Viaggi Avventure nel Mondo

GRØNLAND SLITTA Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Luca D'Intino
DURATA
10 giorni
PERIODO
Mar Apr
PERNOTTAMENTI
alberghetti, rifugi, tende locali
TRASPORTI
slitte trainate dai cani
PASTI
ristorantini e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
Sistemazione in piccoli rifugi e tende montate sulle slitte
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Francesco CENTOFANTI - Tel 3408049448
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Danimarca

Aperta al turismo.

Per tutti i viaggiatori obbligo tampone pcr effettuato massimo 48 ore prima della partenza del volo
Per le persone che non sono vaccinate ulteriore test rapido in arrivo.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, sono esonerati dal test in arrivo.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Groenlandia

Aperta al turismo.
Pcr test effettuato massimo 72 ore prima dell'arrivo.
Obbligo compilazione personal locator.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, devono effettuare un secondo test il giorno dopo l'arrivo e quarantena in attesa dei risultati.
Per tutti gli altri: quarantena di 5 giorni con un secondo test effettuato il quinto giorno dopo l'ingresso.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
5.395
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto comprendente il pernottamento di 7 notti (2 a Uummannaq, 4 notti in capanna Inuk, 1 in piccolo insediamento) 5 giorni di slitta, tutti i pasti e bevande analcoliche.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
250
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Una grande avventura tra le nevi e i ghiacci oltre il Circolo Polare Artico in uno degli ambienti più affascinanti del pianeta. Sulla calotta polare, tra i ghiacciai e gli iceberg con le slitte trainate dai cani e condotte dagli eschimesi. Viaggeremo per giorni con i cacciatori e pescatori, ricavando l'acqua da bere e per cucinare fondendo il ghiaccio di iceberg millenari, assistendo al pasto della muta, correndo veloci sulle slitte tra paesaggi incontaminati dove le immensità dello spazio e la grandiosità della natura sono limitati solo dagli orizzonti lontani. Una immersione totale nella natura più incontaminata e nella cultura Inuk! Nulla di simile avrete mai visto nei vostri pur numerosi viaggi nei quattro angoli del mondo.

In volo raggiungiamo Copenhagen dove pernotteremo la prima notte. Dopo una serie di coincidenze eccoci finalmente arrivare alla remota località di Uummannaq, dove trascorreremo 7 giorni di full-immersion in una realtà fuori dal mondo, tra natura incontaminata e la cultura Inuk.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Giorno di arrivo a Uummannaq. Incontriamo e faremo subito amicizia con i locali cacciatori/pescatori, che con le loro slitte su ghiaccio trainate da cani ci accompagneranno per i prossimi giorno. Briefing serale per organizzare e discutere tutte le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni.
Giorno 2
Al mattino, suggestiva colazione sul ghiaccio. Seguirà poi la nostra prima gita sulle slitte, con le quali raggiungeremo Uummannatsiaq. Lasciamo qui i nostri bagagli e la nostra attrezzatura ed andiamo subito, sempre in slitta, a preparare le lenze con le quali pescheremo gli halibut.
Giorno 3
La mattina andremo a controllare le nostre lenze e, eventualmente, raccogliere il pescato. Sempre in slitta ci sposteremo verso la localita di Ikerasak, dove passeremo una piacevole serata, tra una buona cena, risate e racconti con chi ci ospiterà.
Giorno 4
Giornata di immersione totale nella cultura e nelle attività di caccia e pesca degli Inuk. Assisteremo alla loro caccia delle foche, andremo a nuovamente a preparare altre lenze per la pesca degli halibut. Trascorreremo l’intera giornata nel sistema di fiordi di Uumannaq, prima di rientrare a Uummannatsiaq per trascorrere la nottata.
Giorno 5
Una delle ultime gite in slitta per controllare le nostre lenze, ed eccoci rientrare in giornata a Uummannaq, nostro punto di partenza, dove saremo ospiti a cena di un cacciatore locale e la sua accogliente famiglia.
Giorno 6
Giorno di riposo. Faremo piacevoli passeggiate in zona, brevi e facili trek nei dintorni e visiteremo infine la 'residenza estiva' di Santa Claus!
Giorno 7
Inizia oggi il nostro rientro. Come per l'andata, si comincia da Uummannaq in elicottero. Una serie di successivi scali aerei a Iulissat e Copenhagen ci ripoteranno in Italia nell'arco di un paio giorni.

Abbigliamento e attrezzature:
E' indispensabile un abbigliamento che ripari dal freddo e dal forte vento, che sia impermeabile all'acqua, ma traspirante; tenete conto che durante il tragitto con le slitte la maggior parte del tempo lo si trascorre seduti sulle medesime, esposti al vento e con scarse possibilità di movimento. Indispensabile un sacco a pelo in piumino adatto alle basse temperature (-30°C) e un materassino gonfiabile.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili