggiunge Mangalore (tempio Manjunatha x sec. importante centro legato allo shivaismo e al tantrismo) ed infine la strada Mangalore-Goa, uno dei tratti più panoramici del paese, ribattezzato "la via degli zaffiri" scaleremo numerosi speroni rocciosi dei Ghati occidentali che arrivano ad un passo dal mare con incantevoli vedute su lunghe spiagge deserte e su baie di un blu intenso passando per Udupi, sito di un famoso tempio di krisna e Gokarna, un importante centro indù dal quale si accede a splendide spiagge incontaminate.

Quindi ci recheremo nell’altra grande area archeologica: Hampi, e anche in questo caso avremo più opzioni circa le modalità di spostamento: bicicletta, bus, calesse o a piedi. Splendida tra il XIV e il XVI sec.è oggi una sorta di città fantasma;l e rovine sono disseminate entro un’imponente cinta muraria. Qua e là si ergono massi di basalto, che danno all’insieme un aspetto ancor più suggestivo. Lo stile architettonico indo-saraceno richiama i motivi artistici di Bijapur. Presso il villaggio si erge la collina di Mutunga ai cui piedi sorge la colossale statua di Narashimba. I numerosi edifici sono ancora oggi luogo di culto e pellegrinaggio. Raggiungiamo quindi Goa da dove rientreremo in Italia.

ESTENSIONE A GOA (escluso periodo monsonico da mag a set)
Per chi volesse concludere la sua avventura indiana con un soggiorno al mare proponiamo l’estensione di una settimana sulle spiagge di Goa. La visiteremo tutta, in taxi o, meglio ancora, noleggiando degli scooters: Calangute, Colva, Dona Paula, Fort Aguada, Baga, Vagator, Anjuna, Chapora, ecc. Mangeremo gamberetti, granchi, aragoste e ostriche. Gli amanti del mare potranno godersi il relax sulle spiagge all’ombra di piacevoli palme. Poi in volo Mumbai e l'Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia-Chennai
Giorno 2
bus
80 km
2 ore
Chennai - Kanchipuram
Giorno 3
bus
84 km
2 ore
Kanchipuram - Mamallapuram
Giorno 4
bus
100 km
3 ore
Mamallapuram - Pondicherry
Giorno 5
bus
100 km
3 ore
Pondicherry - Chidambaran
Giorno 6
bus
178 km
4 ore
Chidambaran - Tiruvannamalay
Giorno 7
bus
200 km
4 ore
Tiruvannamalay- Bangalore
Giorno 8
bus
120 km
3 ore
Bangalore - Mysore
Giorno 9
bus
200 km
4 ore
Mysore - Sravanaben - Hassan
Giorno 10
bus
200 km
6 ore
Hassan - Udupi
Giorno 11
bus
180 km
4 ore
Udupi - Gokarna
Giorno 12
bus
300 km
7 ore
Gokarna - Hampi
Giorno 13
tuk tuk
30 km
Hampi
Giorno 14
bus
170 km
5 ore
Hampi - Badami
Giorno 15
Bus
450 km
8 ore
Badami - Goa
Giorno 16
aereo
Goa – Mumbay – Partenza
Giorno 17
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE ALL'INDIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Quaderno di viaggio
DECCAN
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili