QUIRIMBAS MOZAMBICO Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un'avventura in gruppo nelle isole dell’arcipelago di Quirimbas nella costa settentrionale del Mozambico. Un vero viaggio nel tempo, un'esperienza nella realtà più autentica e incontaminata dei villaggi di pescatori, delle antiche colonie portoghesi e di isolotti sperduti nell'oceano indiano. Un on the road in bus, barche e altri mezzi locali, in alberghetti e case private.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
E' in vigore uno sconsiglio al trasferimento via terra Pemba Tandanhangue pertanto è necessario procedere al trasferimento a Ibo con charter da Pemba (con supplemento)
- è altrettanto sconsigliato il trasferimento via mare tra Pemba e Ibo per il forte vento
- data la scarsa offerta di guest houses e barche, il coordinatore effettuerà alcune prenotazioni preventive
Giorni 1-10
In arrivo dall'Italia su Pemba, raggiungeremo l'isola di Ibo con un piccolo charter ed esplireremo l'Arcipelago delle Quirimbas, composto da circa trenta isole, tra cui Matemo, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilalea. Queste isole, accomunate da un forte stile portoghese, hanno ognuna le proprie caratteristiche naturali. Soggiorneremo presso pescatori locali e ci adatteremo alle loro abitudini. Utilizzando dhow tradizionali, ci sposteremo tra le isole per visitarne l0interno con facili trek. Saremo immersi in una natura rigogliosa con una fauna marina e avicola straordinaria.
Giorni 11-17
Dopo un lungo transfer via terra, arriveremo a Ilha de Moçambique, dove trascorreremo gli ultimi giorni immersi in un'atmosfera antica e decadente. Esploreremo le stradine della zona nord, interagendo con gli abitanti per un'esperienza autentica. Visiteremo Makuti Town, scoprendone i mercati. In barca, raggiungeremo l'isola selvaggia di Goa e Cabaceira Pequena, passeggiando tra le mangrovie. A Chocas, scopriremo Carrusca, una spiaggia bianca dove la marea crea meravigliose piscine naturali.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Benché sia un viaggio sicuramnete impegnativo, i tempi africani permettono di assaporarlo nella sua anima: si va al ritmo delle onde, del vento, del camminare, dell’osservare. Anche solo l’attesa che il pesce comprato al mercato, pulito, cucinato finalmente venga servito a tavola, è un rituale.Si visita la parte del Paese dove il turismo non è ancora arrivato, eravamo gli unici sempre ed ovunque. Le isole sono dei veri gioielli, tutte diverse fra loro per conformazione e grandezza, i villaggi popolati e coloratissimi con gente cordiale ed allegra, il paesaggio spettacolare. Non si deve correre per visitare nulla, né aspettarsi che ci sia qualcosa da vedere. Il Mozambico è da vivere. Si mangia: non vi è tanta varietà di cibo, ma non si muore certo di fame! E si dorme, perché quando cala il sole non c’è altro se non la notte." (Elena B.)
Un viaggio di oltre due settimane alla scoperta delle Quirimbas "dove il vento e le maree regolano la vita dell'uomo", un arcipelago meraviglioso e incontaminato nell'Oceano Indiano, di fronte alla costa settentrionale del Mozambico. Vivremo in contatto diretto con le comunità dei pescatori molto cordiali e discreti che vivono in case di corallo dai tetti di palma. Non è un viaggio di mare, ma a stretto contatto con il mare: è un viaggio on the road, impegnativo e talvolta faticoso. Vivremo una vera Avventura, spostandoci sugli affollati mezzi pubblici, i chapas, e raggiungendo le isole con i tradizionali dhow con approdi non sempre facili, ma vivremo un viaggio che ci porterà alla scoperta di un mondo raro e prezioso dove popoli e natura sopravvivono ancora in splendido isolamento.
ALLA SCOPERTA DELLE QUIRIMBAS
In arrivo dall'Italia su Pemba, con un piccolo charter raggiungeremo lbo Island e dedicheremo la prima parte del nostro viaggio alla scoperta dell'Arcipelago delle Quirimbas, una trentina tra isole e isolotti, in gran parte disabitati. Matemo, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilalea sono le isole principali, caratterizzate dai colori e dallo stile dei coloni portoghesi. Ci faremo ospitare nelle case dei pescatori locali e ci adatteremo a sistemazioni ed abitudini per noi spartane, ma nel totale rispetto della loro realtà e della loro cultura. A bordo dei tradizionali dhow, e accompagnati da guide locali, ci sposteremo tra le isole e le esploreremo con facili trekking. Con i dhow faremo un'escursione all'isola di sabbia, in mezzo all'Oceano, e al relitto di una nave affondata, circondata da una ricca fauna marina e dalla barriera corallna.Il colore del mare ha tutte le tonalità dell'azzurro, dal turchese al cobalto, le barriere coralline affioranti rendono le rive a volte infide, la vegetazione tropicale è lussureggiante e ricca di mangrovie, la vita subacquea è incredibile, le lingue di sabbia bianchissima affiorano e scompaiono con maree ch ecreano dislivelli anche di sei metri. Straordinaria è anche la fauna presente alle Quirimbas: sulle isole incontreremo moltissimi uccelli marini mentre il mare è popolato da balene, tartarughe, delfini e oltre cinquanta tipi di coralli diversi.
APPROFONDIMENTO
Le Quirimbas sono un paradiso di biodiversità e bellezze naturali. L'arcipelago è composto da 32 isole che variano da barriere coralline, le più incontaminate dell'Africa orientale, mangrovie, essenziali per la protezione della costa, spiagge sabbiose a foreste. Questa diversità di habitat sostiene anche una vasta gamma di fauna: qui si trovano oltre 375 specie di pesci, tra cui pesci farfalla, pesci angelo e pesci pagliaccio. Le barriere coralline ospitano anche murene, razze e diverse specie di squali. Le Quirimbas sono anche importanti siti di nidificazione per la tartarughe verde e la tartaruga Caretta caretta e un rifugio riparato per i dugonghi. Per gli amanti del birdwatching, vi si trovano oltre 170 specie di uccelli, tra cui fenicotteri, pellicani, garzette e aquile pescatrici africane.
ILHA DO MOCAMBIQUE
Con un lungo transfer via terra, raggiungeremo l’affascinate Ilha de Mocanbique, dove trascorreremo gli ultimi giorni del nostro viaggio alla scoperta di una realtà dall'atmosfera antica e decadente. Passeggeremo per le stradine della zona nord ed entreremo in contatto con gli isolani per un'esperienza unica ed autentica: ci perderemo nei quartiei popolari tra i sorrisii e gli sguardi curiosi di adulti e bambini. Raggiungeremo Makuti Town a sud dell’isola, per scoprirne i mercati e avere un assaggio della vita dei suoi abitanti.
Con un'escursione in barca, arriveremo all’isola di Goa, bella, selvaggia e disabitata, fatta eccezione per il guardiano del faro. La presenza dell’oceano, potente, freddo, violento ma anche invitante, sarà la cornice perfetta per comprendere l'atmosfera di questo luogo. Raggiungeremo anche Cabaceira Pequena dove faremo una lunga passeggiata fra le mangrovie, con la marea che avanzava lentamente e il suono delle onde a cullarci. Sulla penisola di Chocas scopriremo Carrusca, una spiaggia bianchissima piena di tridacne e splendide conchiglie. La marea che si ritira offre scorci di incredibile bellezza con la formazione di piscine naturali di acqua calda.
Attraverso Nampula, raggiungeremo infine la capitale Maputo da dove ci imbarcheremo per rientrare in Italia.
Se hai più giorni a disposizione e cerchi un itinerario più completo, guarda il viaggio Tutto Mozambico, di 23 giorni, sempre della linea Adventure.