Viaggi Avventure nel Mondo

MAURITIUS SMILE

Foto di Laura Fossi
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti pensioni o ville in affitto
TRASPORTI
mezzi pubblici
PASTI
ristorantini o cucinati in casa
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Patrizia GIACHIN - Tel. 3336395949
Lia GOTTI - Tel. 3395294533
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Mauritius

Chiusa al turismo.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.395
Supplemento estate
+ 400
Supplemento natale e capodanno
+ 400
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 400
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la Cassa Comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune calcolata su piccoli e medi hotel e case in affitto
640
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
19 GIU - 27 GIU
cod: 3260
Prenota
31 LUG - 08 AGO
cod: 3261
Prenota
07 AGO - 15 AGO
cod: 3262
Prenota
04 SET - 12 SET
cod: 3263
Prenota
Itinerario e redazionale

L'Isola del Sorriso accoglie i suoi ospiti con gentilezza e simpatia per un soggiorno nei caldi mari dei tropici. La popolazione locale supera di poco il milione di abitanti di origine indiana, cinese ed europea (prevalentemente francese), oppure creoli (di ceppo misto, con forti radici africane).

La lingua ufficiale sarebbe l'inglese, ma quelle più diffuse nella vita quotidiana sono il creolo-francese e il francese. Si parlano anche varie lingue, tra cui l'hindi e il swahili. Sull'isola convivono pacificamente varie religioni. Mauritius oltre alle sue bianche spiagge, alle fantastiche barriere coralline (reef) che circondano tutta l'isola è una delle località più ricche in proposte gastronomiche, numerose e variegate. La vivacità e i colori dell'isola si rispecchiano anche nella gustosa cucina. Si mangia di tutto, dai piatti della cucina creola, dai sapori forti e speziati, alle prelibatezze della cucina francese, alle zuppe della tradizione cinese, fino ai piatti che testimoniano la presenza dell'Oceano Indiano con un vasto assortimento di pesci e crostacei. Infatti il mare è ricchissimo di pesce, Mauritius è fra le pochissime isole del pianeta nelle quali la pesca si pratica ancora con le barche a vela, utilizzando metodi antichi e quasi rudimentali. Oltre al soggiorno balneare che rappresenta lo scopo principale del viaggio l’isola offre numerose opportunità al viaggiatore curioso, motivato ed intelligente.

Voliamo a Mauritius (Port Louis) e partiamo alla scoperta dell’isola: le distanze ridotte ci permettono di di soggiornare presso un'unica struttura, dalla quale partire per le nostre escursioni giornaliere. Ci bagneremo nelle più belle baie dell'isola: Belle Mare, Flic en Flac, Mont Choisy: meritato relax dopo la visita di alcuni dei gioielli che l'interno può offrire: Trou aux Cerfs, cratere spento dal quale si gode un bellissimo panorama, Port Louis e Centre de Flacq con i loro mercati coloratissimi e profumati di spezie. Ci sarà inoltre il tempo per una gita in catamarano allo splendido disabitato isolotto Gabriel, nonché di fare un indimenticabile bagno con i Delfini che popolano le acque a poca distanza dalla costa.

A Curepipe fate anche una visita alla azienda Adamas che lavora diamanti provenienti dal Sud Africa anche per mera Curiosità. Per i più intraprendenti con un volo (al costo di 100 euro circa andata e ritorno) si può raggiungere l'isola di Rodriguez anche solo per un paio di notti per scoprire il fascino di una piccola isola, dove il tempo sembra essersi fermato ed oltre la quale non c'è che la remotissima Australia. Qui potremo alloggiare presso dei familiari Bed & breakfast a pochi passi dalla spiaggia per poi scoprire le decine di baie isolate. Il tempo passerà troppo in fretta, ma fortunatamente lo splendido parco marino di Blue Bay si trova a pochi chilometri dall'aeroporto, consentendoci un ultimo bagno e di partire ancora con il sapore della salsedine addosso.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili