THE BEST OF AFRICA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale • Africa Meridionale
Una grande spedizione via terra a bordo di 4x4 con autista, dal Botswana alla Tanzania attraverso i più bei parchi naturali africani. Dalle foreste del Delta dell’Okawango alle immense savane dell’altopiano tanzaniano di Seronera e Ngorongoro, alle Cascate Vittoria. Un'incredibile esperienza alla scoperta di due straordinari aspetti naturalistici dell'Africa.
Enrico OLIVARI - Tel. 3491723140
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questa spedizione permette di scoprire due realtà della Natura Africana tanto diverse quanto affascinanti, propone infatti le grandi foreste della regione del Fiume Okawango e dello Zambezi in Zambia e le immense distere della savana dei Parchi Tanzaniani come il Serengeti per scoprire una fauna ricchissima che nonostante tutto e tutti vive in armonico equilibrio con l'uomo e la natura. In volo raggiungiamo Johannesburg e in coincidenza Maun base per la visita del Delta dell'Okawango e cominciamo subito con un volo introduttivo sul Delta, per ammirare dall'alto lo straordinario fenomeno del delta interno dove le acque del fiume si vanno a disperdere e scompaiono fra le sabbie del deserto del Kalahari. Continuiamo verso nord per visitare i famosi Parchi di Moremi le riserve di Savuti traverseremo il Chobe fino a raggiungere il Fiume Chobe, affluente dello Zambezi per una indimenticabile crociera al tramonto, poi da Kasane a Victoria Falls. Sotto gli occhi della statua di Livingstone lo Zambezi riversa le sue acque in un immenso canyon, uno spettacolo che da solo merita il viaggio. Ed entriamo in Zambia per salire a bordo del nostro pulmino e proseguire verso il corso del fiume Zambezi, uno dei più grandi fiumi africani che qui segna il confine tra Mozambico, Zambia e Zimbabwe.
Con un rapido trasferimento raggiungeremo il Lower Zambezi National Park da dove effettueremo una serie di escursioni in barca sullo Zambezi percorrendo quel tratto fi fiume che segna il confine con il Mana Pools National Park in Zimbawbe. Avremo modo di assistere all'abbeverata di centinaia di elefanti, ippopotami ed ogni altro animale che vive isolato lungo le rive del grande fiume proseguiamo verso il South Luangwa Park che si estende lungo la valle del fiume omonimo per 9500 kmq e ospita circa 100 specie di mammiferi e oltre 400 di uccelli. E’ considerato uno dei santuari naturalistici più importanti di tutta l’Africa al pari di altri parchi nazionali come il Kruger N.P. in Sudafrica, l'Etosha in Namibia, l’Okawango e il Chobe in Botswana, il Serengeti e Ngorongoro in Tanzania, inoltre è fra i meno contaminati del continente africano. Forse solo qui nel South Luangwa è possibile incontrare con certezza in solo giorno i “Big 5” (i grossi cinque) l’elefante, il leone, il leopardo, il rinoceronte e il bufalo oltre ad ippopotami e una infinita varietà di altri amimali. E proseguiamo un'altra Africa ci attende quella dei grandi laghi e delle immense savane.
Raggiungiamo il confine con la Tanzania a Tunduma e ripieghiamo subito verso nord passando per Sumbawanga per arrivare a Kipili, piccolo villaggio situato sulla riva dell’enorme Lago Tanganica, dal quale avremo modo di effettuare qualche breve escursione in barca. L’indomani ci sposteremo verso il grande Katavi National Park, uno dei più remoti e meno visitati della Tanzania, ma ugualmente ricco ed estremamente vario in flora e fauna. La strada per arrivarci è costeggiata da numerosi villaggi contornati da orti e coltivazioni, sono zone molto belle, un paesaggio piacevolissimo. Prima dell’arrivo ci si affaccia su una balconata dalla quale si può ammirare una spianata di erba dorata che si perde all’infinito, intervallata da macchie costituite da zone boscose e chiazze verdi delle pianure alluvionali e paludi: è il Katavi N.P. Il parco è cosi remoto che quasi tutti i pochi turisti che arrivano qui lo fanno con l’aereo dei safari tours. E’ un parco bellissimo da ogni punto di vista. E’ molto vario e, come fosse una miniatura, ripropone gli ambienti tipici dei vari parchi tanzaniani: savane erbose senza alberi, savane con acacie, savana arbustiva, pianure alluvionali e paludi, ha una straordinaria varietà di ambienti ed è quindi ricchissimo di animali di tutti i tipi.
Dal Katavi proseguiamo verso nord passando per Tabora ed eccoci a Mwanza, importante cittadina sulle rive dell’enorme Lago Vittoria. Siamo ormai nella regione dei parchi settentrionali, molto frequentati da turisti ma ugualmente di grande interesse per la varietà del paesaggio e per la ricchezza della fauna. Un ulteriore breve tappa ed eccoci nell’immenso parco del Serengeti, a tutti gli effetti uno dei parchi più conosciuti e famosi dell’intero continente. Quindi l’immenso cratere di Ngorongoro ed i laghi, come il Tarangire, il Manyara ed infine il Natron, luogo unico che tempo permettendo varrà sicuramente la pena visitare. Un insieme di parchi naturali, ciascuno caratterizzato da una vegetazione particolare e da una ricchissima fauna con ogni genere di felino, tutti i big 5, la grande migrazione di gnu e zebre che si dirigono a nord, verso il Kenya… e l’elenco sarebbe ancora lungo, ma lascio la curiosità della scoperta. Paesaggi incantevoli. Concluderemo il nostro appassionante viaggio ad Arusha dominata dalla mole del Kilimanjaro e nel suo aeroporto troveremo l'aereo che ci riporterà in Italia.