MALAWI MOZAMBICO Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
2 paesi che mostrano la faccia più vera ed incontaminata del continente nero: la ricchezza faunistica, i panorami indimenticabili, i villaggi, i mercati e il relax nel mare cristallino dell’arcipelago delle Quirimbas.
Patrizia DECAROLI - Tel. 3477594388
Attualmente il viaggio non prevede la visita di Pemba, Ibo e le Quirimbas. L’itinerario termina a Ilha de Moçambique e Nampula.
Mozambico: passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Obbligatoria vaccinazione contro la febbre gialla. Consigliata antitifica. Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
Verificare sempre le regole dei paesi di transito
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
L'ingresso è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:
- Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
Verificare sempre le regole dei paesi di transito
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Dall'Italia raggiungiamo Lilongwe in cui troveremo il nostro pulmino che ci agevolerà gli spostamenti in Malawi. In base all’orario d’arrivo decideremo se fare la prima notte in città oppure spostarci subito sulle sponde del lago Malawi che si trova la Rift Valley poi a Cape McClear:
Qui con i battelli sceglieremo se dirigerci verso l'isolotto di Boadzulu oppure di Thumbi e Otter Point, per immergerci tra innumerevoli pesci tropicali di cui il Malawi è uno dei massimi esportatori, ma ci godremo anche le sue magnifiche spiagge, senza dimenticare la popolazione e la sua vita quotidiana che si svolge sulle rive.
Sveglia all’alba per goderci i colori del lago e poi partenza per Zomba vecchia capitale coloniale, e tempo e voglia permettendo potremmo salire a Zomba Plateau, da cui si dominano le valli circostanti.
Raggiungiamo poi il Parco Nazionale di Liwonde e faremo base sulle sponde dello Shire River dove potremmo prendere parte ad un indimenticabile boat safari (possibili anche walking safari e game drive).
Ripartiremo all’alba in direzione del confine Malawi-Mozambico, dopo avere salutato il nostro driver espleteremo le formalità doganali e inizieremo la trattativa per il nuovo chiapas (pulmino) che ci accompagnerà per parte del viaggio.
La strada in entrambi gli stati è a tratti veloce a tratti completamente dissestata ma comunque ininterrottamente animata da bambini, uomini e donne che la percorrono a piedi, bancarelle, villaggi, mercati. Il tratto Cuamba-Nampula decideremo se farlo con un treno locale (per ora solo il giovedì e la domenica) o continuare su un altro Chiapas assoldato sul posto. L’arrivo a Ilha de Mocambique, ci procurerà un'emozione che porteremo a lungo nel cuore, le strade assolate, i diroccati palazzi coloniali portoghesi, testimonianza delle grandi esplorazioni verso l’Oriente, il sorriso dei bambini e l’affettuosa accoglienza della gente creeranno intorno a noi un’atmosfera magica.Ilha de Mocambique merita almeno un paio di giorni, non solo per l’entroterra ma anche per andare alla scoperta delle piccole isole utilizzando le locali barche a vela (dhow).
Altra tappa imperdibile, le Quirimbas “dove il vento e le maree regolano la vita dell'uomo”, un arcipelago meraviglioso e incontaminato nell'Oceano Indiano, di fronte alla costa settentrionale del Mozambico.
E' costituito da ventisette isole comprese nel Parco Nazionale delle Quirimbas, abitate da comunità di pescatori molto cordiali e discreti che vivono in case di corallo dai tetti di palma.
Il colore del mare ha tutte le tonalità dell'azzurro, dal turchese al cobalto, le barriere coralline affioranti rendono le rive a volte infide, la vegetazione tropicale è lussureggiante e ricca di mangrovie, la vita subacquea è incredibile, le lingue di sabbia bianchissima affiorano e scompaiono con maree di anche 6 metri.
Straordinaria la fauna presente, sulla terra ferma si possono incontrare daini, scimmie, persino elefanti, sulle isole moltissimi uccelli marini, in mare balene, tartarughe, delfini e cinquanta tipi di coralli diversi.Le principali isole dell'arcipelago sono Matemo, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilalea.
Da qui continueremo la nostra risalita verso nord fino ad arrivare al confine con la Tanzania non senza avere attraversato fiumi e visto altri spaccati di vita africana.
Passati i controlli doganali attenderemo il nostro volo all’aeroporto di Mtwara.

