BOTSWANA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un’immersione nella più affascinante, selvaggia e incontaminata natura africana. Dalle Cascate Vittoria al delta del fiume Okavango, al Kalahari Orientale cercando di avvistare leoni, giraffe e zebre nel loro habitat naturale. Un viaggio di gruppo a stretto contatto con la natura In 4x4 con autista e pernottamenti in tenda o lodge e cucina da campo.
Lorenzo SERAFINI - lorenzoserafini@yahoo.com
Maria Gabriella ALLIBRIO - Tel. 3471434383
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Il pagamento anticipato dei pernottamenti prenotati nei parchi che verrà addebitato come maggiorazione della quota di partecipazione (circa 330$) sarà decurtato dalla Cassa Comune.
Giorni 1-4
Dall'italia, arriveremo in volo alle Victoria Falls in Zimbabwe e qui faremo subito la visita alle imponenti cascate che si estendono per quasi 2km lungo il fiume Zambesi: uno spettacolo unico della maestosità della natura! Entreremo quindi in Botswana per esplorare il parco Chobe, popolato da migliaia di animali. Navigando lungo il fiume, incontreremo branchi di elefanti, bufali e ippopotami che si rinfrescano nelle fresche acque del parco.
Giorni 5-9
Proseguiremo il nostro viaggio, spostandoci prima nell'area di Savuti, per incontrare gli affascinanti ghepardi in questa regione caratterizzata da aride savane, e poi verso sud, fino alla Moremi Game Reserve: una riserva che copre gran parte del delta dell'Okawango e ospita oltre 500 specie di animali, compresi tutti i "Big Five"! Qui ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici, avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e la splendida fish eagle!
Giorni 10-14
Ci sposteremo poi a Maun e con i mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, esploreremo i canali dell’Okawango. Ci addentreremo quindi nei "pans" del Kalahari, le aride regioni centrali del Botswana, tra distese di sale e una ricchissima fauna. Faremo infine tappa nello Nxai Pans National Park, pernottando a Baines Baobabs, una piccola foresta di antichi baobab, che sarà la base per i nostri game drive.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Viaggio molto bello, in certi momenti veramente “wild”, che soddisfa pienamente tutti gli appassionati di natura: paesaggi mozzafiato tipici dei paesi africani, così come li abbiamo sempre sognati, con parecchi incontri ravvicinati con gli animali, e cosa che lo rende ancora più affascinante, la poca presenza di turisti. Molte volte ci si ritrova ad essere l’unica jeep davanti ai veri protagonisti: “gli animali” e ciò permette di poterli ammirare in tutta solitudine." (Christian B.)
Un viaggio di 14 giorni alla scoperta del Botswana, un itinerario che ci porterà dalle Victoria Falls, sullo Zambesi, fino ai desertici “pans” del Kalahari, attraverso i parchi più ricchi e vari del continente africano: il Chobe e l’Okawango. Un viaggio intenso, bellissimo e affascinante, che ci metterà a contatto con la maestosità della natura in tutte le sue sfumature: le grandi distese del delta, le possenti cascate Vittoria, le aree desertiche e una quantità infinita di animali, dai magnifici “Big Five”, con i branchi di elefanti e i leoni, fino alle antilopi, gli gnu, le zebre, le giraffe e centinaia di specie di uccelli. Esploreremo l'area nord del Paese, la più selvaggia e meno abitata, le strade sono volutamente non asfaltate, per evitare un eccesso di visitatori. Vivremo tutto il viaggio in tenda, apprezzando l'immersione nella natura e le indimenticabili notti sotto le stelle!
LE VICTORIA FALLS E IL CHOBE
In volo dall'italia, raggiungeremo le Victoria Falls sul lato dello Zimbabwe e ci organizzeremo subito per visitare le prime meraviglie del viaggio! Le imponenti cascate, che si estendono lungo il fiume Zambesi per quasi due chilometri, sono oggi un sito del patrimonio dell’UNESCO e rappresentano le più grandi e spettacolari cascate al mondo. Per passeggiare lungo la faglia, indosseremo degli impermeabili che ci proteggeranno dalle nuvole di vapore e acqua che salgono costantemente dal fondo della gola, creando fugaci e spettacolari arcobaleni. Volendo, potremo decidere di effettuare un volo panoramico in elicottero e osservare dall'alto questa grandiosa bellezza naturale che separa lo Zambia dallo Zimbabwe, con le sue acque che si gettano nella Batoka Gorge tra scogliere e foreste di mopane.
Con una rapido transfer in pulmino, lasceremo le cascate e raggiungeremo Kasane, città di frontiera sul confine del Botswana. Da qui entreremo nel Chobe National Park, il terzo parco per grandezza del Botswana, ma il primo per la sua ricchezza di fauna: qui infatti è presente un'enorme varietà di grandi felini oltre alla più grande concentrazione di elefanti in Africa. A bordo di una apposita imbarcazione, esploreremo il fiume Chobe, luogo molto suggestivo e paradiso dei fotografi in cui si riuniscono migliaia di elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molte specie di antilopi e gazzelle. Dalla nostra imbarcazione, al tramonto assisteremo a uno spettacolo incredibile con il rosso infuocato del sole africano che ci saluterà colorando di arancio le acque del fiume e la savana circostante.
DALLE SAVANE AL DELTA DELL'OKAWANGO
Proseguiremo il nostro viaggio attraverso le rigogliose foreste di Serondela e punteremo verso Savuti, allontanandoci dal fiume e raggiungendo le savane più aride. Cambieremo decisamente ambiente, entrando in un’area nata dal prosciugamento di un antico lago preistorico. Con una giornata dedicata ai game drive, andremo alla ricerca dei ghepardi, che hanno qui il loro habitat naturale, e incontreremo molte altre specie animali.
Attraverso piste particolarmente sabbiose, lasciamo Savuti e raggiungiamo il piccolo villaggio di Khwai, situato alla fine del grande delta dell’Okavango. Siamo ufficialmente nel Moremi, la riserva che copre gran parte del delta e che ospita, oltre a 500 specie diverse di uccelli e tutti i "Big Five", la più numerosa popolazione di licaoni dell’Africa australe. All’interno della Moremi Game Riserve ci dedicheremo ai game drive e ai safari fotografici. Sulle rive dei canali avvisteremo gazzelle, antilopi, elefanti e una grande varietà di uccelli, prima fra tutti la splendida fish eagle, l’aquila dal collo bianco che con il suo volo solenne scende in picchiata a caccia di pesci. Volendo, potremo fare un’escursione a bordo di lance veloci attraverso le diramazioni del delta e ammirare più da vicino la fauna che vi abita.
APPROFONDIMENTO
L'Okavango è uno dei pochi delta al mondo che non sfocia in mare o nell’oceano. Le acque del suo fiume iniziano il loro viaggio in Angola, attraversano la Namibia e dopo 1500km si disperdono nel deserto del Kalahari, creando un vasto sistema di paludi interne. La dimensione del delta varia notevolmente tra la stagione delle piogge, in cui si espande fino a 15.000 km², e la stagione secca in cui si riduce a circa 6.000 km². Oltre ad essere un ecosistema con una ricchissima biodiversità, l’Okawango ospita anche diverse comunità indigene come i BaYei e i Hambukushu, che hanno sviluppato una relazione simbiotica con l'ambiente, utilizzando tecniche tradizionali per la pesca e l'agricoltura.
DA MAUN AL KALAHARI
Lasciamo quindi il Moremi per spostarci a Maun dove, a bordo dei mokoro, tipiche imbarcazioni di legno, esploreremo gli stretti canali dell’Okavango. Approfittando della calda luce del tramonto, potremo fare il “Sunset Flight”, un’escursione a bordo di un Cesna per un volo davvero unico sul paesaggio del delta: il piccolo velivolo sorvolerà a bassa quota i vari rami del fiume pascolati da branchi di elefanti, gnu e gazzelle. L’immagine del verde acceso della vegetazione, percorso dalle sinuose ramificazioni azzurre del delta, resterà scolpita per sempre nella nostra memoria.
Ci rimetteremo in viaggio per addentrarci in un ambiente molto diverso, nelle aride regioni centrali del Botswana dove percorreremo deserti e "pans", gli antichi laghi prosciugati: siamo nel bacino del Kalahari. Pernotteremo a Baines Baobabs, una piccola foresta di antichi Baobab, che sarà la nostra base per esplorare il Nxai Pans National Park. Con un game drive nel parco, attraverseremo le ampie saline e incontreremo la fauna caratteristica di questa zona: springbok, orici e simpatici suricati. Se le condizioni della pista lo permetteranno, e rinunciando ad una notte a Baines Baobab, potremo valutare di raggiungere Kubu Island all’estremità sud-occidentale del Sowa Pan. Il luogo è molto suggestivo, con la sua roccia granitica coperta di baobab e circondata da una distesa di sale, ma raggiungerla richiede un lungo transfer e l'area è priva di ogni struttura.
Torneremo quindi a Maun, dove purtroppo saluteremo l’Africa e ci imbarcheremo sul nostro volo che ci riporterà in Italia.
Se hai più giorni a disposizione e cerchi un itinerario più completo, guarda anche il nostro Kalahari Botswana da 17 giorni. Se invece cerchi un viaggio più breve, guarda l'itinerario del Botswana Express da 12 giorni.
N.B. Le attuali disposizioni prevedono la prenotazione dei campeggi nei parchi. Ciò ci obbliga a definire in anticipo e in collaborazione con il nostro corrispondente, un itinerario che non potrà essere modificato. Il pagamento dei campi prenotati avverrà in corso di viaggio con Cassa Comune o addebitato come maggiorazione sulla quota di partecipazione, con conseguente riduzione della Cassa Comune.