CAPETOWN 4X4 DESERTI Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
dalla Penisola del Capo fino al Namaqualand, tra deserti e montagne per scoprire un Sudafrica sconosciuto, nello scenario di una natura straordinaria.
Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
Viaggi in Sud Africa con minori:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Raccomandata profilassi antimalarica nelle provincia di Mpumalanga incluso il Kruger National Park e Kwazulu-Natal e Tugela River da ottobre a maggio.
Ingresso consentito senza alcuna restrizione.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Leggere Art. 8 del decalogo.
Il Sudafrica offre paesaggi splendidi e diversissimi, deserti, savane, canyon, lagune, montagne, fiumi, coste bagnate da due oceani ed ovunque una flora e una fauna straordinarie. Inoltre mostra un’incredibile mescolanza di Africa e Europa, talvolta in stridente e drammatico contrasto, talvolta creando un affascinante una nuova realtà. È un pezzo d’Africa dove il benessere è più diffuso che nel resto del continente nonostante i gravi problemi dell'apartheid (segregazione razziale). Per conoscere a fondo questo paese bisogna viaggiare in auto 4x4 che ti permette di uscire dalle strade trafficate e monotone ed entrare nel mondo dell’outback da cui gli stessi sudafricani sono affascinati. Aldilà dell'asfalto esiste un altro mondo tutto da scoprire.
Questo nuovo viaggio Capetown 4x4 Deserti vi invita ad entrare in questo mondo dell’outback dove non mancherete di incontrare gagliardi ed entusiasti Afrikaner fuoristradisti di esperienza pronti sempre a dare una mano in caso di difficoltà. Quindi un volo attraverso tutta l’Africa e l’indomani eccoci sbarcare a Cape Town prendiamo possesso delle nostre 4x4 verificando pneumatici, attrezzatura, ruote di scorta insomma prenderemo tutte le precauzioni obbligatorie per chi si appresta a guidare per quasi due settimane su piste di sabbia, di roccia, e di fango e...scopriremo tutto il resto. Puntiamo subito verso due mitici luoghi Capo di Buona Speranza e Capo Agulhas due mete simboliche, due punti di arrivo imperdibili per ogni grande viaggiatore, le due punte estreme del continente Africano. Entreremo quindi in una regione montagnosa, dominata dalle Cederberg Mountains, dove supereremo diversi passi su piste sterrate e traverseremo il Tankwa Karoo National Park , tra i piu aridi del Sudafrica ma unico nella sua varietà di piante grasse e di uccelli. Entriamo cosi nel Great Karoo dove attraverseremo i grandi plateau centrali per raggiungere i laghi asciutti e salati Verneukpan (una sorta di Bonneville sudafricana) dove Campbell ha tentato un record mondiale di velocità.
Proseguiamo verso il bacino del fiume Orange per Pella dove incontriamo la Namaqua Adventure Route uno dei percorsi più impegnativi e gratificanti in Sud Africa si sviluppa su terreno isolato semi-deserto, sentieri di montagna e dune di sabbia. E' gratificante perché offre l'occasione di provare la guida in uno scenario impressionante, uno dei percorsi meno visitati e senza dubbio il più bello del Sud Africa. L'intero percorso e di 612 km e si estende lungo il fiume Gariep (Orange River) da Pella, la piccola missione nei pressi Pofadder nel Northern Cape, fino alla foce del fiume in Alexander Bay lungo la costa bagnata dall'Oceano Atlantico. Inoltre con altri 120 km si raggiungono le dune di AMAM. (denominato Xam Xam dalle popolazioni indigene nome derivante dall'erba selvatica che vi cresce) dove incontreremo le più belle dune nel paese. La prima sezione del percorso da Pella a Vloolsdrift, si presenta in un ambiente quasi surreale di palme da dattero e colline bruciate dal sole. Si impiegano tre giorni per questa prima parte del viaggio. Gli esperti sostengono che la seconda parte del percorso, da Vloolsdrift a Alexander Bay, attraversando le montagne del Richtersveld sud, è relativamente 'più facile'. L'intero percorso vi porta attraverso paesaggi desertici remoti, anche se è confortante sapere che la civiltà non è mai troppo lontano se ne avete bisogno.
La Namaqua Adventure Route è uno dei segreti meglio custoditi del Sudafrica praticamente sconosciuta, corre lungo il fiume Gariep (anche conosciuto come il fiume Orange) per la maggior parte del primo tratto poi attraversa le montagne del Richtersveld sud per accedere ad alcune delle più belle regioni semi-deserto del Sud Africa. L'intero percorso traversa un paesaggio desertico isolato che si ritiene essere più il più ricco di varietà di piante grasse in tutto il mondo. Il percorso è diviso in due sezioni, dando la scelta di fare un solo giro o entrambi.
Percorso 1, che va dal Pofadder a Vioolsdrif, può essere fatto in due giorni o più tranquillamente in 3 - 4 giorni. Con una breve deviazione si possono raggiungere le Dune di Amam, che offrono le migliori opportunità di guida nel deserto in Sud Africa.
Percorso 2, che va dal Vioolsdrif a Alexander Bay, può essere fatto anche in un giorno ma è più divertente farlo in 2 a 4 giorni, per esplorare le piste di montagna uniche del Richtersveld meridionale.
Insomma sembra proprio che lungo il Fiume Orange troveremo gli sterrati più belli, impegnativi e pittoreschi di tutto il sud Africa. Partiremo certi di trovare piste di sabbia, pianori off road, dune e un ambiente di sicuro fascino, deserto e incontaminato.
Attraverseremo il Namaqua National Park, l'area naturalistica con la piu alta concentrazione di piante grasse al mondo, che durante la primavera sudafricana diventa un vero e proprio paradiso floreale. Non ci resta infine che imboccare il bagnasciuga della costa atlantica e puntare direttamente verso sud e verso Cape Town conosci che in ogni caso oltre alla pista litoranea potremo accedere alla strada asfaltata che rapidamente ci potrà portare a destinazione.
Un'ultima occhiata a Capetown senza alcun dubbio la più bella citta sudafricana da dove ripartiremo in volo per l’Italia.

