ALTRA TANZANIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Una straordinaria avventura africana che unisce la visita dei rinomati e celebri parchi del nord alla scoperta degli sconosciuti ma immensi parchi del sud. Un viaggio che si spinge nelle regioni più remote della Tanzania, all’estremo sud della Rift Valley e lungo le rive del grande lago Tanganika.
Luca CODECA' - Tel. 3477560632
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Splendido viaggio che parte alla scoperta di tutta la Tanzania e riunisce la spettacolarità della vita animale nel suo stato più selvaggio e naturale, unendo il celebre e frequentatissimo nord allo sconosciuto sud. La sensazione sarà quella del ritrovarsi in uno scenario da National Geographic, immersi in un interminabile documentario per la gioia dei più appassionati fotografi del "wildlife". Affronteremo una vera e proprio avventura attraversando uno sconfinato territorio isolato, crudo e difficile, sempre circondati da animali, ma anche da scene di vita, profumi e dagli inconfondibili colori africani. Altra Tanzania è un vero viaggio avventura che dà tanto ma che, indiscutibilmente, chiede anche tanto, a partire da un grande spirito di adattamento.
Un must per i "malati d'Africa", adatto ai veri amanti dell’continente e dell’avventura. Davvero un tuffo a 360° nella wilderness africana, ove paesaggi, natura, animali sono protagonisti pressochè assoluti da inizio a fine. Un viaggio che dall’oceano Indiano si sviluppa attraverso tutto il sud fino alla Rift Valley, poi piega a nord lungo le rive del grande Lago Tanganika sino a Kigoma, ed infine prosegue verso i grandi e rinomati parchi del nord tra Serengeti, Ngorongoro, Tarangire e Manyara.
Per gli amanti della natura è un viaggio entusiasmante, l’immersione in questo mondo è totale, se ne vivono tutte le emozioni sia di giorno che di notte, con rumori e presenze talvolta molto ravvicinate alla propria tenda. La tenda e la cucina da campo saranno, infatti, elementi indispensabili per questo viaggio. Mediamente ogni 4-5 giorni c’è modo di fare rifornimento di generi alimentari e acqua minerale, mentre l’acqua per cucinare la si trova praticamente ovunque. Infine frutta e verdura si trovano anche con relativa frequenza da venditori ambulanti lungo la strada.
Ma quello che colpisce di questo viaggio è l’incredibile la ricchezza e la varietà di ambienti che si incontrano allontanandosi dalle zone turistiche del nord. Nella prima parte incontreremo i grandissimi parchi del sud come l’immensa Selous Game Reserve ed il Ruaha National Park, entrambi regni incontrastati delle savane con baobab e acacie, pullulanti di enormi quantità di animali. Scopriremo zone di altopiani costellati di vulcani ove è fiorente una agricoltura basata su canna da zucchero, te, caffè, manioca, mais, banane, papaie, manghi e tanto altro ancora. Poi le rigogliose foreste dei monti Udzungwa e quelle lussureggianti del parco Mahale sulle sponde del Tanganika, abitate da famiglie di scimpanzé, ricchissime di biodiversità e tra le più antiche d’Africa. Il parco Katavi, così remoto che quasi tutti i pochi turisti che arrivano qui lo fanno con l’aereo dei safari tours. È un parco distante ma bellissimo da ogni punto di vista. E’ molto vario e, come fosse una miniatura, ripropone gli ambienti tipici dei vari parchi tanzaniani: savane erbose senza alberi, savane con acacie, savana arbustiva, pianure alluvionali e paludi, ha una straordinaria varietà di ambienti ed è quindi ricchissimo di animali di tutti i tipi. Il piccolo ma straordinario parco di Gombe che tempo permettendo potremmo scegliere di visitare: reso celebre in tutto il mondo grazie alla primatologa Jane Goodall che fu fondamentale per la sua ufficializzazione e che qui ha trascorso gran parte della sua vita a stretto contatto con le numerose famiglie di scimpanzè che lo abitano. E infine il vastissimo Lago Tanganika che offre continui scorci di grande bellezza, colori sempre diversi, dimensioni inusuali e rive costellate da villaggi di pescatori
Il programma segue integralmente l’itinerario del viaggio Tanzania Sconosciuta di due settimane e aggiunge una settimana nella regione dei parchi più noti con rientro dall'aeroporto di Kilimanjaro.