Avventure nel Mondo
DURATA
10 giorni
PERIODO
Mar Apr
PERNOTTAMENTI
alberghetti, rifugi, tende locali
TRASPORTI
slitte trainate dai cani
DIFFICOLTÀ
Sistemazione in piccoli rifugi e tende montate sulle slitte
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Francesco CENTOFANTI - Tel 3408049448
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI

Occorre il passaporto

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
5.395 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto comprendente il pernottamento di 7 notti (2 a Uummannaq, 4 notti in capanna Inuk, 1 in piccolo insediamento) 5 giorni di slitta, tutti i pasti e bevande analcoliche.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
250 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Una grande avventura tra le nevi e i ghiacci oltre il Circolo Polare Artico in uno degli ambienti più affascinanti del pianeta. Sulla calotta polare, tra i ghiacciai e gli iceberg con le slitte trainate dai cani e condotte dagli eschimesi. Viaggeremo per giorni con i cacciatori e pescatori, ricavando l'acqua da bere e per cucinare fondendo il ghiaccio di iceberg millenari, assistendo al pasto della muta, correndo veloci sulle slitte tra paesaggi incontaminati dove le immensità dello spazio e la grandiosità della natura sono limitati solo dagli orizzonti lontani. Una immersione totale nella natura più incontaminata e nella cultura Inuk! Nulla di simile avrete mai visto nei vostri pur numerosi viaggi nei quattro angoli del mondo.

In volo raggiungiamo Copenhagen dove pernotteremo la prima notte. Dopo una serie di coincidenze eccoci finalmente arrivare alla remota località di Uummannaq, dove trascorreremo 7 giorni di full-immersion in una realtà fuori dal mondo, tra natura incontaminata e la cultura Inuk.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Giorno di arrivo a Uummannaq. Incontriamo e faremo subito amicizia con i locali cacciatori/pescatori, che con le loro slitte su ghiaccio trainate da cani ci accompagneranno per i prossimi giorno. Briefing serale per organizzare e discutere tutte le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni.
Giorno 2
Al mattino, suggestiva colazione sul ghiaccio. Seguirà poi la nostra prima gita sulle slitte, con le quali raggiungeremo Uummannatsiaq. Lasciamo qui i nostri bagagli e la nostra attrezzatura ed andiamo subito, sempre in slitta, a preparare le lenze con le quali pescheremo gli halibut.
Giorno 3
La mattina andremo a controllare le nostre lenze e, eventualmente, raccogliere il pescato. Sempre in slitta ci sposteremo verso la localita di Ikerasak, dove passeremo una piacevole serata, tra una buona cena, risate e racconti con chi ci ospiterà.
Giorno 4
Giornata di immersione totale nella cultura e nelle attività di caccia e pesca degli Inuk. Assisteremo alla loro caccia delle foche, andremo a nuovamente a preparare altre lenze per la pesca degli halibut. Trascorreremo l’intera giornata nel sistema di fiordi di Uumannaq, prima di rientrare a Uummannatsiaq per trascorrere la nottata.
Giorno 5
Una delle ultime gite in slitta per controllare le nostre lenze, ed eccoci rientrare in giornata a Uummannaq, nostro punto di partenza, dove saremo ospiti a cena di un cacciatore locale e la sua accogliente famiglia.
Giorno 6
Giorno di riposo. Faremo piacevoli passeggiate in zona, brevi e facili trek nei dintorni e visiteremo infine la 'residenza estiva' di Santa Claus!
Giorno 7
Inizia oggi il nostro rientro. Come per l'andata, si comincia da Uummannaq in elicottero. Una serie di successivi scali aerei a Iulissat e Copenhagen ci ripoteranno in Italia nell'arco di un paio giorni.

Abbigliamento e attrezzature:
E' indispensabile un abbigliamento che ripari dal freddo e dal forte vento, che sia impermeabile all'acqua, ma traspirante; tenete conto che durante il tragitto con le slitte la maggior parte del tempo lo si trascorre seduti sulle medesime, esposti al vento e con scarse possibilità di movimento. Indispensabile un sacco a pelo in piumino adatto alle basse temperature (-30°C) e un materassino gonfiabile.

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili