Viaggi Avventure nel Mondo

LADAKH ZANSKAR Viaggio di gruppoAvventuraIndia, Nepal e Dintorni

Foto di Domenico Delfino
DURATA
21 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
bus con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
valichi oltre 4.000 m in auto, brevi trekking
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Michela DE FACCIO - Tel. 3664081457
Patrizia PISANESCHI - Tel. 3470096299
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Dal 03 aprile 2017 è obbligatorio ottenere il visto on line per l’India cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
SITUAZIONE COVID-19
India

Chiuso momentaneamente al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.510
Supplemento estate
+ 240
la quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo da/per Leh, la guida vissuta del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in bus per il giro nel Ladakh da Leh a Padum e ritorno. L’eventuale uso di 4x4 comporta un supplemento da saldare localmente.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

All'estremità occidentale dell'altopiano tibetano nasce un fiume che raccoglie le acque dei versanti settentrionali della grande catena himalayana per gettarsi poi nell'Indo. E' il fiume Zanskar che da nome ad una delle più esclusive valli dell'Himalaya, abitata da poco più di dodicimila Zanskar-pa. Valle di cultura ladakho-tibetana ha tradizioni che risalgono alla prima diffusione dei Buddhismo in Himalaya.I suoi monasteri,minuscolí gioielli spesso incastonati nella roccia come quello di Phuktal, hanno preservato la semplicità dei Vajrayana e negli eremi vivono ancora asceti che seguono i percorsi spirituali delle scuole Dugpa Kagyu e di Dzogchen. 

Un viaggio in Zanskar permette di entrare nel cuore dei Ladakh, un cuore ancora intatto poiché il tormentato rilievo montuoso, alleato alla rudezza del suo clima, rende questa regione di ben difficile accesso. Dopo le prime nevicate che cadono in novembre ìl paese entra in un glaciale isolamento.Con l'arrivo dell'estate torna il caldo, il valico dei Pensi-La viene riaperto ed è possibile raggiungere Padum: è i tempo dei raccolto e le verdì oasi si indorano quando il biondo onzo matura. Grandi cerimonie religiose si svolgono a Karsha ed a Sani con la partecipazione degli abitanti della valle che accorrono dai villaggi più remoti.Nel gompa di Sani solo in questa occasione viene aperta la cappella dedicata al grande maestro Naropa con gli oggetti da lui posseduti e nell'eremo di Zonkut una teca di cristallo racchiude il bordone da pellegrino. Circa 12.000 persone vivono poveramente di agricoltura e di allevamento, attività principali che si svolgono in estate. La popolazione, in maggioranza buddhìsta, molto legata al suo capo spirituale il Dalai Lama. L’isolamento geografico ha permesso al popolo dello Zanskar di conservare la sua identità e le sue tradizionì., ma questa autenticìtà intatta e pittoresca non cancella le difficoltà ed i problemi che rendono dura la vita degli abitantì dello Zanskar.


In volo dall'Italia a Nuova Delhi e prima coincidenza per Leh, partiamo in bus per la strada di Kargil che si snoda fra la catena montuosa dello Zanskar e quella dei Ladakh.. Sosteremo nei monasteri più famosi, come Alchi e Lamayuru. Dopo Kargil entriamo nella valle dei fiume Suru e presto alla nostra vista compare la Grande Himalaya, Paesaggi mozzafiato lungo la 'strada deì ghiacciai'. Ammireremo 'settemila' come il Nun Kun ed al valico dei Pensi-La scintillerà in fronte a noi la catena degli Z con la Cima Italia. In tutto tre giomi di viaggio per raggiungere lo Zanskar,con Abran,Tungri,con la scuola per amtchi (i medici locali),ed infine Padum, il maggior centro della valle. Visitiamo il monastero di Sani, con il chorten che risale ai tempi dell'imperatore Kanishka. La nuova strada, permette di raggiungere e visitare i gompa di Bardan e Mune su speroni di roccia che dominano le gole dello Zanskar.E poi quelli di Karsha,1° bianca 'coppia' e di sTtongde dalle cuì terrazze abbiamo un grandioso panorama sulla piana di Padum e sull'Himalaya. Non mancherà una visita alla Lamdon Model School alla cui costruzione hanno contributo i gruppi di Avventure nel Mondo e dell'Angolo dell'Avventura. Se il tempo a disposizione ce lo permetterà considereremo di effettuare le escursioni alla Nubra Valley e il Lago Tso Moriri. E' ormai il tempo dei ritorno. Lungo la strada ammireremo ancora una volta l'isolamento di Ringdom Gompa posto sotto una policroma parete di roccia alta più di mille metri ed eccoci di nuovo a Leh. Il volo per Nuova Delhi e la prima coincidenza per l'Italia.

KASHMIR- SRINAGAR
A causa del deterioramento della situazione di sicurezza nel Pakistan in seguito ai noti eventi si esclude ogni possibilita' di visitare o transitare per Srinagar nel Kashmir Indiano.
I viaggi svolgeranno il programma previsto in Ladakh. Si conferma che la regione del Ladakh è considerata sicura e che tutte le strade sono regolarmente percorribili.

FESTIVAL MONASTERI LADAKH 2021

Spitok Gustor
Luogo: Spituk Data: 11-12 Gen

Dosmoche
Luogo: Leh, Likir & Deskit Monasteries Data: 09-10 Feb

Stok Guru Tseche
Luogo:Stok Monastery Data: 21-22 Feb

Matho Nagrang
Luogo:Matho Monastery Data: 26-27 Feb

Saka Dawa
Luogo: in tutto il Ladakh Data: 26 Mag

Hemis TSE-CHU
Luogo:Hemis Monastery Data: 20-21 Giu

Yuru Kabgyat
Luogo: Lamayuru Monastery Data: 7-8 Giu

Sumoor (Nubra)
Luogo: Silk Route Festival Data: 23-26 Giu

sTongday Gustor
Luogo: sTongday (Zanskar) Data: 27-28 Giu

Hunder (Nubra)
Luogo: Sand dune festival Data: 1-2 Lug

Choglamsar (Leh)
Luogo: Compleanno del Dalai Lama Data: 6 Lug

Karsha Gustor
Luogo: Karsha Monastery Data: 7-8 Lug

Phyang Tsedup
Luogo: Phyang Monastery Data: 7-8 Lug

Shagaram Chushot Gongma
Luogo: Polo Festival Data: 11-17 Lug

Korzok Gustor
Luogo: Korzok Monastery Data: 13-14 Lug

Daktok Tse-Chu
Luogo: Tak-Tok Data: 19-20 Lug

Sani Naro Nasjal
Luogo: Sani Monastery Data: 23-24 Lug

Shachukul Kabgyat
Luogo: Shachukul Monastery Data: 26-27 Giu

Diskit Gustor (Nubra)
Luogo: Diskit (Nubra) Data: 4-5 Ott

Thiksay Gustor
Luogo: Thiksey Monastery Data: 22-23 Nov

Chemrey Wangchok
Luogo: Monastero di Chemrey Data: 2-3 Dic

Losar
Luogo: In tutto il Ladakh Data: 3 Gen 2022

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
LADAKH - GUIDA VASTA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili