Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
Alberghetti e case private
TRASPORTI
mezzi pubblici e noleggiati.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Maria Pia ROCCOTELLI - Tel. 3334056216
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI

Mozambico: inviare il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel paese e con almeno 3 pagine libere consecutive, 4 foto tessera, copia dell’estratto conto bancario/postale degli ultimi 3 mesi, il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI a Viaggi Nel Mondo S.r.l. - Largo Carlo Grigioni 7 - 00152 Roma.
Il costo di €90 sarà addebitato nel foglio notizie definitivo.
Per i minori che si recano in Mozambico: occorre un'autorizzazione al viaggio con la dichiarazione di responsabilità dei genitori con firma autenticata presso l'Ente Municipale di appartenenza, con allegati i passaporti originali e fotocopie degli stessi. Qualora il minore viaggi con un solo genitore occorre presentare anche il certificato dell’estratto di nascita, riconosciuto dalla Prefettura e l’autorizzazione al viaggio del genitore assente, con firma riconosciuta dal Comune di appartenenza. 
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Obbligatoria vaccinazione contro la febbre gialla. Consigliata antitifica. Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).

SITUAZIONE COVID-19
Malawi

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
  • Certificato vaccinale completo da almeno 14 giorni

ed inoltre sarà necessario:

  • Registrarsi al seguente link per ottenere il Qr code.
  • per chi non è in possesso di certificato vaccinale completo nuovo test da effettuare nelle 48 ore precedenti l'uscita dal paese

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Mozambico

L'ingresso è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
2.200
Supplemento
Estate
+ 250
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 250
quote basate su 9 partecipanti e su voli Tap, supplemento utilizzo altri vettori
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio Africa australe, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare per pagare i trasporti con mezzi pubblici e noleggiati per svolgere l'itinerario del programma.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
03 SET - 25 SET
cod: 2681
Prenota
17 SET - 09 OTT
cod: 2725
Prenota
01 OTT - 23 OTT
cod: 2726
Prenota
Itinerario e redazionale

I nostri viaggi in Mozambico sono iniziati alcuni anni fa quando il Paese usciva da una terribile e devastante guerra civile, i racconti di militari, medici e imprenditori italiani coinvolti nella lunga opera di pacificazione e rinascita del Mozambico ci avevano spinti a tentare. Furono esperienze interessanti ma difficili, non si trovavano né auto, né carburante e l’arrivo alle fantastiche spiagge e alle isolette dell’Oceano Indiano risultava come una vera e propria conquista.
In tempi più recenti abbiano raggiunto il Mozambico da Nord, dalla Tanzania ma sempre con una logistica complessa. Oggi il paese sta percorrendo a grandi passi la strada della ripresa e il turismo può rappresentare un importante risorsa per l'economia del paese che rimane ancora molto povero nonostante gli importanti interventi della comunità internazionale. E' tornato in massa anche il turismo sudafricano che ha ripreso a gestire strutture alberghiere e villaggi turistici abbandonati durante la guerra. Eccoci quindi a proporvi un nuovo viaggio Tuttomozambico con auto a nolo da Maputo.

Il nuovo viaggio si sviluppa prevalentemente lungo le coste cominciando con la prima spiaggia la Praia do Xai Xai, poi Vilanculos e le Isole Bazaruto, l’affascinate Ilha de Mocanbique, la più famosa Pemba, fino alle remote Isole dell’Arcipelago di Quirimba con l'isoletta di Ibo, più a nord riusciremo ad andare e più incontaminate saranno le isole e le spiagge.
Una buona strada asfaltata percorre tutto il paese da sud a nord, ad occidente di questa via di comunicazione unica ed essenziale c’è una realtà tutta da scoprire con Parchi nazionali come il Parco di Gorongosa a nord di Beira, la valle e la foce del fiume Zambesi, le remote rive del Lago Malawi, tutte realtà sconosciute naturalistiche ed etniche da scoprire.

Partiremo quindi dall’Italia per Maputo, capitale del Mozambico da dove prese in consegna le nostre partiremo rapidi per una nuova grande avventura in terra africana. Aggiungiamo alcune descrizioni prese dalle relazioni dei viaggi precedenti.
Imbocchiamo l'unica superstrada verso il nord diretti a Barra (Inhambane) dove ci concediamo una prima parentesi di totale relax immersi in un palmeto con spiagge infinite e mare stupendo. Giornata di completo relax alla Praia do Tofo …..mare cristallino, giro nel piccolo villaggio con il suo mercatino, shopping sulla spiaggia piena di venditori ambulanti, poi escursione alla vicina spiaggia di Barra. Più a nord si raggiunge Vilanculos, base per visitare le isole Bazaruto.

L'unico modo per vedere le isole è quello di organizzare escursioni giornaliere con una barca, impossibile pernottare sulle isole, i prezzi sono proibitivi. Trascorriamo l’intera giornata in giro tra Magaruque e Benguera, i posti sono belli, il mare è splendido, così come il cibo preparato dai bravi marinai. Bella anche Vilanculos, con mare cristallino, spiaggia bianca, sole, palme, giro nel piccolo villaggio con il suo bel mercato e tanti venditori sulla spiaggia.
Il Nord del Mozambico è incredibilmente povero di turismo con rare strutture ricettive. Ilha de Mocambique merita diversi giorni, per immergersi in una realtà "antica" e decadente. Passeggiare per le stradine della zona nord e interagire con gli isolani è rigenerante, per il corpo e per la mente, mentre per immergersi nei mercati (del pesce e non) e per vedere come vivono la maggior parte degli abitanti, è obbligatorio recarsi a Makuti Town a sud dell’isola. Escursioni in barca all’isola di Goa, bella, selvaggia, disabitata (ad esclusione del guardiano del faro). L’oceano è potente, freddo, violento e invitante. A Cabaceira Pequena con passeggiata fra le mangrovie (fatevi guidare dai ragazzi dell’isola) si può raggiungere una spiaggia bianchissima vista solo in sogno, infinita, con la marea che avanzava lentamente. 

Più a nord altri giorni dovrebbero essere destinati a Pangane (Quissanga), luogo di sogno, spiagge, palme, pesce e crostacei nell’atmosfera vivace del villaggio nei pressi del Camp. Trascorrere una di queste notti all’isola di Ibo. Pemba è già invasa dal nuovo turismo, era famosa, forse l’unica ad essere conosciuta negli anni prima della guerra civile.
Ad occidente della costa con un mare da non dimenticare c’è il resto del paese tutto da scoprire con puntate verso l’interno partendo sempre dalla strada principale dopo aver chiesto dettagliate informazioni sullo stato delle strade, la reperibilità di viveri, di alberghetti, di carburante.
In ogni caso dovremo ripercorrere rapidamente la strada del ritorno verso Pemba, dove depositare le nostre stanche e guadagnare la scaletta dell’aereo che ci riporterà a Maputo e quindi in Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili