4X4 EXPLORER NATURA ETNIE Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Botswana e Namibia, due ambienti africani a confronto. Dalle foreste e i fiumi dello spopolato Botswana dove regna in libertà la più ricca fauna africana, ai deserti, ai monti, e alle coste della Namibia dove incontreremo importanti gruppi etnici come gli himba, i boscimani, gli herero in uno scenario di indimenticabile bellezza. Un viaggio explorer alla guida di fuoristrada 4x4 in tenda e alberghetti.
I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada.
L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
La guida delle auto in Namibia è riservata a partecipanti esperti, con esperienza nella guida di mezzi 4x4 su terreni dissestati e sabbiosi.
Per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato superare la velocità di 60km/h su pista e 80 km/h su asfalto. Così come è assolutamente vietato viaggiare di notte.
Un raid in 4x4 attraverso due paesi geograficamente confinanti ma paesaggisticamente molto diversi tra loro, il Botswana dove natura verdeggiante e fauna sono protagonisti, dove i parchi non sono recintati e dove gli animali vivono in assoluta libertà lungo il Delta dell’Okawango il fiume che scompare nel deserto del Kalahari e la Namibia desertica, aspra ed affascinante con i suoi monti, le sue spiagge infinite, i colori delle sue rocce che si esaltano al tramonto e le etnie che sono sopravvissute fieramente e conservano la loro cultura e le loro tradizioni: i Boscimani, gli Herero, gli Himba che incontreremo nei loro villaggi più remoti.
Il volo arriviamo a Johannesburg dove prendiamo possesso delle nostre 4x4, incontriamo la nostra guida/autista/meccanico, verifichiamo pneumatici e attrezzatura e partiamo verso il Khana Rhino Sanctuary, per una game drive al tramonto per vedere gli unici rinoceronti del Botswana, proseguiamo verso le Makgandigadi Pan, 12.000 mq. di pianure desertiche salate, nell’angolo sud orientale troviamo Kubu Island un’isola di roccia, luogo mitico e mistico per i boscimani, dove pernotteremo tra i maestosi baobab. Proseguiamo, quindi, per Maun dove sosteremo una mezza giornata per i necessari rifornimenti nei fornitissimi grandi magazzini della città . Abbiamo l’opportunità di effettuare un “Sunset flight†(il costo del volo è di circa 180 US$ per persona non è compreso), sul delta dell’Okawango con la calda luce del tramonto. L’aereo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume. Partiamo per il Parco Moremi dove andremo a campeggiare in una delle aree riservate alle tende poi da Xakanaxa ci imbarchiamo su una lancia veloce che, attraverso canneti e papiri, ci porta all’isola di Xobegaone dove trascorreremo una notte circondati da una natura intatta e incontaminata. La regione è molto salubre, l’aria è limpida e secca, poche le zanzare e i moscerini. L’ambiente è affascinante con lagune e una vegetazione verdissima che superiamo percorrendo stretti canali tra papiri e canne. Da Xakanaxa effettueremo indimenticabili safari fotografici durante le ore del mattino e prima del tramonto.
Usciamo dal Parco Moremi per raggiungere il Parco Savuti dove di notte non mancheranno jene, sciacalli ed elefanti a visitare il nostro campo. Game drives per incontrare ancora animali attorno alle pozze del parco quindi puntiamo verso Nord entrando di nuovo nel Parco Chobe, sostando a Ihaha per visitare Serondela. Poi tutti a bordo di una comoda imbarcazione per una rilassante escursione sul fiume Chobe, al tramonto, nel nostro ultimo giorno in Botswana con un sole incredibile che scomparirà dietro ciuffi d’erba gialla delle savane e gli alberi delle foreste. Da qui, entriamo brevemente in Zimbabwe per raggiungere le piu grandi e spettacolari cascate al mondo, le imponenti Victoria Falls, dove lungo un fronte di alcuni km le acque dello Zambesi precipitano in una valle stretta creando un inimmaginabile gioco di acque spumeggianti, oltre ad essere patrimonio dell'Unesco sono anche le più grandi e spettacolari cascate del mondo.
Da Kasane puntiamo verso Katima Mulilo ed entriamo in Namibia per imboccare quella curiosità geografica rappresentata dalla Caprivi Strip, un dito di terra namibiana puntato verso oriente, in questa zona andremo a scoprire du piccoli parchi confinanti con il Botswana, poco visitati e molti ricchi di fauna: il Parco Namili e il Mudumu lungo il fiume Kwando, ritorniamo sull'asfalto a Kongolo per proseguire verso lr Popa Falls del fiume Okawango che qui è ancora ricco d’acqua, proseguimo sulla strada per Rundu e prendiamo la deviazione per Namutomi uno dei gate per entrare nel parco Etosha, andremo a lambire l’Etosha Pan, un’immensa distesa di sabbia e sale che scompare piatta come un biliardo all’orizzonte e che, nella stagione delle piogge si copre di un velo d’acqua e si popola di migliaia di fenicotteri rosa. Facciamo delle deviazioni per raggiungere le pozze e sorprendere gli animali all’abbeverata: antilopi, gazzelle, gnu, giraffe, elefanti, rinoceronti, facoceri, sciacalli, iene e con un pò di fortuna leoni e ghepardi. E quegli animali che ci fossero sfuggiti durante il giorno potranno essere osservati in tutta tranquillità durante l’abbeverata notturna alle pozze illuminate dei camp. Proseguiamo verso Nord fino a Raucana costeggiando il Kunene river, raggiungiamo le cascate di Epupa e campeggiamo nell’oasi all’ombra delle sue palme.
Visitiamo i villaggi Himba disseminati nel deserto pietroso del Kaokaveld: un popolo di pastori nomadi fiero e orgoglioso delle proprie tradizioni. Proseguiamo per Purros dove incontreremo gli elefanti del deserto o in alternativa Twyfelfontein con i suoi moltissimi petroglifi, la foresta pietrificata e i dipinti degli antichi abitanti delle Branderberg Mountains. Poi raggiungiamo il massiccio granitico e magnifico dello Spitzkoppe che si erge isolato sulla piatta pianura circostante illuminato dai raggi del sole che tramonta (chiamato il Cervino della Namibia). Puntiamo verso il mare, le dune e i relitti della Skeleton Coast e la numerosissima colonia di otarie di Cape Cross, fino a Henties Bay. Ed infine arriviamo a Swakopmund, quasi un lembo di Nord Europa trapiantato in terra d’Africa. Se avremo tempo potremo decidere per una deviazione a Sesriem per ammirare le spettacolari dune del Namib Desert. Ultima tappa per Windhoek per concludere sull’aereo che ci riporterà in Italia questo fantastico viaggio. Una lieve nostalgia comincerà ad assalirci pian piano, è l’Africa che ci è entrata dentro per sempre. Un male che non ci lascerà più.