BOT.SOFT.WANA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Una breve Avventura nell'incontaminata natura del Botswana, con pernottamenti organizzati in lodge e tende attrezzate, uso della cucina da campo con l’assistenza di un aiutante. In 4x4 dalle Cascate Vittoria al delta del fiume Okavango cercando di avvistare leoni, giraffe e zebre nel loro habitat naturale
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per le altre spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende".
Giorni 1-5
Arrivati in volo dall’Italia, raggiungeremo le Victoria Falls dove partiremo subito per un facile trek che costeggia la lunga e profonda faglia in cui si getta l’imponente cascata: un tuffo di ben 128 metri che si estende per quasi 2km lungo il fiume Zambesi. Con un rapido transfer entreremo quindi in Botswana: da Kasane, inizieremo l'esplorazione del Chobe National Park, con una lunga navigazione lungo il suo fiume, popolato da branchi di elefanti, bufali e ippopotami.
Giorni 6-9
Ci allontaneremo dal fiume per spostarci verso l'interno del Chobe N.P. Dopo aver attraversato le foreste di Serondela, arriveremo nell'area di Savuti: una savana arida e sabbiosa, popolata da ghepardi e altri grandi predatori. Da qui ci sposteremo a Khwai, a sud del grande delta dell’Okawango ed esploreremo i suoi canali a bordo dei mokoro, le tipiche imbarcazioni utilizzate dagli abitanti del delta.
Giorni 10-12
Entreremo nella Moremi Game Reserve, una riserva che copre gran parte del delta dell'Okawango e qui ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici: avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e la splendida fish eagle! Dal Moremi, ci sposteremo infine a Maun dove, volendo, potremo fare un volo panoramico sopra il delta per ammirare dall’altro le sinuose diramazioni dei corsi d’acqua e i branchi di animali selvatici.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Viaggio con prenotazione di tutti i servizi e dei pernottamenti da parte di Avventure, ma non per questo "comodo". Le notti in campeggio permettono di vivere a contatto con la natura africana in un modo differente da ogni altro safari. I campi tendati non hanno protezione, occorre seguire le istruzioni sui comportamenti da tenere per la propria sicurezza. Per giorni si è completamente isolati, senza corrente, senza rete telefonica e senza connessione a Internet. La giornata è scandita dalle ore di luce: ci si alza all’alba e si rientra in tenda dopo aver cenato intorno al fuoco. Occorre, quindi, un po' di spirito di adattamento, ma in cambio si vivranno emozioni indimenticabili: gli animali, i tramonti rosso fuoco e le notti illuminate dalla Via Lattea. ” (Cesare N.)
Un itinerario breve di 12 giorni dedicato a chi ama l'Africa e i safari, ma non ha molta esperienza di tenda e vita da campo. Con questo viaggio scopriremo i parchi più importanti del Botswana, dalle Victoria Falls fino al delta dell’Okavango, vivendo a contatto con la natura ma usufruendo di lodge e campi tendati già allestiti. Esploreremo la parte nord del Paese, la più selvaggia e autentica. Un viaggio bellissimo ed intenso, che richiede un buon spirito di adattamento. I partecipanti dovranno collaborare all’allestimento del campo e alla preparazione dei pasti con il miglior spirito d’iniziativa e collaborazione. La presenza costante di una guida, che ci accompagnerà nei game drive svelandoci tutti i segreti sulla fauna del luogo, e di un aiutante che ci assisterà nella gestione della cucina, renderanno più facile e piacevole questa immersione totale nella maestosa natura africana!
LE VICTORIA FALLS E IL FIUME CHOBE
In volo dall'italia, raggiungeremo le Victoria Falls e partiremo subito alla scoperta di queste imponenti cascate. Con un facile trekking di circa due ore, percorreremo il sentiero che costeggia la faglia, tra le nuvole di vapore che salgono dal fondo e i costanti arcobaleni che uniscono il lato dello Zambia con quello dello Zimbabwe. Le cascate, patrimonio dell’UNESCO, si allungano lungo il fiume Zambesi per quasi due chilometri, con una caduta di ben 128 metri. Volendole ammirare da un altro punto di vista d'eccezione, potremo decidere di effettuare un volo panoramico in elicottero e osservare dall'alto la maestosità delle Victoria Falls, con le sue acque che si gettano nella Batoka Gorge tra scogliere e foreste di mopane.
Lasceremo le cascate e, con un rapito trasfer in pulmino, superiamo il confine del Botswana arrivando a Kasane, città di frontiera e punto d'ingresso del Chobe National Park, il parco più importante del Botswana per la ricchezza della sua fauna. Situato a nord, vicino al delta dell'Okavango, copre circa 11.700 chilometri quadrati e presenta habitat diversi che ospitano un'enorme varietà di animali oltre alla più grande concentrazione di elefanti in Africa. A bordo di una apposita imbarcazione, esploreremo il fiume Chobe, sulle cui sponde si radunano migliaia di elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molte specie di antilopi e gazzelle. All'ora del tramonto, il sole infuocato dipingerà tutto quanto di rosso, regalandoci un'immagine che resterà per sempre nei nostri ricordi!
DA SAVUTI AL DELTA DELL'OKAWANGO
Proseguiremo la nostra esplorazione del Chobe National Park, allontanandoci dal fiume e spostandoci verso l'interno. Attraverseremo le rigogliose foreste di Serondela e punteremo verso Savuti: qui, troveremo un ambiente completamente diverso, una savana piatta e arida con arbusti spinosi e sentieri polverosi. La sua atmosfera selvaggia e incontaminata, rende questo luogo l'habitat naturale del ghepardo e di molte altri predatori. Con una intera giornata dedicata al game drive, scopriremo tutti gli animali che popolano quest'area, dai "Big Five" ai licaoni dell'Africa australe.
Ci sposteremo quindi ancora verso sud, percorrendo le piste sabbiose del parco, fino a raggiungere il piccolo villaggio di Khwai, situato alla fine del grande delta dell’Okavango, anche questo sito del patrimonio UNESCO dal 2014. Qui, a bordo dei mokoro, le tradizionali imbarcazioni a remi, faremo un'escursione, preferibilmente al tramonto, per esplorare gli stretti canali del delta e avvistare la ricca fauna che abita questi luoghi.
CURIOSITÀ
Il mokoro è la tradizionale imbarcazione a remi utilizzata nel delta dell'Okavango, in Botswana. Queste barche sono essenziali per la vita quotidiana degli abitanti del delta, poiché con la loro forma slanciata e affusolata, permettono spostamenti veloci attraverso i canali. Il fondo è piatto, in modo da poter navigare anche in acque molto basse e ricche di vegetazione. La loro struttura è piuttosto semplice, realizzata tradizionalmente in legno, ma oggi anche in altri materiali come la vetroresina. Le dimensioni del mokoro variano, ma sono abbastanza grandi da poter trasportare diverse persone o un carico provviste.
IL MOREMI E MAUN
Siamo ufficialmente nel Moremi, la riserva che copre gran parte del delta e che ospita, oltre a 500 specie diverse di uccelli e tutti i "Big Five", la più numerosa popolazione di licaoni dell’Africa australe. All’interno della Moremi Game Riserve ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici. Sulle rive dei canali avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a caccia di pesci.
Lasceremo quindi il Moremi per spostarci a Maun. Approfittando della calda luce del tramonto, potremmo salire a bordo di un Cesna per il "Sunset Flight", un volo davvero unico sul paesaggio del delta: il piccolo velivolo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume popolati da branchi di elefanti, gnu e gazzelle. L’immagine del verde acceso della vegetazione, percorso dalle sinuose ramificazioni azzurre del delta, resterà scolpita per sempre nella nostra memoria.
Da Maun, con un po’ di nostalgia, saluteremo l’Africa e ci imbarcheremo sul nostro volo per l' Italia.
Se hai un animo più "wild" e ami le notti sotto le stelle, guarda anche il nostro viaggio Botswana Express, nella versione Adventure, aperta a tutti, e Family, per chi parte con piccoli viaggiatori.