BOTSWANA 4X4 EXPLORER Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un'avventura explorer in 4x4 da Johannesburg alle Cascate Vittoria, passando per la sconosciuta Central Kalahari Game Reserve per raggiungere Maun ed entrare nel Delta dell’Okavango con la visita ai parchi Moremi, Savuti, Serondela, Chobe fino al gradioso fiume Zambesi con le sue cascate. Un’immersione nella più bella, più ricca e più incontaminata natura africana in tenda e alberghetti.
I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada.
L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.
Luca SARTORI - Tel. 3384781766
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un nuovo viaggio in Botswana con auto 4x4 guidata dai partecipanti, tenda propria e cassa cucina nel più schietto spirito di Avventure, liberi di muoverci senza alcun condizionamento, di scegliere il nostro campo, di modificare il programma con la massima libertà.
In volo raggiungiamo Johannesburg dove troviamo le nostre 4x4, dopo un attento ed accurato controllo andiamo a fare spesa in uno dei grandi magazzini per le scorte viveri ed acqua che ci serviranno per la prima parte del viaggio. E partiamo verso il vicino Botswana, passiamo il confine di Martin's Driff continuiamo per Serowe e puntiamo per quel posto magico che ha il nome di Kubu Island, per una notte d'incanto fra maestosi baobab nello scenario magnifico delle Makgandikgadi Pens, siamo ai margini del Central Kalahari Game Reserve, un’immensa riserva naturalistica situata nell’aerea centrale del deserto del Kalahari. L’ambiente è quello della savana semidesertica dove in particolare, durante alcune stagioni, si riversano numerosissimi animali di ogni specie tanto da essere ritenuta la riserva più ricca di tutto il paese, simile per paesaggio al Serengeti in Tanzania. E’ qui che Mark e Delia Owens hanno ambientato il loro libro " Cry of Kalahari", da non mancare per chi si accinge a vivere questo viaggio. La regione è stata teatro di una vera e propria deportazione di comunità indigene boscimani, san e bakgalakgadi verso altre regioni. Un problema ancora irrisolto di cui potremo essere testimoni incontrando piccoli gruppi di nomadi. Le piogge non sono mai abbondanti, ma sufficienti per generare movimenti di antilopi, gnu, orici, kudu, leoni, iene verso le pozze d’acqua. La Deception Valley che si apre nelle grandiose Piper’s Pans rappresenta l’angolo più maestoso delle riserva.
Lasciamo il Central Kalahari Game Reserve e raggiungiamo Maun, dove sosteremo una mezza giornata per i necessari rifornimenti nei fornitissimi grandi magazzini della città. Abbiamo l’opportunità di effettuare un "Sunset flight" (il costo del volo è di circa 180 US$ per persona non è compreso), sul delta dell’Okawango con la calda luce del tramonto. L’aereo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume. E partiamo per il Parco Moremi dove andremo a campeggiare in una delle aree riservate alle tende se sarà possibile andremo a Xakanaxa per imbarcarci su una lancia veloce che, attraverso canneti e papiri, ci porta all’isola di Xobegaone dove trascorreremo una notte circondati da una natura intatta e incontaminata. La regione è molto salubre, l’aria è limpida e secca, poche le zanzare e i moscerini. L’ambiente è affascinante con lagune e una vegetazione verdissima che superiamo percorrendo stretti canali tra papiri e canne. Sulle rive animali al pascolo: gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a raccogliere il pesce che la guida getta vicino alla nostra imbarcazione. Effettueremo indimenticabili safari fotografici durante le ore del mattino e prima del tramonto.
Usciamo dal Parco Moremi per raggiungere il Parco Savuti dove di notte non mancheranno iene, sciacalli ed elefanti a visitare il nostro campo. Game drives per incontrare ancora animali attorno alle pozze del parco quindi puntiamo verso Nord entrando di nuovo nel Parco Chobe, sostando a Ihaha per visitare Serondela. Poi tutti a bordo di una comoda imbarcazione per una rilassante escursione sul fiume Chobe, al tramonto, nel nostro ultimo giorno in Botswana con un sole incredibile che scomparirà dietro ciuffi d’erba gialla delle savane e gli alberi delle foreste; una lieve nostalgia comincerà ad assalirci pian piano, è l'Africa che ci è entrata dentro per sempre. Un male che non ci lascerà più. Lasciamo le auto a Kasane e con un bus entreremo in Zimbabwe. Visitiamo le splendide Cascate Vittoria e poi ci imbarcheremo sull'aereo per l'Italia.