BOT.SOFT.WANA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un viaggio nell'incontaminata natura del Botswana con alcuni pernottamenti in tende attrezzate ed uso della cucina da campo con assistenza di un aiutante.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Livia IACONO - Tel. 3288364244
Viaggi in Sud Africa con minori:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Raccomandata profilassi antimalarica da Novembre a Giugno.
Ingresso consentito senza restrizioni
N.b: si ricorda di controllare le informative relative al paese di transito
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
Verificare sempre le regole dei paesi di transito
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Questo viaggio offre una opportunità unica a chi ha rinunciato al Botswana per il “trauma della tenda” e della vita da campo. In effetti l’idea di dover puntare ogni notte la tenda, gonfiare il materassino, preparare il pasto caldo e al mattino smontare, piegare e ricaricare il tutto sull’auto può aver indotto molti a rinunciare... ma il Botswana è un paese troppo bello per non essere conosciuto da tutti e a tutti questo viaggio è dedicato, o almeno a chi, assistito da un aiutante locale e da una guida, saprà sacrificare per alcuni giorni il suo abitudinario comfort per essere ripagato da una esperienza indimenticabile: il vero rapporto ravvicinato con animali e natura, un tuffo nell’ultimo eden africano dove la natura ha ancora il sopravvento sull’uomo e dove l'uomo riesce ancora a vivere sensazioni dimenticate. Viaggio di 12 giorni che ci porterà dallo Zambezi (Cascate Vittoria) alla regione del delta dell'Okawango, il fiume che scompare nell'assetato deserto del Kalahari, attraverso i parchi più ricchi e vari del continente africano. Un viaggio intenso, bellissimo e affascinante, che vi metterà a contatto con la maestosità della natura in tutte le sue sfumature: dalle Cascate Vittoria ai Parchi dell'Okawango. Il Botswana è un paese grande (circa 600.000 Km2, due volte l’Italia) ma con meno di 2 milioni di abitanti, per lo più concentrati nel sud-est del paese. Questo rende benissimo l'idea di quanto possa essere selvaggio, nonostante la gestione dei parchi sia ottimale. Le strade interne di Chobe e Moremi sono volutamente non asfaltate, per evitare l'effetto turistico del Kruger e dell’Etosha; si gira sempre su piste sabbiose. L’itinerario Bot.Soft.Wana si svolge nella parte nord del paese, costeggiando spesso il confine naturale con la Namibia. I campeggi sono di differenti tipologie, da quelli recintati ed attrezzati fino alle semplici “piazzole” nel mezzo della foresta.
Gli animali sono numerosissimi, ne vedremo in enormi quantità e di tutte le taglie. Anche il Birdwatching è molto remunerativo, ma serve un binocolo per facilitare il riconoscimento delle specie. Arriviamo in volo a Johannesburg e, con una coincidenza, atterriamo a Victoria Falls in Zimbabwe. Qui andremo subito a visitare le prime meraviglie del viaggio, le imponenti Cascate Victoria (Mosi-oa-Tunya per i locali) che si trovano lungo il fiume Zambesi e, oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO sono anche le più grandi e più spettacolari cascate al mondo. Ammireremo la massa enorme di acqua del fiume che precipita fragorosamente in uno scenario unico ed imponente, creando una nuvola di umidi vapori sospesi nell’aria e visibile da oltre 50 chilometri di distanza. Lasciamo le cascate e dopo una rapida tappa in pulmino entriamo in Botswana e siamo a Kasane, città di frontiera sul fiume Chobe situata all’ingresso del grande Chobe National Park. Nel tardo pomeriggio saremo tutti a bordo di una comoda imbarcazione per una rilassante boat cruise sul fiume Chobe. Al tramonto, lungo il fiume, si riuniranno centinaia di animali tra cui elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e svariate specie di antilopi e gazzelle. Lo spettacolo finale sarà poi il sole incredibile che, nel più classico stile dei tramonti africani, scomparirà lentamente dietro ai ciuffi d’erba gialla e le acacie spinose della savana. La giornata successiva sarà dedicata interamente alla visita dell’area nordorientale del Chobe National Park, un ambiente incontaminato dove non esistono recinti e pozze di acqua alimentate da centraline solari, tutto si svolge nel modo più naturale e l'uomo a parte noi turisti è praticamente assente. Il parco è il terzo per grandezza in Botswana, ma il più rinomato ed il primo per biodiversità. È infatti uno dei parchi africani più ricchi e noti, all’interno del quale è presente un enorme varietà di animali (inclusi tutti i grandi felini) ed in particolare la più grande concentrazione di elefanti in Africa.
Dopo un’intera giornata di game drive ci spostiamo all’Ihaha Camp per trascorrere un'altra notte lungo le rive del Chobe. L’indomani sarà una giornata di trasferimento all’interno delle popolose aree nordorientali del parco, rimanendo quindi a tutti gli effetti un’altra giornata di game drive. Lasciamo il nostro campeggio in riva al fiume per vivere giorni totalmente immersi nella natura nelle zone del Chobe e del Moremi. In queste notti dormiremo in tende attrezzate fornite dall’organizzazione e provvederemo a cucinare con una cucina da campo (con viveri acquistati a Kasane), avvalendoci comunque di un aiutante che provvederà a scaricare i bagagli, a preparare il fuoco e lavare le stoviglie. I prossimi giorni saranno caratterizzati da game drive in cui potremo ammirare leoni, ghepardi, leopardi, elefanti, bufali, zebre, impala, kudu. Da Ihaha seguiamo il corso del fiume Chobe e lasciamo le pianure rigogliose e le foreste dell’area di Serondela, uscendo temporaneamente dal parco, per rientrare nelle più aride savane e praterie dell’area di Savuti. Si tratta di un ambiente nato dal prosciugamento di un antico grande lago preistorico che ha creato un ambiente ideale per il ghepardo, ma all’interno del quale è ad oggi presente una fauna estremamente varia ed abbondante. Dedicheremo a questa area ricca una giornata intera di game drive. Su piste particolarmente sabbiose, da Savuti proseguiamo a sud per uscire dal parco ed arrivare al piccolo villaggio di Khwai. Situato alla fine del grande delta dell’Okavango ed ai confini della Moremi Game Reserve. Mai ufficialmente designata come parco nazionale ma paragonabile in tutto e per tutto, questa riserva copre gran parte del delta dell’Okavango (solo il 30% è continentale) e può contare su più di 500 specie di uccelli e su un enorme diversità di fauna selvatica tra cui tutti i big five, i grandi felini africani ed in particolare la più abbondante popolazione di licaoni dell’Africa australe.
Da Khwai ci sposteremo all’interno del Moremi dove campeggeremo due notti, dedicando un’intera giornata ai game drive all’interno della riserva e, per chi volesse, effettuando un’escursione su una lancia veloce tra le rigogliose lagune del delta. La regione è molto salubre, l’aria è limpida e secca, poche le zanzare e i moscerini. L’ambiente è affascinante con lagune e una vegetazione verdissima. Sulle rive animali al pascolo: gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata per cacciare i pesci. Nella riserva effettueremo indimenticabili safari fotografici durante le ore del mattino e prima del tramonto...una lieve nostalgia comincerà ad assalirci pian piano, è l’Africa che ci è entrata dentro per sempre. Lasciamo quindi il Moremi per spostarci a Maun dove ci si offre la possibilità una gita in mokoro lungo gli stretti canali dell’Okavango ma soprattutto di dare un fantastico saluto all’Africa effettuando un "Sunset flight" (il costo del volo è di circa 180 US$ per persona non è compreso), sul delta dell’Okawango con la calda luce del tramonto. Il piccolo Cesna sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume pascolati da branchi di elefanti, gnu e gazzelle. Saranno le ultime immagini che ci resteranno indelebilmente scolpite nella nostra memoria, un saluto al fantastico mondo dell’Okawango dove la Natura regna incontrastata e gli animali in assoluta libertà. Da Maun il volo per l’Italia.
Nota:
Questo viaggio pur essendo un soft prevede alcuni pernottamenti in tenda (fornita da Viaggi nel Mondo). I partecipanti dovranno collaborare all’allestimento del campo e alla preparazione dei pasti con il miglior spirito d’iniziativa e collaborazione. Questa formula ci ha permesso di offrire una quota molto vantaggiosa in confronto a quanto offre il mercato dei viaggi. I partecipanti al termine del viaggio potranno trattenere il sacco a pelo che viene fornito nuovo.
I pernottamenti potranno avvenire in località diverse da quelle indicate ma sempre nelle stessa zona.
Equipaggiamento essenziale: Felpa in pile, una buona giacca a vento, un foulard per la gola, occhiali da sole, copricapo, scarpe alte sulla caviglia, sandali da doccia, borraccia. Di giorno fa caldo, di notte e di buon mattino un bel frescolino secco. Clima ottimale. Per i pasti al campo nella cassa cucina troverete quanto necessario per preparare i pasti. Al supermercato di Maun si trova di tutto e di ottima qualità.
I partecipanti dovranno collaborare alla vita di campo, di cucina, montaggio delle tende, etc.
I partecipanti al termine del viaggio potranno trattenere il sacco a pelo.

