ZAMBIA 4X4 EXPLORER Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Avventura Explorer in tenda e alla guida di fuoristrada 4x4 effettuando game drive nei parchi Lower Zambesi national park e South Luangwa National Park. Attraverso le immense valli dei fiumi Kafue, Zambesi e Luwangwa. Nel mese di Agosto possibile estensione per partecipare alla festa del Likumbi Lya Mize, celebrazione al confine con il Congo, divenuta patrimonio dell’Unesco.
I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada.
L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.
Nicoletta VINELLI - Tel. 3384926649
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Dal punto di vista emotivo è un viaggio che non si può dimenticare. I parchi sono una vera e propria 'full immersion' nella natura ancora incontaminata. Faremo game drive all’alba, di giorno e di pomeriggio, al tramonto e di notte. Incontreremo leopardi, leoni e leonesse, animali diurni e notturni, in caccia e in riposo, nel bush e in campeggio di notte e anche in pieno giorno. Lo Zambia, privo di sbocchi sul mare e compreso tra 7 paesi (Congo, Tanzania, Malawi, Mozambico, Zimbabwe, Namibia ed Angola), ha una estensione di più di 750.000 kmq. Il territorio è costituito da una serie di altipiani alti 1000-1300 m. che degradano verso sud-ovest nel bacino dello Zambesi. Lo slogan con cui il Ministero del Turismo dello Zambia presenta il proprio paese è "the real Africa and the home of Victoria Falls". A parte le Cascate Vittoria (la cui fama viene rivendicata dallo Zimbabwe, da cui si gode effettivamente la miglior vista) è la presenza di grandi fiumi e laghi che supporta una tale concentrazione faunistica da rendere valido l’appellativo di "real Africa". Sul suo territorio vi sono infatti, oltre al South Luangwa N.P. (famoso per la maggior varietà di specie selvagge) ed il Kafue N.P. (il più grande "game reserve" in Africa) altri 17 parchi, la cui recente creazione e scarsezza di strutture, li rende quasi sconosciuti al turismo internazionale (a parte coloro che si possono permettere di raggiungere i pochi lodge a 5 stelle con aerei privati). Questo viaggio propone la scoperta dei prioncipali parchi dello Zambia con un itinerario circolare che, partendo e ritornando alle Cascate Vittoria, si snoda lungo le vallate dello Zambesi e del Kafue fino alla grandiosa diga che ha originato il lago Kariba.
Dall’Italia arriveremo in volo fino a Livingstone (sulle Victoria Falls), dove incontreremo la guida che ci accompagnerà per tutto il viaggio con veicoli 4x4. Questa città merita una visita in quanto capitale della Rodesia del Nord fino al 1935, ha conservato il carattere coloniale dell’architettura edoardiana. Il Museo Livingston è il più grande ed il più antico museo del paese. Per chi è interessato c’è anche il Museo Ferroviario. Merita anche la crociera sullo Zambesi, con la famosa nave Africa Queen. La città dista solamente 11 km dalle Cascate Vittoria per cui una visita è d’obbligo. Lasciata le cascate dirigendoci verso est arriveremo al Lower Zambesi National Park. E' la controparte zambiana del famoso Mana Pool Reserve dello Zimbabwe. Costituito di recente, è ancora molto selvaggio e poco sviluppato, non adatto a normali veicoli. Copre un’area di 4.092 kmq, ma la maggior parte degli animali è concentrata lungo il fondo valle. Numerosi branchi di elefanti (sino a circa 1.000) pascolano lungo le rive del fiume insieme a bufali e waterbucks. Nel parco c'è anche un discreto numero di leoni e leopardi.
Riprendiamo la strada asfaltata diretti attraverso la Luangwa Valley una valle di 15.600 mq. nella quale è racchiusa la più grande varietà di fauna. Entriamo nel South Luangwa National Park. Gli elefanti si incontrano ovunque, gli stagni dei fiumi sono pieni di ippopotami. Il rinoceronte nero, di nascosto si può osservare con facilità. Si vedono spesso giraffe, mandrie di bufali, zebre, innumerevoli varietà di antilopi, daini, gazzelle, impala ed altri animali tipicamente africani. È uno spettacolo ammirare prima del tramonto i gruppi di elefanti che attraversano il fiume Luangwa. Usciti dal Luangwa ci dirigeremo verso Lusaka e il Kafue National Park: è il più grande (22.400 kmq) e più antico (creato nel 1950) parco dello Zambia, ma portato da poco all’attenzione dei turisti dopo anni di bracconaggio. L’ingresso è al Tatayoyo. Gate e faremo tappa al Lufupa Camp che è strategicamente posizionato per poter visitare la parte nord (Busanga Plains).
Ci dirigeremo quindi verso sud, fino ad incontrare la diga Itezh-Tezhi (370 kmq) sul Kafue River, molto frequentato da ippopotami e coccodrilli. Visibili facilmente sono anche elefanti, bufali, gnu e zebre. La visita al Kafue South potrebbe non essere possibile a causa delle condizioni delle strade.
Dal Kafne proseguiremo verso sud per Livingstone per il volo che ci riporterà in Italia.
ESTENSIONE PER ASSISTERE ALLA LIKUMBI LYA MIZE (4 o 5 giorni metà agosto da organizzare prima della partenza)
La partecipazione a questo evento di grande interesse comporta la revisione totale del programma La strada passa da Kaoma. Puntiamo a nord per Zambesi dove assistiamo al Likumbi Lya Mize. Questa grandissima festa tribale è stata dichiarata 'Capolavoro dell’Umanità' dall’UNESCO nel 2005. Si tratta della conclusione del 'mukanda', un rito di iniziazione rivolto ai giovani tra gli 8 e i 12 anni. Questo rituale viene celebrato dalle tribù Luvale, Chokwe, Luchazi e Mbunda, che abitano la regione nord-occidentale dello Zambia. La cerimonia 'mukanda' ha inizio da 1 a 3 mesi prima, quando i bambini vengono portati via dalle proprie famiglie per simboleggiare la loro 'morte' come bambini. Il 'mukanda' prevede la circoncisione dei bambini, prove di coraggio e lezioni sul loro futuro come uomini e mariti. Ciascun iniziato viene assegnato ad uno specifico personaggio mascherato che rimarrà con lui per tutta la durata del rito. Il termine del 'mukanda' viene celebrato con una cerimonia chiamata 'chilende'. Tutto il villaggio assiste alle danze e alle rappresentazioni simboliche, fino a quando i bambini non riemergono dal luogo in cui erano rimasti nascosti per 'tornare alla vita' come uomini adulti.