MALAWI ZAMBIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Viaggio di gruppo tra due paesi dell'Africa australe: Malawi e Zambia. Dalle spiagge del lago Malawi, alle foreste e ai grandi parchi degli altopiani malawiani fino alla Luangwa Valley, una valle di 15.600 mq nella quale è racchiusa la più grande varietà di fauna e lo straordinario omonimo parco nazionale. In 4x4 con autista, alberghetti, lodge o tenda.
Marco TERZI - Tel. 3493910596
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio in uno scenario unico di altopiani verdeggianti e immense riserve di animali. Il Malawi è un paese che racchiude, in un territorio relativamente piccolo, i più singolari contrasti di paesaggio dell’intero continente africano; infine lo Zambia con il grande parco del South Luangwa. Partiremo da Blantyre per Thyolo, dove potremo perderci nelle vastissime piantagioni di the ed eventualmente organizzare un trekking sul Monte Mulanjie per le cascate di Likhubula (tagliando nel programma si può pensare di dedicare una giornata per salire fino in vetta, 8 ore con quide locali). Raggiungiamo poi il Parco Nazionale di Liwonde e faremo campo sulle sponde dello Shire River dove faremo un indimenticabile boat safari (possibili anche walking safari e game drive). Poi a Cape McClear: qui con i battelli sceglieremo se dirigerci verso l'isolotto di Boadzulu oppure di Thumbi e Otter Point, per immergerci tra innumerevoli pesci tropicali di cui il Malawi è uno dei massimi esportatori, ma ci godremo anche le sue magnifiche spiagge, senza dimenticare la popolazione e la sua vita quotidiana che si svolge sulle rive. Ancora costeggiando il lago Malawi visiteremo Mua, Senga Bay, Nkhotakota e Nkhata Bay, sempre richiamati dai bellissimi colori del litorale e dalle sue rive accoglienti. Qui le acque sono limpide e pescose, contornate ora da spiagge di sabbia bianca e palmizi, ora da mangrovie e rocce lunari. Se la incontreremo durante il nostro percorso e gli orari ce lo permetteranno, potremmo anche prendere la nave Ilala per un tratto di navigazione sul lago.
Ci dirigeremo a nord via Mzuzu alla Vwaza Reserve, per uno splendido panorama ed un affascinante walking safari lungo il lago. Poco piu a nord, raggiungibile solo in base alle tempistiche di viaggio il Parco di Niyka, un mare di verde con una coloratissima avifauna. Riscendiamo verso sud, attraversando la Viphya Forest, la piu grande foresta ‘artificiale’ dell’Africa ed eccoci a Kasungu, da dove, tempo permettendo, potremo decidere visitare l’omonimo parco nazionale. Riscendiamo verso la regione centrale del Malawi ed entriamo in Zambia diretti alla Luangwa Valley, una valle di 15.600 mq nella quale è racchiusa la più grande varietà di fauna. Superiamo Chipata ed eccoci infine al ricchissimo South Luangwa National Park, ancora poco sconosciuto al turismo di massa ma che non ha nulla da invidiare ai più celebri parchi africani. Gli elefanti si incontrano ovunque, gli stagni dei fiumi sono pieni di ippopotami e si vedono spesso giraffe, mandrie di bufali, zebre, innumerevoli varietà di antilopi, gazzelle, impala, rinoceronti e gli altri animali tipicamente africani, inclusi tutti i grandi predatori. È uno spettacolo ammirare prima del tramonto i gruppi di elefanti che attraversano il fiume Luangwa. Rientriamo in Malawi e con una breve tappa eccoci alla Dzalanyama Forest Reserve, un incontaminata riserva forestale non lontano dalla vicina capitale, all’interno del quale avremo modo di effettuare dei piacevolissimi trekking. Rientriamo a Lilongwe da dove in volo partiamo per l’Italia