BIANCA SIBERIA Viaggio di gruppo • Adventure • Mongolia e Siberia
Un viaggio avventuroso in gruppo, in pieno invernole nelle steppe siberiane. Traversata in treno da Novosibirsk a Irkutsk sui treni della Transiberiana, escursioni su slitte trainate, snowbikes, fra boschi, laghi e fiumi ghiacciati e Mosca ammantata di neve.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Un viaggio invernale in Russia ha un fascino tutto da scoprire. Un continente coperto da neve e ghiaccio, che si sviluppa oltre la catena degli Urali, per migliaia e migliaia di chilometri da Occidente verso Oriente, dove vive un'umanità abituata a convivere con il grande freddo. Questo è il mondo incantato che andremo a visitare utilizzando il treno della mitica Transiberiana per il tratto che va da Novosibirsk a Irkutsk, sul lago Baikal.
In volo dall'Italia a Mosca, con alcuni giorni a disposizione visiteremo tutto, compresi i luoghi testimoni degli avvenimenti della rivoluzione democratica dell'agosto ‘91 vicino alla 'Casa Bianca' e la sede del presidente della repubblica russa dove sventola la bandiera a tre colori della Russia rinnovata. A Mosca, durante il soggiorno visita panoramica della città: Piazza Tetralnaja,Via Gorki, Prospettiva Arbat Nuovo, le colline di Lenin con l'università Lomonossov, la piscina all'aperto 'Moskva'. La Piazza Rossa con la chiesa di San Basilio e il Mausoleo di Lenin e, all'interno del Cremlino, le cattedrali, lo Zar dei cannoni e la Zarina delle campane. Visita al monastero di Novodevici con la sua cattedrale e le tombe di personaggi illustri.
Una serata la dedicheremo a uno spettacolo teatrale, concerto o balletto. Il viaggio natalizio prevede il Natale a Mosca e il Capodanno a Irkutsk. Quindi partiamo in volo per Novosibisk troveremo la città ghiacciata e gli alberi che sembrano di cristallo, visiteremo la città con i suoi musei e per strada incontreremo le prime troike che scivolano silenziose sulle strade ghiacciate, a sera uno spettacolo al teatro, opera o balletto, poi la visita alla città degli scienziati di Novgorod e una corsa in troika sul lago ghiacciato a sera alla stazione per salire sul treno che parte per Irkutsk.
Passiamo la notte in treno e il giorno seguente saremo li attaccati ai finestrini ad ammirare la sconfinata taiga tutta bianca, la gente che sale e che scende alle stazioni intermedie vestita di pelliccioni ed enormi colbacchi, poi dopo un'altra notte eccoci arrivare di buon mattino a Irkutsk.
Ci sistemiamo in albergo e usciamo per un giro a piedi della città. Poi l'indomani andiamo in bus al Lago Baikal, questo enorme bacino di acqua dolce lungo quanto l'Italia. Passeggiate sulla neve, saliamo a piedi su colline panoramiche con un vista sul lago fino alle sue rive orientali.
Escursioni in troika, lungo i fiumi ghiacciati, ben protetti da pesanti coperte. Per i più sportivi qualche passeggiata con gli sci da fondo.
Per il viaggio di Capodanno festeggeremo allegramente con i siberiani e abbondanti brindisi. Da Irkutsk in volo rientriamo a Mosca e in coincidenza in Italia.