Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

4X4 EXPLORER WILD KALAHARI Viaggio di gruppoAvventuraAfrica Meridionale

Foto di Cesare Fabbri

viaggio dal Sud Africa al Botswana meridionale, con fuoristrada 4x4 nei parchi nazionali più sconosciuti e incontaminati dell’Africa Australe con visita agli ultimi insediamenti boscimani.

4x4 Explorer

I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti, avrà con se adeguata attrezzatura meccanica al seguito e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada. 

L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.

Viaggi avventurosi realizzati interamente in 4x4, sempre accompagnati da una guida-autista-meccanico che guiderà una delle vetture. Le altre saranno guidate dai partecipanti che si alterneranno alla guida.
DURATA
17 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
tenda fornita dall'organizzazione, alberghetti
TRASPORTI
1 auto fuoristrada 4x4 con guida autista-meccanico, i partecipanti si alternano alla guida delle altre auto.
PASTI
cucina da campo (si collabora in cucina), ristorantini
DIFFICOLTÀ
nuovo itinerario
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giuseppe BARANI - Tel. 3664847743
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo. Richiesta validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita prevista dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Raccomandata profilassi antimalarica da Novembre a Giugno.
Occorre la patente internazionale.
SITUAZIONE COVID-19
Botswana

Ingresso consentito presentando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.

N.b: si ricorda di controllare le informative relative al paese di transito

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Sudafrica

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'imbarco
  • Tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco
  • Certificato di avvenuta guarigione avvenuta da minimo 10 giorni e per un massimo di 90 giorni prima dell'ingresso

Per tutti i passeggeri obbligo di scaricare App: Covid Alert SouthAfrica, e di essere in possesso di assicurazione sanitaria Covid 19 inclusa nel pacchetto

N.B: Tampone Pcr effettuato 72 ore prima  richiesto anche per il solo transito in Sud Africa, solo per i passeggeri non vaccinati.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.760
Supplemento
Estate
+ 240
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 240
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano. (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale). Il quaderno di viaggio Africa Australe del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio di auto fuoristrada 4x4 escluso il carburante che va pagato con la Cassa Comune, una guida/autista meccanico che guiderà una della auto 4x4, le altre auto saranno guidate dai partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada, le tende, la cucina da campo, tavolo e seggiolini. Il partecipante porterà solo il materassino e il sacco a pelo.
La quota non comprende
le spese di vitto e alloggio per l’autista guida (che vanno pagate con la cassa comune dei partecipanti) il carburante, gli ingressi nei parchi e nei campeggi, eventuali pernottamenti in hotel o lodge o bungalow, e gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
635
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
15 LUG - 31 LUG
cod: 3219
Prenota
30 LUG - 15 AGO
cod: 3220
Prenota
05 AGO - 21 AGO
cod: 3221
Prenota
12 AGO - 28 AGO
cod: 3222
Prenota
20 AGO - 05 SET
cod: 2465
Prenota
09 SET - 25 SET
cod: 2549
Prenota
Itinerario e redazionale

Magnifico grande viaggio che è prima di tutto una traversata fra sabbia savana e bush. Un viaggio bellissimo, nello stile di vera e proprio avventura, «rough and tough» solo per chi è veramente MOTIVATO, STIMOLATO e soprattutto PREPARATO ad affrontare i piccoli disagi che si incontrano viaggiando in questi luoghi. E' da rammentare che è un viaggio STUPENDO, ma ha un prezzo da pagare: tenda, quasi sempre, quasi nessun campeggio ha acqua in abbondanza e bisogna cucinare (la spesa di cibi freschi si può fare nei pochi paesi che si incontrano). E’ un viaggio particolarissimo, adatto per chi ama l’Africa. Si va nel Kalahari per cercare la solitudine totale, ammirare i panorami, osservare la volta celeste nel buio più completo. La bellezza del deserto del Kalahari sta nella sua rada ed estremamente varia vegetazione: si passa da aree con pochi arbusti a savana alberata, dove si vedono alberi xerofili, talvolta imponenti, veri capolavori della natura. Il terreno, sempre sabbioso e con pozze quasi sempre secche, cambia repentinamente di colore, fino a raggiungere il rosso brillante, dove vi è forte concentrazione di pirite. L’uomo è assente. Gli animali ci sono, ma come sempre ci vuole fortuna. Noi abbiamo visto -anche da vicino- tanti springbock, orici, kudu, gnu, dick-dick, ma anche leoni vicino al Nossob River, rinoceronti al Kama Rhino Sanctuary e un ghepardo nel Central Kalahari. Il nostro campeggio è stato visitato dalle iene, dalle leonesse dal passo felpato, curiose delle nostre strane tende a semisfera. Una mattina, nel Central Kalahari, un bellissimo elegante ghepardo ha stazionato a qualche centinaio di metri dal nostro accampamento improvvisato, senza considerarci assolutamente. (Dalla descrizione di Sansoni coordinatore che ha effettuato il viaggio).

Si parte dall’Italia in volo per Johannesburg dove incontriamo il nostro autista/guida/meccanico e dove prenderemo possesso delle nostre fuoristrada 4x4. Verifichiamo le vetture stato dei pneumatici e ruote si scorta, accessori e attrezzatura, quindi una bella spesa presso uno dei fornitissimi supermercati e partiamo…..ecco l’itinerario che potrà variare in corso di viaggio. Si traversa il Sud Africa Occidentale e si entra in Botswana nell’immenso bacino del Kalahari, per rientrare con lo stesso mezzo a Johannesburg dopo giorni di immersione totale nell’Africa non ancora scoperta e inquinata dal turismo di massa.

(Kubu Island potrebbe non essere percorribile nel periodo delle piogge (Dic-Mar)

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall’Italia
Giorno 2
307 km
Arrivo a Johannesburg – Zeerust
Giorno 3
540 km
Zeerust – Tshabong
Giorno 4
193 km
Tshabong - Kgalagadi Transfrontier Park (Mabuasehube Gate) - Bosobogolo Camp
Giorno 5
160 km
Bosobogolo Camp - Nossob Rest Camp
Giorno 6
160 km
Nossob Rest Camp - Sesatswe Camp KTSES01 (Gemsbok Wilderness Trail)
Giorno 7
102 km
Sesatswe Camp KTSES01 - Lang Rambuka KTLAR01 (Gemsbok Wilderness Trail)
Giorno 8
420 km
Lang Rambuka Camp KTLAR01 (Gemsbok Wilderness Trail) - Kgalagadi Transfrontier Park(Kaa North Gate) - Kang
Giorno 9
243 km
Kang – Ghanzi
Giorno 10
169 km
Ghanzi - Central Kalahari Game Reserve - Xade Camp
Giorno 11
168 km
Xade Camp - Deception Camp
Giorno 12
120 km
Deception Camp - Deception Pan - Leopard Valley - Deception Camp
Giorno 13
317 km
Deception Camp - Kubu Island (non fattibile dicembre-marzo)
Giorno 14
260 km
Kubu Island - Kharma Rhino Sanctuary
Giorno 15
490 km
Kharma Rhino Sanctuary - Pilanesberg National Park
Giorno 16
250 km
Pilanesberg National Park - Pretoria - Johannesburg
Giorno 17
Johannesburg - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili