Avventure nel Mondo
DURATA
16 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov
PERNOTTAMENTI
case private e alberghetti
TRASPORTI
Bus privato con autista, mezzi pubblici, treni, lance a motore, obbligatorio giubbotto salvagente.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
Ristorantini e al sacco
DIFFICOLTÀ
Nuovo itinerario barche locali. Viaggio con zaino in spalla
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Rosella URAS - Tel. 3471937819
Patrizia DECAROLI - Tel. 3477594388
Avvisi e Note

Attualmente il viaggio non prevede la visita di Pemba, Ibo e le Quirimbas. L’itinerario termina a Ilha de Moçambique e Nampula. 

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI

Mozambico: passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI: 
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Obbligatoria vaccinazione contro la febbre gialla. Consigliata antitifica. Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
 

SITUAZIONE COVID-19
Malawi

L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni

Verificare sempre le regole dei paesi di transito  

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Mozambico

L'ingresso è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Zambia

L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni

Verificare sempre le regole dei paesi di transito 

 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.690
Supplemento
Estate
Supplemento alta stagione: dal 23 Giu al 17 Ago
+ 265
Supplemento
Stagionale
22 Settembre - 15 Dicembre
+ 150
Quote basate su voli Ethiopian
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo (supplemento voli nazionali se necessari), il quaderno di viaggio Africa australe, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire le spese per i trasporti con mezzi pubblici o noleggiati.
La quota non comprende
non comprende volo per Quirimbas 350 $ circa, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
$
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Dall'Italia raggiungiamo Lilongwe in cui troveremo il nostro pulmino che ci agevolerà gli spostamenti in Malawi. In base all’orario d’arrivo decideremo se fare la prima notte in città oppure spostarci subito sulle sponde del lago Malawi che si trova la Rift Valley poi a Cape McClear:
Qui con i battelli sceglieremo se dirigerci verso l'isolotto di Boadzulu oppure di Thumbi e Otter Point, per immergerci tra innumerevoli pesci tropicali di cui il Malawi è uno dei massimi esportatori, ma ci godremo anche le sue magnifiche spiagge, senza dimenticare la popolazione e la sua vita quotidiana che si svolge sulle rive.

Sveglia all’alba per goderci i colori del lago e poi partenza per Zomba vecchia capitale coloniale, e tempo e voglia permettendo potremmo salire a Zomba Plateau, da cui si dominano le valli circostanti.
Raggiungiamo poi il Parco Nazionale di Liwonde e faremo base sulle sponde dello Shire River dove potremmo prendere parte ad un indimenticabile boat safari (possibili anche walking safari e game drive).
Ripartiremo all’alba in direzione del confine Malawi-Mozambico, dopo avere salutato il nostro driver espleteremo le formalità doganali e inizieremo la trattativa per il nuovo chiapas (pulmino) che ci accompagnerà per parte del viaggio.

La strada in entrambi gli stati è a tratti veloce a tratti completamente dissestata ma comunque ininterrottamente animata da bambini, uomini e donne che la percorrono a piedi, bancarelle, villaggi, mercati. Il tratto Cuamba-Nampula decideremo se farlo con un treno locale (per ora solo il giovedì e la domenica) o continuare su un altro Chiapas assoldato sul posto. L’arrivo a Ilha de Mocambique, ci procurerà un'emozione che porteremo a lungo nel cuore, le strade assolate, i diroccati palazzi coloniali portoghesi, testimonianza delle grandi esplorazioni verso l’Oriente, il sorriso dei bambini e l’affettuosa accoglienza della gente creeranno intorno a noi un’atmosfera magica.Ilha de Mocambique merita almeno un paio di giorni, non solo per l’entroterra ma anche per andare alla scoperta delle piccole isole utilizzando le locali barche a vela (dhow).
 

Altra tappa imperdibile, le Quirimbas “dove il vento e le maree regolano la vita dell'uomo”, un arcipelago meraviglioso e incontaminato nell'Oceano Indiano, di fronte alla costa settentrionale del Mozambico.
E' costituito da ventisette isole comprese nel Parco Nazionale delle Quirimbas, abitate da comunità di pescatori molto cordiali e discreti che vivono in case di corallo dai tetti di palma.
Il colore del mare ha tutte le tonalità dell'azzurro, dal turchese al cobalto, le barriere coralline affioranti rendono le rive a volte infide, la vegetazione tropicale è lussureggiante e ricca di mangrovie, la vita subacquea è incredibile, le lingue di sabbia bianchissima affiorano e scompaiono con maree di anche 6 metri.
Straordinaria la fauna presente, sulla terra ferma si possono incontrare daini, scimmie, persino elefanti, sulle isole moltissimi uccelli marini, in mare balene, tartarughe, delfini e cinquanta tipi di coralli diversi.Le principali isole dell'arcipelago sono Matemo, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilalea.
Da qui continueremo la nostra risalita verso nord fino ad arrivare al confine con la Tanzania non senza avere attraversato fiumi e visto altri spaccati di vita africana.
Passati i controlli doganali attenderemo il nostro volo all’aeroporto di Mtwara.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Addis Abeba
Giorno 2
aereo
Addis Abeba - Lilongwe
Giorno 3
Fuoristrada 4x4
Lilongwe –Sanga Bay – Mua - Cape Maclear
Giorno 4
fuoristrada 4x4
Cape Maclear – Mangochi – Liwonde N.P.
Giorno 5
safari in barca
Liwonde N.P. (walk safari e boat trip)
Giorno 6
fuoristrada 4x4 + pulmino
Liwonde - (via s131) Chiponde - Mandimba - (cambio mezzo) - Cuamba
Giorno 7
treno + bus
Cuamba - Nampula - Ilha de Moçambique
Giorno 8
bici
Ilha de Moçambique
Giorno 9
dhow
Ilha de Moçambique - Ilha 7 Palos - Ilha de Moçambique
Giorno 10
Pulmino + barca a motore
Ilha de Mocambique - (via 243/245) Tandanhangue – Parque Nacional das Quirimabs
Giorno 11
barca
Parque Nacional das Quirimabs
Giorno 12
barca
Parque Nacional das Quirimabs
Giorno 13
barca vela/motore + trek
Parque Nacional das Quirimabs
Giorno 14
Parque Nacional das Quirimabs - Pemba
Giorno 15
aereo
Pemba - Dar es Salaam
Giorno 16
Aereo
Dar es Salaam - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili