Viaggi Avventure nel Mondo

ISOLA RODRIGUES Viaggio di gruppoAvventuraAfrica Centrale

Foto di Maria Grazia Colombo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
pensioni o ville in affitto
TRASPORTI
mezzi pubblici
PASTI
ristorantini o cucinati in casa
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Paola TOMAGRA - Tel. 3356088573
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Mauritius

Chiusa al turismo.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.525
Supplemento estate
+ 400
Supplemento natale e capodanno
+ 400
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire i trasporti nell'isola.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune calcolata su piccoli e medi hotel e case in affitto
550
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 OTT - 07 NOV
cod: 2299
Prenota
04 DIC - 12 DIC
cod: 2300
Prenota
22 DIC - 30 DIC
cod: 3850
Prenota
Itinerario e redazionale

Rodrigues (si pronuncia Rodrigh, alla francese) è la più piccola delle Mascarene, di cui fanno parte anche Mauritius e Réunion: a 560 km a est di Mauritius, un'ora e mezza di aereo (o 36 ore di barca, 3 volte a settimana), è una piccola isola montuosa di soli 108 kmq, circondata da un'enorme laguna turchese di oltre 200 kmq, il doppio dell'isola stessa, una delle lagune più grandi dell'oceano indiano. Rodrigues è dedicata a chi ama l'atmosfera autentica e sonnolenta di un'isola fuori dai grandi circuiti turistici, la vita dei piccoli villaggi, la cucina saporita e casalinga, bio si direbbe da noi, perché tutto è prodotto sul posto senza pesticidi,- la natura incontaminata e la semplicità della popolazione creola.

La tranquillità regna su tutto: dopo le 16 è tutto chiuso, nessuno in giro, vita notturna zero, l'isola si addormenta fino al giorno dopo; a Port Mathurin, la capitale dell'isola, ci sono "ben" 6 ristoranti, di cui almeno un paio sono aperti anche la sera a turno, in gita alle isole ci si va con le piccole barche dei pescatori, non con i grandi catamarani con musica a palla, come a Mauritius. Astenersi quindi assolutamente da Rodrigues gli amanti della vita notturna, chi vuole far festa a tutti i costi e cambiare ristorante ogni sera. Il clima è molto più secco che a Mauritius, piove poco, soffrono di mancanza d'acqua e perciò l'isola si è dedicata negli anni a sviluppare un turismo più eco e sostenibile: per esempio sono banditi da anni i sacchetti di plastica, anche quelli ecologici, per preservare la laguna, che in effetti è pulitissima; non si possono costruire grandi alberghi, che sciuperebbero le già misere riserve idriche dell'isola; sono state piantate mangrovie per impedire che l'erosione del terreno durante le rare piogge cicloniche rovinino la laguna (che in effetti quando piove diventa rossa per la terra trasportata in mare), hanno inaugurato una riserva per la protezione delle tartarughe e un'isola per la protezione degli uccelli, ecc...

I luoghi da visitare e le attività da fare a Rodrigues sono molte: le gite alle varie isole nella laguna isole del Sud (Ile aux Chat e Hermitage) e l'Ile aux Cocos, riserva di 4 specie di uccelli, il trekking da Punta Cotone a Graviers attraverso le magnifiche spiagge bianche dell'est, Anse Bouteille e Trou d'argent sopra tutte, raggiungibili solo a piedi e perciò quasi sempre deserte, la visita al centro delle Tartarughe Francois Leguat, la visita alle grotte, il tradizionale mercato del sabato a Port Mathurin, la danza e la musica la domenica pomeriggio a Port Mathurin con un famoso musicista locale, la pesca all'ourite (polpo) assieme alle famose pescatrici locali, lo snorkelling alle isole e a Rivière Banana, il diving nella passe di Saint Francois, il windsurf e kitesuri possibili grazie al vento costante, la vista della laguna lanciati sulla tirolese o dal ponte sospeso. L'isola si gira agevolmente senza bisogno di affittare auto, con i variopinti ed efficienti bus locali, ognuno con il suo nome pittoresco, in quanto appartengono a privati, godendosi il viavai dei paesani che la domenica mattina vanno a messa tutti eleganti, dei bambini a frotte tutte le mattine a scuola, della musica a tutto volume nell'ultima corsa del pomeriggio, prima che tutto cada nel letargo, per risvegliarsi puntuale il giorno dopo.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza da Italia
Giorno 2
Arrivo a Mauritius. Aereo per Rodrigues
Giorno 3
Tour in barca delle isole del Sud: lie aux Chat e Ile Hermitage
Giorno 4
Tour dell'isola con auto in affitto: la riserva delle tartarughe Francois Leguat, la caverna grande, visita ai laboratori artigiani, ascesa al monte Limon, il più alto dell'isola, spiaggia Punta Cotone
Giorno 5
Tour in barca all'isola aux Cocos, riserva naturale di uccelli
Giorno 6
Trekking da Gravier a Saint Francois, attraverso le più belle spiagge dell'isola: anse Fémi, anse Bouteille, Trou d'argent, anse Philibert. Possibilità di proseguire fino a Punta Cotone, possibilità di fare kitesurf
Giorno 7
Tour in barca all'ile Gombrani, possibilità di accompagnare una pescatrice di ourite (polpo) a pesca, attività regolata dalle maree
Giorno 8
Visita del mercato a Port Mathurin, trasferimento in aeroporto, aereo per Mauritius/Italia
Giorno 9
Arrivo Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili