Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
13 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov
PERNOTTAMENTI
alberghetti e bungalow, facoltativa in tenda propria
TRASPORTI
pulmino con autista, navigazione sul fiume
PASTI
ristorantini e al sacco
DIFFICOLTÀ
brevi trekking
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giacomo MORGANTI - Tel. 3283233956
Rosa ESPOSTO - Tel. 338-3589276
Paolo ULIVIERI - Tel. 050-531806
Francesco PATRIZI - Tel. 3482930309
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui

Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
SITUAZIONE COVID-19
Malawi

L'ingresso nel paese è consentito rispettando i TUTTI seguenti requisiti:

  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
  • Certificato vaccinale completo da almeno 14 giorni
  • Registrarsi al seguente link per ottenere il Qr code.
  • Nuovo test da effettuare nelle 48 ore precedenti l'uscita dal paese.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Zambia

L'ingresso nel paese è consentito rispettando uno dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorn (due dosi di Pfizer, Moderna e Astrazeneca e una dose di Johnson & Johnson)
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.885
Supplemento
Estate
+ 250
Quote basate su voli Ethiopian e su 11 partecipanti
Supplemento voli nazionali se necessario
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo dall'Italia a Lilongwe e da Livingstone (Cascate Vittoria) all'Italia (supplemento voli nazionali se necessari), il quaderno di viaggio Africa australe, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), IL TRASPORTO IN PULMINO CON AUTISTA COMPRESO IL CARBURANTE PER L’ITINERARIO SPECIFICATO DA LILONGWE A LIVINGSTONE (Cascate Vittoria) pernottamenti potranno essere effettuati in tenda propria portata dall'Italia, o in tende attrezzate disponibili in loco e in bungalow che non sono compresi nella quota.
La quota non comprende
I game drive e l’ingresso ai parchi, escursione in barca sul fiume Zambesi da pagare con cassa comune, i pasti, i pernottamenti e gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
in tenda propria
650
$
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
21 GIU - 03 LUG
cod: 3148
Prenota
22 LUG - 03 AGO
cod: 3149
Prenota
05 AGO - 17 AGO
cod: 3150
Prenota
09 AGO - 21 AGO
cod: 3153
Prenota
20 AGO - 01 SET
cod: 3154
Prenota
26 AGO - 07 SET
cod: 3155
Prenota
02 SET - 14 SET
cod: 2487
Prenota
Itinerario e redazionale

Lo Zambia, nel cuore dell’Africa Australe è stato descritto dai partecipanti ai nostri viaggi come un'oasi di incontaminata bellezza, quell’Africa Vera che sta scomparendo, travolta e sommersa dalla contaminazione delle masse sempre più numerose di turismo convenzionale. Il South Luangwa Park merita da solo un viaggio, si estende lungo la valle del fiume omonimo per 9500 kmq e ospita circa 100 specie di mammiferi e oltre 400 di uccelli. E’ considerato uno dei santuari naturalistici più importanti di tutta l’Africa al pari di altri parchi nazionali come il Kruger N.P. in Sudafrica, l’Etosha in Namibia, l’Okawango e il Chobe in Botswana, il Serengeti e Ngorongoro in Tanzania, inoltre è fra i meno contaminati del continente africano. Forse solo qui nel South Luangwa è possibile incontrare con certezza in un solo giorno i “Big 5” (i grossi cinque) l’elefante, il leone, il leopardo, il rinoceronte e il bufalo oltre ad ippopotami e una infinita varietà di altri amimali. Inoltre nella immensa valle del fiume Luangwa ai margini dei parchi si incontrano villaggi tradizionali dove il sorriso e il genuino entusiasmo dei locali rende l'incontro un’esperienza indimenticabile. 

Questo viaggio è dedicato alla immensa Valle del fiume Louangwa affluente del fiume Zambesi, al Lower Zambezi National Park fino alle Cascate Vittoria dal versante zambiano con possibile visita anche al versante dello Zimbabwe, ai suoi parchi, ai suoi animali e all’incontro con un’Africa ospitale e spontanea che ci fa sentire meno turisti e più viaggiatori.


PROGRAMMA DI MASSIMA
Il programma si concentra esclusivamente sulla Valle del fiume Luangwa e del fiume Zambezi fino alle Cascate Victoria indimenticabile spettacolo naturale. Arriveremo in Malawi a Lilongwe e dopo un breve trasferimento raggiungeremo il Wildlife Camp nel South Luangwa che sarà la base del nostro soggiorno dispone di posti tenda per i campeggiatori, di tende attrezzate già fissate con letti e di bungalow, i partecipanti potranno scegliere la sistemazione che preferiscono. I pasti potranno essere consumati nel ristorante comune a tutti gli ospiti del campo. 

Completata la visita del South Luangwa National Park saliremo a bordo del nostro pulmino e proseguiremo verso il corso del fiume Zambezi, uno dei più grandi fiumi africani che qui segna il confine tra Mozambico, Zambia e Zimbabwe. Con un rapido trasferimento raggiungeremo il Lower Zambezi National Park da dove effettueremo una serie di escursioni in barca sullo Zambezi percorrendo quel tratto di fiume che segna il confine con il Mana Pools National Park in Zimbawbe. Avremo modo di assistere all'abbeverata di centinaia di elefanti, ippopotami ed ogni altro animale che vive isolato lungo le rive del grande fiume. Non ci resta che proseguire verso la nostra meta finale le Cascate Vittoria dove lungo un fronte di alcuni km le acque dello Zambesi precipitano in una valle stretta creando un inimmaginabile gioco di acque spumeggianti. Avremo la possibilità di effettuare una tranquilla crociera sul fiume, un entusiasmante volo sulle cascate e per i più avventurosi un rafting mozzafiato. Poi Livingstone e il volo per l'Italia.
 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia Lilongwe
Giorno 2
Arrivo a Lilongwe
Giorno 3
Lilongwe - Chipata - South Luangwa N.P.
Giorno 4
South Luangwa N.P.
Giorno 5
South Luangwa N.P.
Giorno 6
South Luangwa N.P. - Luangwa Bridge
Giorno 7
Luangwa Bridge - Lusaka - Chirundu - Kiambi (Lower Zambesi N.P.)
Giorno 8
Lower Zambesi N.P. (boat cruise)
Giorno 9
Lower Zambesi N.P. - Livingstone - Victoria Falls
Giorno 10
Victoria Falls
Giorno 11
Victoria Falls
Giorno 12
Partenza da Livingstone per l'Italia
Giorno 13
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili