TANZANZIBAR E PARCHI Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Breve ma intensa full immersion nella magica realtà africana chiamata Tanzania! Dalle sconfinate savane del Serengeti all’immenso cratere di Ngorongoro, dai monumentali baobab del Tarangire agli stormi di fenicotteri che ricoprono il Lake Manyara. E poi un tuffo nell’Oceano Indiano a Zanzibar, l’isola delle spezie: relax, spiagge bianche e mari trasparenti, ma anche affascinanti spaccati di vita quotidiana tra spezie e colori, mercati e citta coloniali dove regna la pace e l’allegria!
Il visto per la Tanzania si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Vaccinazioni consigliate: antitifica, profilassi antimalarica e per l'epatite A, in ogni caso si consiglia sempre di informarsi presso l'Ufficio d'Igiene provinciale o il proprio medico.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni.
Resta valida la possibilitĂ di essere sottoposti ad uno screening sanitario in arrivo e possibile test rapido antigenico al costo di 25$.
NB controllare sempre i requisiti dei paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Un viaggio di 12 giorni più che sufficienti (il tempo in viaggio dura molto di più e le giornate non finiscono mai) per un tuffo nella natura e nella affascinate fauna dei Parchi e un tuffo nelle acque azzurre dell’Oceano Indiano. Viaggio assolutamente affascinante.
Una immersione totale nella natura più selvaggia, il paradiso terrestre dell'immenso cratere “Ngorongoro”, la sterminata savana del Serengeti placidamente circondato dalla sacralità dei monumentali baobab, nello scenario maestoso del Kilimajaro, che svetta più di tutti nel Continente africano, ammantato da una vegetazione straripante. Tutto questo scenario fa da habitat ad una delle maggiori concentrazioni di animali del pianeta. Vivono in questo meraviglioso ambiente, grandi predatori come leoni, leopardi, ghepardi, iene e sciacalli, numerosi branchi di elefanti, giraffe, zebre, bufali, ippopotami; ruminanti minori come, gazzelle, impala, kudu, antilopi e sterminate mandrie di gnu. Infinite specie di uccelli dai più grandi come gli struzzi, fenicotteri, pellicani ai più piccoli che sono in ogni dove, non mancano specie di primati. Ho solo menzionato una parte dell’universo animale che vive nei parchi tanzaniani. Non voglio assolutamente trascurare la parte umana di questo viaggio, svolto tra gente ospitale, disponibile e sorridente, interessanti le visite nei villaggi Masai, gente dalla grande fierezza, dedita alla pastorizia che vive secondo le sue antiche tradizioni.
Poi segue l’isola di Zanzibar dove si può scegliere di passare molto tempo in spiaggia ma anche di esplorare l’isola: le varie escursioni sono interessanti e consentono di scoprire cosa possa offrire Zanzibar oltre allo splendido mare e bianche spiagge, veramente con poca fatica si possono portare a casa immagini, esperienze che ben pochi immaginano! Zanzibar è un verde giardino profumato, l'isola delle spezie, un'isola corallina lunga 87 Km e larga 39 dalle spiagge bianchissime, dopo una visita alla vecchia Stone Town ci spostiamo sulla costa est a Bwejuu un delizioso villaggio dove regnano la pace e l'allegria, ideale per un vero relax, da Bwejuu ci dirigiamo all'estremo Nord di Zanzibar a Nungwi dove c'è la spiaggia più bella dell'isola, un incredibile gradazione di turchesi. Molti isolotti potranno essere meta di escursioni in barca come Mnemba nella parte nord dell'isola, ottima per lo snorkeling. Anche l'Isola di Pemba potrà essere visitata durante il soggiorno. Poi il volo per l'Italia.




