Avventure nel Mondo

INDIA KUMBH MELA Viaggio di gruppoAdventureIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Giuliano Benaglia

Esperienza unica di partecipazione al Festival di Kumbh Mela, uno dei più grandi e più sacri eventi induisti. Si celebra ogni 12 anni in diversi luoghi sacri in India, quali Prayagrj, Haridwar, Ujjain e Nashik a cui milioni di pellegrini da tutto il mondo vi partecipano. In autobus e mezzi pubblici da New Delhi a Varanasi.

DURATA
15 giorni
PERIODO
Gen
PERNOTTAMENTI
Alberghetti e tende attrezzate ad Allahabad per i giorni del Kumbh Mela
TRASPORTI
autobus con autista
DIFFICOLTÀ
lunghi tratti in bus, folla oceanica durante i giorni del Kumbh Mela
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Dario GIOMBELLI - Tel. 3382354639
Giuliano BENAGLIA - Tel. 3406841905
Fausto TURATTO - Tel. 0498801525
Mario PUCCIO - Tel. 3483806204
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI

Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
In elaboraz.
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il trasporto in autobus con autista, i pernottamenti a Varanasi, il trattamento di pensione completa ad Allahabad per i giorni del Kumbh Mela (sistemazione in tende da tre posti), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
In elaboraz.
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
19 GEN - 02 FEB
cod: 2931
Prenota
19 GEN - 06 FEB
cod: 2937
Prenota
24 GEN - 07 FEB
cod: 2932
Prenota
Redazionale di viaggio

La Kumbh Mela è un pellegrinaggio Hindu di massa che si celebra in quattro luoghi principali: Prayag o Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik. La Maha Kumbh Mela (grande Kumbh Mela) è il più grande pellegrinaggio religioso di massa al mondo. Si svolge ogni 12 anni (momento in cui le congiunzioni astrali sono più favorevoli) ad Allahabad, città sacra in quanto si trova alla confluenza di ben tre fiumi sacri: Gange, Yamuna e Sarasvati. (ogni 6 anni si celebra l'Ardh Kumbh Mela -mezza Kumbh Mela- con la stessa liturgia). Durante i quaranta giorni del Maha Kumb Mela milioni tra sadhu, religiosi ma anche semplici pellgrini si incontrano per pregare, discutere, recitare mantra ma soprattutto per un bagno purificatore nelle acque del Gange.  
Il rituale principale eseguito durante il Kumbh Mela, è il Bagno Sacro o Shahi Snan nei giorni più propizi. Gli indù credono che immergersi nelle acque sacre del fiume, nel giorno più propizio della luna nuova assolverà loro e i loro antenati dal peccato, ponendo così fine al ciclo di rinascita.
I pellegrini, iniziano a fare il bagno dalle prime ore del mattino di questo giorno "speciale".
Quando il sole sorge, i diversi gruppi di Sadhu, si spostano in processione verso il fiume per fare il bagno. I Nagasdi solito conducono, mentre ogni gruppo cerca di superare gli altri per grandiosità di cerimomali. Il momento è magico e tutti ne sono assorbiti

27 GENNAIO: MAUNI AMAVASYA SNAN (SHAHI SNAN)
La luna nuova di Magh Masa è chiamata Mauni Amavasya. Sole e Luna, entrano nel segno del Capricorno e si celebra il compleanno di Manu Rishi, poichè si crede che il Dio Brahma in questo giorno, abbia dato origine a Maharaja Manu e alla regina Shatrupa. Per questo motivo, è considerato il giorno in cui ha avuto inizio la creazione dell'Universo.
Il segno del Capricorno ha lo Yoga del Sole e della Luna che aumenta il significato di questo novilunio. Fare il bagno in questo giorno nel Sangam di Allahahad, conferisce virtù a un individuo. Secondo alcuni studiosi, dovrebbe essere osservato il Maun Vrat, il silenzio. Maim Vrat significa controllare nel silenzio tutti i nostri sensi. Ognuno decide per quanto tempo osservare il silenzio. I fedeli a volte decidono di praticare il Maun Vrat per un giorno, un mese o un anno.
3 FEBBRAIO: BASANT PANCHAMI (SHAHI SNAN)
Vasant Panchami segna l'inizio della stagione primaverile. Il festival della primavera, è celebrato con grande vivacità e gioia tra la gente indù. In hindi, la parola "Basant I Vasant" significa "primavera" e "Panchami" significa il quinto giorno. In breve, Basant Panchami è celebrato come il quinto giorno della stagione primaverile. Vsant Panchami, cade il quinto giorno del mese indiano, Maagh (gennaio-febbraio). Questo festival è anche conosciuto come Saraswati Puja.
26 FEBBRAIO: MAHA SHIVRATRI
Maha Shivratri è una festa indù che si celebra ogni anno in onore del Dio Shiva. Si ricorda Shiva recitando preghiere, digiunando, facendo yoga e meditando su etica e virtù come l'autocontrollo, l'onestà, il non "ferire" il prossimo, il perdono e la scoperta di Shiva.
Questo è un giorno importante, l'ultimo giorno del Kumbh Mela ad Allahabad del 2019. Il prossimo Maha Kumbh ad Allahabad ci sarà nel 2025.

In volo a New Delhi, la capitale che comprende, entro il suo perimetro, vestigia delle sette precedenti capitali, con monumenti famosi quali il Forte Rosso, la Jama Mashid e il Qitab Minar. E partiamo per il lungo viaggio, che si concluderà appunto ad Allahabad, verso Agra con l’immacolato Taj Mahal, il forte Rosso e la vicina Fatehpur Sikri. Proseguiamo per Gwalior, e Orchha, per visitare palazzi e fortezze dei Gran Moghul e dei loro vassalli, vestigia delle invasioni musulmane, affiancati da templi indù e buddisti. Proseguiamo per Khajurao con i suoi templi tra i quali spicca il Laksmana, il tempio dell’amore, con i famosi altorilievi erotici e il favoloso Parasvanath, il più vasto dei tre templi jain. Continuiamo inerpicandoci su per gli altopiani centrali arriveremo quindi a Varanasi, apoteosi del nostro viaggio, sulle acque del sacro fiume Gange. Città considerata da sempre centro religioso ed intellettuale, sotto la protezione di Shiva che vi é venerato con fervore, accoglie migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte dell’India che vi giungono da vivi, per purificarsi scendendo le affollate scale dei ghat per la cerimonia dell’abluzione nel Gange, sia da morti, per la rituale cremazione e dispersione delle ceneri nell’acqua. Ci immergeremo nella folla dei pellegrini cercando di capire le speranze, la disperazione, l’anima di questa città unica al mondo. Da Varanasi andremo ad Allahabad dove ci faremo travolgere per tre giorni dai ritmi ossessivi e frenetici del Kumbh Mela, assisteremo il 10 febbraio al bagno più sacro ed importante, il Mauni Amavasya Snam. In loco pernotteremo in tende attrezzate ed avremo il trattamento di pensione completa. Dopo tre giorni, stanchi ma soddisfatti, torneremo a Varanasi e da qui in arereo a Delhi, quindi il ritorno in Italia. 


Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Partenza dall'Italia
Giorno 2
bus
Arrivo a Delhi e tour della città
Giorno 3
bus
Delhi-Jaipur
Giorno 4
bus
Jaipur
Giorno 5
bus
Jaipur-Agra
Giorno 6
bus
Agra Gwalior
Giorno 7
bus
Gwalior Orcha
Giorno 8
bus
Orcha Khajuraho
Giorno 9
bus
Khajuraho Allahabad
Giorno 10
piedi
Allahabad
Giorno 11
piedi
Allahabad
Giorno 12
bus
Allahabad Varanasi
Giorno 13
piedi
Varanasi
Giorno 14
aereo
Varanasi-Delhi
Giorno 15
aereo
Ritorno in Italia
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE ALL'INDIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili