CAPE TOWN 4X4 DESERTI Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un’esperienza di gruppo alla guida di fuoristrada 4x4 dalla Penisola del Capo fino al Namaqualand, sulla Namaqua Adventure Route attraversando deserti, le Cederberg Mountains, il Namaqua National Park e altre meraviglie di un Sudafrica sconosciuto. In lodge, alberghetti e tenda sotto i cieli stellati e in un contesto di natura selvaggia.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Leggere Art. 8 del decalogo.
Giorni 1-6
Atterrati a Cape Town, prenderemo possesso delle nostre 4x4 e inizierremo la nostra avventura con due mete simboliche: Capo di Buona Speranza e Capo Agulhas, le due estremità del continente africano. Entreremo quindi in una regione montuosa, dominata dalle Cederberg Mountains, dove attraverseremo il Tankwa Karoo National Park , una delle piste più aride del Sudafrica, ma con una varietà enorme di piante grasse e di uccelli. Entreremo cosi nel Great Karoo dove attraverseremo i grandi plateau centrali con i laghi asciutti e salati Verneukpan. E da qui, andremo ancora a nord fino alle meravigliose cascate dell'Augrabies Falls N.P.
Giorni 7-12
Seguendo la pista lungo il fiume Orange, percorreremo la Namaqua Adventure Route, un percorso impegnativo ma che ci darà l'occasione di guidare in uno scenario mozzafiato attraverso un paesaggio desertico che si ritiene essere più il più ricco di varietà di piante grasse in tutto il mondo. Percorrendo altri 120 km, raggiungeremo le dune di Amam, un vero spettacolo naturale. Per raggiungerle, attraverseremo aree con palme da dattero, colline arse dal sole e la regione montuosa del Richtersveld.
Giorni 13-16
Scenderemo infine a sud, puntando su Cape Town. Lungo il percorso ci fermeremo al porto di Lamberts Bay, con la sua isola popolata da un'enorme colonia di Sule del Capo, a Eland Bay, una baia amata dai surfisti e al West Coast National Park, con la sua laguna ricca di avifauna.Dedicheremo quindi un paio di giornate alla visita di Cape Town, con il quartiere di Bo-Kaap, noto per le sue case colorate in stile olandese, e la salita in funivia sulla Table Mountain, da dove si gode una vista spettacolare sulla città adagiata sull'oceano.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"La nostra avventura è partita da Cape Town con automezzi 4x4; costeggiando il mare fino a Cape Agulhas, abbiamo proseguito salendo nella regione montagnosa delle Cedeberg Mountains e abbiamo raggiunto il confine con la Namibia per poi ritornare a sud percorrendo la costa atlantica lungo il Namaqualand, l’area naturalistica con la più alta concentrazione di piante grasse del mondo. E’ stato un viaggio in una terra aspra a più facce con verdi distese di vigneti, aridi deserti, un cielo costantemente celeste con rare nuvole bianche all’orizzonte e una costa continuamente sferzata da alte onde che ne hanno modellato le rocce. Un’avventura che ricorderemo a lungo anche a causa dei caldi sorrisi della gente, della simpatia mostrataci e dell’accoglienza ricevuta." (Giovanni B.)
n questo nuovo itinerario esploreremo i tantissimi e diversi paesaggi che il Sudafrica ci offre: deserti, savane, canyon, lagune, montagne, fiumi, coste bagnate da due oceani ed ovunque una flora e una fauna straordinarie. Avremo modo di scoprire la fusione di due diverse culture, africana ed europea, talvolta in contrasto drammatico, talvolta in armoniosa integrazione, creando una realtà unica e affascinante. Per conoscere a fondo questo Paese, viaggeremo in 4x4 per uscire dalle strade asfaltatte e trafficate e addentrarci nell’outback, un mondo tutto da esplorare, che affascina anche gli stessi sudafricani.
DA CAPE TOWN ALL'AUGRABIES FALLS N.P.
In volo dall'Italia, attraverseremo l'Africa e raggiungeremo Cape Town, dove prenderemo possesso delle nostre 4x4, verificheremo l'attrezzatura e prenderemo tutte le precauzioni necessarie per affrontare due settimane di guida su piste di sabbia, roccia e fango. La nostra avventura inizierà con due mete simboliche: Capo di Buona Speranza e Capo Agulhas, le due estremità del continente africano, imperdibili per ogni viaggiatore. Entreremo quindi in una regione montuosa, dominata dalle Cederberg Mountains, dove supereremo diversi passi su piste sterrate e traverseremo il Tankwa Karoo National Park , tra i piu aridi del Sudafrica ma unico nella sua varietà di piante grasse e di uccelli. Entriamo cosi nel Great Karoo dove attraverseremo i grandi plateau centrali per raggiungere i laghi asciutti e salati Verneukpan dove nel 1929 Malcolm Campbell tentò di battere il record mondiale di velocità con la sua auto Bluebird.
Continueremo il nostro percorso verso nord est e raggiungeremo l'Augrabies Falls National Park:qui, le acque del fiume Orange, dopo aver percorso il deserto, precipitano da un'altezza di 60 metri in una spettacolare gola di granito.
DA PELLA AL NAMAQUE N.P.
Costeggiando il bacino del fiume Orange, raggiungeremo Pella e la Namaqua Adventure Route, un percorso impegnativo ma che ci darà l'occasione di guidare in uno scenario mozzafiato attraverso un semi-deserto isolato con sentieri di montagna e dune di sabbia. Questa strada è uno dei segreti meglio custoditi del Sudafrica, praticamente sconosciuta! La pista corre lungo il fiume Gariep (anche conosciuto come il fiume Orange) e attraversa un paesaggio desertico che si ritiene essere più il più ricco di varietà di piante grasse in tutto il mondo. Questo percorso, lungo 612 km, si estende dalla regione di Northern Cape fino alla foce del fiume in Alexander Bay, lungo la costa atlantica: senza dubbio è uno dei percorsi più belli e meno visitati del Sudafrica. Percorrendo altri 120 km, raggiungeremo le dune di Amam, conosciute come Xam Xam (dal nome indigeno dell'erba selvatica che vi cresce), un vero spettacolo naturale. Il percorso è diviso in due sezioni e potremmo scegliere se farne uno solo o entrambi. La prima sezione del percorso, da Pella a Vloolsdrift, richiederà tre giorni per essere completata e ci porterà attraverso un ambiente surreale con palme da dattero e colline arse dal sole. La seconda parte, da Vloolsdrift a Alexander Bay, attraverso le montagne del Richtersveld sud, sarà relativamente più facile e ci regalerà paesaggi desertici remoti, ma con la sicurezza di avere la civiltà a portata di mano se necessario. Potremo coprire questo secondo tratto anche in un giorno, ma sarà molto più godibile dedicando più tempo.
APPROFONDIMENTO
È una delle strade più affascinanti e meno conosciute del Sudafrica, situata nella regione semi-desertica del Namaqualand. Attraversarla rappresenta una delle esperienze più incredibili e uniche che si possano fare in questo Paese: la spettacolare fioritura primaverile dei fiori selvatici, trasforma il deserto in un tappeto colorato, con margherite e molti fiori rari. La strada che attraversa il Namaqua National Park, è anche un santuario per la fauna selvatica e ospita springbok, caracal e diverse specie di rettili. Lungo il percorso, antichi dipinti rupestri San raccontano storie millenarie, mentre piccoli villaggi e fattorie offrono un assaggio dell'ospitalità locale e della cultura rurale sudafricana.
VERSO CAPE TOWN
Riprenderemo la strada verso sud, puntando su Cape Town, e scegliendo di percorrere la costa con la panoramica pista litoranea. Faremo una prima sosta a Lamberts Bay, importante porto peschereccio con un'isola collegata da un frangiflutti e popolata da un'enorme colonia di Sule del Capo. Ci potremmo poi fermare a Eland Bay, una baia amata dai surfisti e al West Coast National Park, con la sua laguna ricca di avifauna. Da qui, in meno di due ore raggiungeremo Cape Town e dedicheremo una o due giornate alla visita della città. Immancabile un giro nel quartiere di Bo-Kaap, uno dei più antichi della città, noto per le sue case colorate in stile olandese, e la salita in funivia sulla Table Mountain, da dove si gode una vista spettacolare sulla città adagiata sull'oceano.Faremo una visita al Kirstenbosch National Botanic Gardens, il primo giradino botanico al mondo a divenire patrimonio Unesco, e ad Hout Bay, il villaggio famoso per la pesca dell'aragosta.
Se cerchi un itinerario con più fauna ed etnie, guarda anche il viaggio Sudafrica in versione Adventure, aperto a tutti, Discovery, per fasce d'età tra i 18 e i 40 anni e Family per chi parte con piccoli viaggiatori.