MALAWI MOZAMBICO Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un viaggio di gruppo alla scoperta di due paesi che mostrano la faccia più vera ed incontaminata del continente nero: Malawi e Mozambico. Con bus privato, mezzi pubblici, treni, lance a motore tra due terre dalla ricchezza faunistica, i panorami indimenticabili, i villaggi, i mercati e il relax nel mare cristallino dell’arcipelago delle Quirimbas.
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Attualmente il viaggio non prevede la visita di Pemba, Ibo e le Quirimbas. L’itinerario termina a Ilha de Moçambique e Nampula.
Giorni 1-6
Dall'Italia, atterreremo nella capitale del Malawi, e punteremo subito verso le sponde dell’enorme Lago Malawi. A Sanga Bay, assisteremo al ritorno dei pescatori all'alba e visiteremo la storica missione cattolica a Mua. Proseguendo per Cape Maclear, esploreremo il lago in barca per ammirare le aquile pescatrici e visitare le piccole isole per fare snorkeling tra i pesci tropicali e goderci spiagge idilliache. Con i magici colori dell’alba, saluteremo il lago e punteremo su Zomba, l'antica capitale, con il suo magnifico Plateau. Infine, nel Liwonde N.P. ci avventureremo in boat safari sul fiume Shire per un incontro ravvicinato con la fauna africana.
Giorni 7-10
Da Liwonde raggiungeremo il confine con il Mozambico, dove lasceremo il pulmino e ci muoveremo con mezzi locali. La strada, a tratti veloce e a tratti dissestata, sarà sempre animata da persone, mercati e villaggi. Raggiungeremo Cuamba e da lì, arriveremo prima Nampula e poi a Ilha de Mocambique, Patrimonio dell'UNESCO, con le sue strade assolate e i palazzi coloniali. Con i tradizionali dhow, esploreremo le isole vicine, incontreremo i pescatori sulla spiaggia e potremo comprare pesce fresco. Un'escursione alla spiaggia di Chocas ci porterà tra sabbie bianche e meravigliosi coralli.
Giorni 11-16
Da Pemba, voleremo verso l'arcipelago delle Quirimbas, un paradiso incontaminato nell'Oceano Indiano, parte di un Parco Nazionale con 27 isole, abitate da comunità di pescatori. Il mare varia dal turchese al cobalto, con coralli affioranti e lussureggiante vegetazione tropicale. La fauna è ricca, con daini, scimmie, elefanti sulla terraferma, e balene, tartarughe, delfini e una varietà di uccelli marini sulle isole. Organizzeremo escursioni per immersioni, trekking e nuotate con i delfini, prima di tornare in volo a Pemba per il rientro in Italia.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Viaggio interessante che ha superato le mie aspettative. In Malawi la vita è scandita da ritmi ancestrali: si esce di notte e si rientra all’alba con il pesce che generosamente il lago fornisce e che dà da vivere a tutta la popolazione. Gente accogliente e con il sorriso, che ti guarda incuriosita mentre tu li osservi stupito per i gesti magistrali tramandati di generazione in generazione.
Il Mozambico martoriato da due cicloni tropicali che hanno distrutto il poco che già avevano. Popoli che vivono del poco che hanno e che lo scambiano in banchetti sul ciglio della strada.
Le Quirimbas isole dove il ritmo delle maree scandisce la vita. Con la bassa si va da un’isola ad un’altra e con l’alta si esce in barca per pescare. Il viaggio segue per forza di cosa questi ritmi ci si alza presto e si va a letto presto. Si esce con la marea e si rientra con il buio.
Sono certo che anche se avete già visto tanto in Africa questo viaggio aggiungerà un pezzetto alle vostre esperienze, e vi farà amare sempre di più questo affascinante continente.” (Francesco R.)
Un viaggio di oltre due settimane attraverso il Malawi e il Mozambico, in aree remote e non turistiche del Sudafrica. Un itinerario molto impegnativo per gli spostamenti con mezzi locali, pulmini, treni, barche e per le strade molto spesso dissestate. Ma con un buon spirito di adattamento, avremo la possibilità di scoprire un pezzetto d’Africa ancora veramente autentico e intatto, lontano dalle rotte turistiche, dove la gentilezza e l'accoglienza della popolazione locale si sposano con lo splendore dei paesaggi. In Malawi costeggeremo il grande Lago Malawi, le cui rive sono animate da decine e decine di villaggi di pescatori. Visiteremo i grandi parchi e le riserve naturali, dove incontreremo i Big Five e molti altra fauna, terrestre e acquatica. In Mozambico scopriremo la meravigliosa Ilha de Moçambique e l'arcipelago delle Quirimbas per conoscere la vita e le cultura dei suoi abitanti e l'incredibile fauna marina che abita quest'area dell'Oceano Indiano.
IL MALAWI E IL SUO LAGO
In volo dall'Italia, raggiungeremo Lilongwe, la capitale del Malawi, dove troveremo ad aspettarci il nostro pulmino. Dopo aver fatto rifornimento di acqua e cibo, punteremo subito verso le sponde del Lago Malawi, su cui si trova la Rift Valley. Arrivati a Sanga Bay, assisteremo al rientro dei pescatori all'alba con la rituale distribuzione del pescato; da qui, ci rimetteremo in viaggio facendo tappa a Mua, pochi chilometri nell'interno, per visitare la più antica missione cattolica del Paese, costruita nel 1907 da missionari francesi. Tornando sulla costa, incontreremo l’imperdibile Cape Maclear, dove potremo noleggiare una barca per esplorare il lago e assistere allo spettacolo delle aquile pescatrici che si tuffano nelle sue acque. Qui sceglieremo se dirigerci verso l'isolotto di Boadzulu oppure di Thumbi e Otter Point, per immergerci tra innumerevoli pesci tropicali, goderci le sue magnifiche spiagge, e osservare la vita quotidiana dei popoli che vivono sulle rive. Un'esperienza autentica che ci porterà in contatto con una realtà ancora lontana dal turismo.
Svegliandoci all'alba, potremo ammirare i magnifici colori del lago e partire per Zomba, la vecchia capitale coloniale, Se avremo tempo, potremmo salire sullo Zomba Plateau, dalla cui vetta la vista spazia sulle valli circostanti.
Ci rimetteremo quindi in viaggio, sulla rotta del Liwonde N.P. dove organizzeremo un emozionante boat safari sul fiume Shire a cui far seguire un game drive o un walking safari godendoci gli iconici animali della fauna africana.
CURIOSITÀ
Il piatto tipoco del Malawi è il nsima, una sorta di polenta a base di farina di mais. Questo alimento è fondamentale nella dieta quotidiana malawiana e viene solitamente accompagnato da una varietà di contorni. Il nsima ha una consistenza solida e può essere tagliato a fette, ma molto più spesso viene modellato in forme ovali o rotonde prima di essere servito o consumato. Di solito si accompagna con verdure cotte, pesce di lago, legumi o una salsa popolare chiamata ndiwo, a base di pomodoro, arachidi, carne o pesce. Durante le feste viene accompagnata anche al Kachumbari, un’insalata fresca di cipolle e peperoncini. La preparazione dello nsima è un’attività familiare, simbolo di condivisone e tradizione.
MOZAMBICO, LA TRAVERSATA VERSO LA COSTA
Da Liwonde risaliremo a nord verso il confine con il Mozambico. Raggiunta Chiponde, lasceremo il nostro pulmino e inizieremo un'altra avventura, mettendoci alla ricerca di mezzi di trasporto locali, i chapas. Come in Malawi, anche in Mozambico la strada è a tratti veloce a tratti completamente dissestata, ma comunque ininterrottamente animata da bambini, uomini e donne che la percorrono a piedi, bancarelle con frutta e verdura, villaggi e mercati.
Con il nostro chapas, raggiungeremo la città di Cuamba e qui decideremo se percorrere la tratta fino a Nampula ancora con il chapas o con il coloratissimo treno che collega le due città solo in alcuni giorni della settimana. Il mattino successivo, ci rimetteremo in viaggio per raggiungere la costa oceanica: l’arrivo a Ilha de Mocambique, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ci procurerà un'emozione che porteremo a lungo nel cuore, le strade assolate, i diroccati palazzi coloniali portoghesi, testimonianza delle grandi esplorazioni verso l’Oriente, il sorriso dei bambini e l’affettuosa accoglienza della gente creeranno intorno a noi un’atmosfera magica. Ilha de Mocambique merita almeno un paio di giorni, non solo per l’entroterra ma anche per andare alla scoperta delle piccole isole utilizzando le locali barche a vela, i dhow.
Durante una piacevole passeggiata sulla spiaggia, assisteremo al meticoloso lavoro dei pescatori che riparano le reti e potremmo acquistare pesce e aragoste da farci cucinare la sera. Volendo, potremo fare un'escursione alla spiaggia di Chocas, considerata una vera meraviglia con le sue sabbie bianche, i coralli e le palme da cocco. Da qui, cercheremo un mezzo, via terra, per raggiungere Pemba.
L'ARCIPELAGO DELLE QUIRIMBAS
Da Pemba, raggiungeremo in volo l’arcipelago delle Quirimbas, “dove il vento e le maree regolano la vita dell'uomo”, un arcipelago meraviglioso e incontaminato nell'Oceano Indiano. Ventisette isole comprese nel Parco Nazionale, abitate da comunità di pescatori molto cordiali e discreti che vivono in case di corallo dai tetti di palma.
Il colore del mare ha tutte le tonalità dell'azzurro, dal turchese al cobalto, le barriere coralline affioranti rendono le rive a volte infide, la vegetazione tropicale è lussureggiante e ricca di mangrovie, la vita subacquea è incredibile, le lingue di sabbia bianchissima affiorano e scompaiono con maree di anche 6 metri.
La fauna qui è a dir poco straordinaria: sulla terra ferma, daini, scimmie, persino elefanti; sulle isole moltissimi uccelli marini e in mare balene, tartarughe, delfini e cinquanta tipi di coralli diversi.Le principali isole dell'arcipelago sono Matemo, Ibo, Medjumbe, Quirimba e Quilalea. Da Quissanga organizzeremo escursioni sulle isole per effettuare immersioni, facili trekking sulle spiagge e nuotare con i delfini.
Infine, in volo torneremo a Pemba da dove inizieremo il nostro viaggio di rientro in Italia.
Se hai più giorni a disposizione, guarda anche il viaggio Mal d’Africa di 23 giorni, in versione Adventure, aperta a tutti i viaggiatori, e Discovery per i viaggiatori dai 18 ai 40 anni.