GARDEN ROUTE Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
'La via dei giardini', lungo la costa dell'Oceano Indiano. 10 giorni da Porth Elisabeth a Citta del Capo, fino al Capo di Buona Speranza
Dario CAPELLERO - Tel. 3477117205
Graziella BONI -via Whatsapp- 3477202373
Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
Viaggi in Sud Africa con minori:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Ingresso consentito senza alcuna restrizione.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Leggere Art. 8 del decalogo.
Il Sudafrica è un Paese davvero stupendo, terra magica e misteriosa, sconfinata e mutevole, ricca di storia, razze, culture e tradizioni, paese multietnico che ha saputo sfruttare le immense risorse e le bellezze naturali di cui è ricco e ricucire anche se solo in parte le sue profonde ferite. Grandi deserti si alternano a foreste lussureggianti, ripidissime scogliere a spiagge sconfinate e bianchissime, moderne città a immense distese popolate solo da animali. L’insieme di questo territorio così esteso e vario e la convivenza, a volte forzata, di diverse culture e razze si fondono in un caleidoscopio di animali, paesaggi, tramonti, bagliori di immense metropoli letteralmente da brivido, dall’attrazione magnetica, da togliere quasi il fiato. Ma il Sudafrica è soprattutto un paese che sta cambiando. I neri, i coloured hanno definitivamente sconfitto l’apartheid per costruire una democrazia integrale grazie anche all’apporto dell'ex presidente della repubblica, Mandela, simbolo della lotta per i diritti civili. Anche in un viaggio di 10 giorni dedicato alla parte meridionale del Paese può avvicinare questa realtà in rapido divenire per cercare di capire. Un viaggio breve quindi, ma intenso che ci offre scenari grandiosi lungo la Garden Route e che ci farà scoprire alcune meraviglie di questo paese.
Dall'Italia in volo per Port Elisabeth, quì preso possesso dei nostri pulmini decideremo se visitare l'Addo Olifant N.P. per avere un assaggio di animali in libertà, quindi puntiamo verso la famosissima Garden Route che costeggia laghi, lagune e foreste in un paesaggio in parte alpino e in parte marino, Jeffrey’s Bay vero e proprio paradiso dei surfisti, lo Tsitsikamma National Park, Mossel Bay con 'l'albero della posta' e la copia della caravella con cui Bartolomeo Diaz doppiò il Capo di Buona Speranza, la riserva di De Hoop con dune bianche fino al mare di Koppie Alleen. Toccheremo Cape Agulhas con il suo famoso faro, per ammirare il maestoso spettacolo dei due oceani che si incontrano, ancora una deviazione per Hermanus per l'avvistamento delle balene e poi le colonie di pinguini di Betty's Bay e i cormorani di Lamberts Bay. Proseguiremo poi fra i vigneti di Paarl e Stellenbosch (dove centellineremo l'ottimo vino apprendendo la differenza tra i prodotti delle varie fattorie) e poi via sino a Città del Capo, incredibilimente bella, così sospesa fra montagne e oceano. Visiteremo il museo con le splendide raccolte etnografiche, il mercato dei fiori, i vicoli del quartiere malese e gli shopping centre della città moderna e poi via in funivia (o a piedi per i più coraggiosi) sino ai 1000 m della Table Mountain che domina la città e la baia, la cabinovia è senza piloni, salendo la base ruota così da completare un giro e permettere a tutti di vedere il paesaggio a 360°. In alto la temperatura è di soli 4°, siamo poco più alti di 1000 metri. Il panorama è fantastico, la vista mozzafiato verso le altre alture (Testa del Leone e i 12 Apostoli), verso Robben Island, verso il centro città, verso l’orizzonte con gli altri quartieri e insenature. La sommità è un grande plateau piatto, ricoperto da rocce e arbusti, qua e là le solite procavie.
Torniamo in città e continuiamo per l'isola di Robben Island dove Nelson Mandela ha passato la sua reclusione, quindi al Capo di Buona Speranza Cape Good Hope N.P. Dal parcheggio partono sia il sentiero per salire a Cape Point (10 min a piedi in salita, ma è facilissima, in alternativa c’è la cabinovia), e quello per scendere a Cape of Good Hope (1 ora a piedi andata e ritorno, facile). Da entrambi si gode di una vista a 360 gradi sul promontorio, siamo sulla punta estrema del continente africano da dove saluteremo questo straordinario angolo d’Africa. Da Capetown, in volo, non senza nostalgia, torneremo in Italia.

