Viaggi Avventure nel Mondo

GREAT RIFT Viaggio di gruppoAvventuraAfrica Centrale

Foto di Diana Marazzi
DURATA
23 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti, tenda propria
TRASPORTI
mezzi locali.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
navigazione sui laghi, consigliato giubbotto salvagente
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni:
Marco GRELLA - Tel. 3493517763
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto per la Tanzania si ottiene online qui https://eservices.immigration.go.tz/visa/ e si paga con carta di credito. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Vaccinazioni consigliate: antitifica, profilassi antimalarica e per l'epatite A, in ogni caso si consiglia sempre di informarsi presso l'Ufficio d'Igiene provinciale o il proprio medico.

SITUAZIONE COVID-19
Malawi

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Possibilità di essere sottoposti a test in arrivo e attesa del risultato in isolamento, tutto a carico del passeggero.
Nuovo test da effettuare nelle 48 ore precedenti l'uscita dal paese.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 Maggio 2021.

Tanzania

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Compilazione Formulario online 24 ore prima dell'ingresso.
Screening sanitario in arrivo e possibile test rapido antigenico al costo di 25$.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021.

Zambia

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso. Il viaggiatore in arrivo dovrà inoltre compilare un autodichiarazione che verrà ritirata dall’autorità sanitaria ed utilizzata per i successivi controlli. 
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.885
Supplemento estate
+ 430
Supplemento natale e capodanno
+ 430
Supplemento voli nazionali se necessario
la quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire le spese per tutti i trasporti, l’eventuale eccedenza rispetto all’ammontare disponibile per i Trasporti sarà a carico dei partecipanti come Cassa Comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
850
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Il servizio operato dalla nave Liemba è sospeso causa manutenzione. Attualmente non è quindi possibile effettuare la navigazione sul Lago Tanganica. Il tratto da Kasanga a Kigoma verrà effettuato via terra con visita al Katavi National Park.

Lungo itinerario tra parchi di montagna, foreste incontaminate, savane, bush, enormi laghi, cascate, villaggi sperduti e grandi città. Una grande e affascinante avventura incentrata sulla visita ai vari parchi, tutti diversi tra loro, sull’incontro con gente di diverse etnie, e sulla incredibile esperienza della navigazione sul lago Tanganyika. Bellissimi i paesaggi, gli animali si incontrano proprio tutti, soprattutto in Tanzania. L’itinerario deve essere improntato sulla partenza del traghetto Mwongozo o Liemba, che parte ogni Venerdi da Mpulungu.

Un itinerario affascinante che si propone di risalire da Lilongwe fino a Arusha, lungo tutta una serie di grandi laghi africani schierati all’interno della grande frattura continentale della Great Rift Valley, attraverso Malawi, Zambia, e Tanzania. Il viaggio inizierà dal Malawi, paese che racchiude in un territorio relativamente piccolo i più singolari contrasti di paesaggio del continente africano: catene di colline verdissime e maestose montagne, foreste tropicali e savane, laghi stupendi e i fantastici Parchi Nazionali.

A Lilongwe una escursione al Parco Lulangwa in Zambia, poi, il Parco Kasungu, effettueremo così le prime escursioni alla ricerca degli animali, pernottando in riva a un pittoresco lago popolato da ippopotami. Proseguiremo per Nkhotakota, sul Lago Malawi, bello e grande come un mare, che costeggeremo lungo la sponda occidentale fino a Nkhata Bay, in un alternarsi di spiagge di sabbia bianca bordate da palme, boschi di mangrovie, rocce lunari, pittoreschi villaggi indigeni e fortificazioni di epoca coloniale. Lasceremo il lago per Mzuzu e ci inoltreremo tra le montagne verso il Parco Nyika, a un’altitudine di quasi 3.000 m, dove trascorreremo una tranquilla giornata tra safari in auto e brevi trekking a piedi per raggiungere le località più suggestive: incontreremo zebre, eland, kudu, e con un pò di fortuna anche leopardi, presenti in gran numero al Nyika.

Ancora verso nord lungo il confine con lo Zambia, per una pista molto dissestata, ma che offre scenari sorprendenti e attraversa caratteristici villaggi, che non mancheremo di visitare per scoprirne la vita sociale e le intatte tradizioni. Ci portiamo al porto di Mpulungu dove ci attende un’altra straordinaria esperienza, la navigazione sul Lago Tanganika. Il battello ferma ben nove volte in un andirivieni affascinante di umanità, che in questa nave vede l’unico mezzo di comunicazione tra i villaggi lacustri. Sarà un’immersione totale in una realtà incredibile, confusi in una folla traboccante accalcata sui ponti, ingombri di sacchi di riso, cotone, frutta, pesce, patate, farine, pecore, capre, galline. Ad ogni scalo in una babelica confusione una miriade di barchette e barconi si accostano al battello e tutti quanti si agitano, gesticolano, urlano concitati, contrattano, caricano e scaricano, rendendo movimentata la vita di bordo. In tre giorni saremo a Kigoma e qui cercheremo i mezzi per raggiungere Mwanza, sull’enorme Lago Vittoria. Proseguiremo per il Parco del Serengeti, uno dei più grandi e affascinanti del continente, con centinaia di migliaia di animali di ogni tipo, e, se il tempo ce lo consentirà, il Lago Natron, in un ambiente splendido e senza nessuna contaminazione turistica. Non mancheremo (dulcis in fundo) di visitare il Parco di Ngorongoro e di scendere nel suo cratere, tra migliaia di fenicotteri rosa e il campionario di tutte le specie di animali che qui hanno scelto il loro habitat. Dopo quest’ultima immersione nella natura africana, ci porteremo ad Arusha, ai piedi del Kilimanjaro, da dove in volo raggiungeremo l'Italia

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia – Partenza per Lilingwe
Giorno 2
Arrivo a Lilongwe – Malawi
Giorno 3
275 km
Lilongwe-Frontiera Zambia-South Luangwa N.P.
Giorno 4
4x4
South Luangwa N.P.(Game drive)
Giorno 5
bus
370 km
South Luangwa N.P.-Frontiera Malawi-Kasungu N.P.
Giorno 6
bus
25 + 190 km
Kasungu N.P. (Game drive) - Kasungu N.P.- Nkhotakota
Giorno 7
bus
70 km
Nkhotakota (giornata libera)
Giorno 8
bus
215 km
Nkhotakota-Nkhata Bay
Giorno 9
bus
185 km
Nkhata Bay-Mzuzu-Rumphi-Ingresso Nyika N.P.
Giorno 10
bus - trek - cavallo
60 km
Ingresso Nyika N.P.-Chelinda Camp
Giorno 11
bus
215 km
Nyika N.P.-Chitimba
Giorno 12
bus
260 km
Chitimba-Karonga-Chitipa (front.Malawi)-Nakonde (front.Zambia)
Giorno 13
bus
220 km
Nakonde-Mbala-Mpulungu
Giorno 14
barca - trek - barca
Mpulungu-Villaggio x Kalambo Falls Villaggio - Cascate - Villaggio Villaggio x Kalambo Falls -Mpulungu
Giorno 15
ferry
Mpulungu-Motonave Liemba
Giorno 16
ferry
Motonave Liemba
Giorno 17
ferry
Motonave Liemba (frontiera Tanzania)-Kigoma
Giorno 18
bus
450 km
Kigoma-Mwanza
Giorno 19
4x4
340 km
Mwanza-Serengeti N.P. Lobo Lodge (Game drive)
Giorno 20
4x4
155 km
Serengeti N.P. Lobo Lodge-Seronera Lodge (Game drive)
Giorno 21
4x4
225 km
Serengeti N.P. Seronera-Ngorongoro N.P.(Game drive)-Karatu
Giorno 22
4x4
200 km
Karatu-Manyara N.P. (game drive)-Arusha – Kilimanjaro partenza per l’Italia
Giorno 23
aereo
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
AFRICA AUSTRALE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili