TULEAR REEF EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Le spiagge coralline di Anakao e Ifaty nel Madagascar Occidentale, tempo ottimo tutto l’anno, spiagge, reef, villaggi di pescatori e un’ottima cucina.
Madagascar: Il visto si prende in arrivo al costo di 25 euro.
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Madagascar: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
NOTA: Il Madagascar è un paese con un'organizzazione turistica ancora da sviluppare, i mezzi di trasporto sono essenziali, le strade sterrate, i voli interni non sempre disponibili. E' necessario che il partecipante sappia che lo svolgimento del viaggio può subire modifiche in funzione di tale livello organizzativo locale.
Un viaggio dedicato al mare ma anche alle interessanti popolazioni che sul mare vivono, pescano, commerciano, una realta’ che fa da cornice ad un quadro di indiscussa bellezza naturale con acque blu cobalto, reef che corrono lungo la costa occidentale del Madagascar, villaggi fatti di capanne tradizionali , incredibili imbarcazioni a vela, ancora in servizio, che si muovono lungo la costa spinte solo da vento. Insomma un vero Paradiso Terrestre illuminato dal sorriso dei malagasci, un popolo gentile e cortese che nonostante le difficili condizioni di vita regala al visitatore una spontanea e generosa ospitalita’. La regione di Tulear gode un un ottimo clima durante tutto l’anno, rare le piogge e una temperatura che non supera mai i 30°.
In volo raggiungiamo la capitale Antananarivo e in coincidenza prendiamo il volo per Toliara (Tulear), che si presenta da lontano con un centinaio di case bianche che contrastano con il territorio, ricoperto di una vegetazione spinoisa ed in parte desertico. Le bianche spiagge a nord ed a sud di Tulear, sono protette da una lunga barriera corallina, le lagune sono ricche vita marina, un vero acquario naturale di incredibile bellezza. Decideremo se prima dirigerci a sud verso Anakao, una penisola sabbiosa di straordinaria bellezza, vicino alle capanne di pescatori Vezo dove soggiorneremo in un villaggio organizzato, alla scoperta dei fondali della barriera corallina, visiteremo l’isoletta di Nosy Ve e, condividendo con i pescatori momenti di vita serena, parteciperemo alle loro cerimonie tradizionali. A pochi chilometri a nord di Tulear sorge Ifaty, rinomata località di mare raggiungibile costeggiando la foresta spinosa, in mezz'ora di vettura. La laguna interna è molto bella per la varietà incredibile di vita sottomarina. A Ifaty sorgono diversi centri attrezzati per l'attività subaquea.
Tutta la costa Nord di Ifaty merita una visita se non addirittura qualche pernottamento (che va organizzato preventivamente con il coordinatore) facendo sosta in incredibili strutture alberghiere costruite nel nulla ma con ottime sistemazione e indimenticabili ristoranti, tutte in genere gestite da italiani trasferiti in Madagascar e divenuti albergatori alla ricerca di pace e tranquillità nelle regioni più remote. Insomma personaggi da andare a conoscere.
Escursione facoltativa al parco nazionale dell'Isalo. Fra Anakao e Ifaty potremo inserire un’escursione, per un'immersione nella natura dell’isola e nei suoi variegati paesaggi. Già lungo la strada, il panorama cambia, le dolci colline verdi scompaiono per lasciar posto alle montagne. Il parco nazionale è uno spettacolo favoloso, un luogo magico per via dei colori senza eguali, una bella escursione a piedi ci conduce alle Piscine Naturelle, una passeggiata di qualche ora, che termina in un'insenatura di fronte a una piccola cascata che si getta in una piscina dal colore verde. Tutt'intorno gli alberi e una spiaggia fanno da contorno alla natura, qui fare un bagno è di rigore sebbene l'acqua sia abbastanza fredda! E’ opportuno prevedere un pernottamento.
Gli ultimi giorni di relax quindi il volo per Tana (Antananarive) e coincidenza per l’Italia.