ASIASTAN Viaggio di gruppo • Adventure • Asia Centrale
Lungo la Via della Seta, esplorando natura e popoli dell’Asia Centrale. In Uzbekistan visiteremo città storiche, in Kyrgyzstan attraverseremo valli verdi e montagne maestose, e in Tajikistan cammineremo fra i monti del Pamir, ai confini con l'Afghanistan. Scopriremo paesaggi mozzafiato e culture antiche, immersi in avventure uniche.
Occorrono visti per Uzbekistan e Kyrgyzstan.
Uzbekistan: Dal 1 febbraio 2019 i cittadini italiani potranno entrare in Uzbekistan senza visto per permanenze inferiori a 30 giorni.
Kyrgyzstan: il visto si ottiene in arrivo
Tajikistan: non occorre il visto, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dal rientro in Italia, inviare al momento della prenotazione la scansione a colori del passaporto e di una foto-tessera a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Vaccinazioni: Consigliata antitifica. Raccomandata profilassi antimalarica da giugno a ottobre
il confine è stato riaperto per i turisti a fronte di un permesso richiesto al corrispondente e una tassa di 25€
Il viaggio offre numerosi spunti di interesse: la cultura delle moschee e delle madrase, in Uzbekistan, dove colpiscono lo stupendo turchese delle maioliche e l’estrema cortesia delle persone; gli straordinari paesaggi tajiki, con gli immensi spazi dell’altopiano del Pamir; l’emozionante incontro con le popolazioni seminomadi, in Tajikistan ed in Kirgyzstan.
In cambio, richiede dai partecipanti un po’ di consapevolezza e capacità di adattamento, rispetto al ridotto comfort di qualche pernottamento e mezzo di trasporto, ed alla inevitabile monotonia della cucina dell’Asia Centrale.
Indispensabile, per gustare al meglio il viaggio, una accurata preparazione, non soltanto dal punto di vista logistico e organizzativo: si percorrono infatti lunghi tratti della grande Via della Seta, via di commercio ma soprattutto di cultura; si visitano luoghi mitici come le antiche città carovaniere di Khiva, Bukhara e Samarcanda; ci si confronta con le storie di tutti i grandi che, nei diversi periodi, sono passati in questi luoghi…Molto ricca, fortunatamente, la bibliografia cui attingere.
Arrivo a Tashkent per rapide visite al bazar e alla parte vecchia e in volo raggiungiamo Urgenc per rientrare in autobus visitando Khiva, Bukhara e Samarkanda (vedi descrizioni in UZBEK SOFT). Da Samarkanda proseguiamo direttamente per il Tajikistan per Penjikent e la capitale Dushambè, da cui partiremo il giorno seguente dato che ci aspettano ben altre emozioni. Dopo anni di chiusura al turismo, percorreremo il ramo sud della strada M41 che fiancheggia a lungo il confine afgano da Kalaikhum e Khorog, e grazie alla quale ci inoltreremo nei territori mozzafiato degli altipiani del mitico Pamir, a ragione definito il 'tetto del mondo' e madre di tutte le montagne d'Asia. Attraverso le tappe intermedie di Jelandy e Murgab e dopo aver goduto di panorami incredibili, arriveremo al Lago KaraKul per completare il pieno d'emozioni e dirigerci verso il Passo Kyzyl-Art, che sfiora i 4.300 m e che ci porterà in Kyrgizistan. Raggiungiamo Osh e proseguiamo per le gole di Chichikan da dove saliremo sugli altopiani per raggiungere il remoto lago Son-Kul per poi scendere e visitare i dintorni di Yssyk Kul, l’immenso lago meta di vacanze per i locali. Infine Bishkek, da dove in volo rientreremo in Italia.