TANZANIA BIG FIVE SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Un viaggio mirato all’avvistamento di animali e l'osservazione della straordinaria natura dei rinomati parchi tanzaniani del nord. I percorsi e le tappe sono realizzati in modo da evitare lunghi spostamenti sulle piste concentrandosi in game drive nelle prime ore della mattina e nel momento magico dei tramonti.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Francesca ZACCARIA PRANZO - Tel. 3398899553
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Giorni 1-4
Atterrati in Tanzania, ci immergeremo subito nella magia del Parco del Tarangire, dove maestosi baobab e branchi di elefanti ci accoglieranno in uno spettacolo unico e suggestivo. Lungo le sponde del suo fiume, avvisteremo ogni tipo di fauna africana, tra cui ghepardi e leoni. Scenderemo poi nel cratere di Ngorongoro che ci aprirà le porte di un mondo primordiale, tra zebre e gnu, sotto lo sguardo imponente dei maestosi "Big Five". Qui, incontreremo anche i Maasai che ci sveleranno le loro antiche tradizioni, in armonia con la natura.
Giorni 5-9
Dopo l'incanto di Ngorongoro, ci perderemo nelle distese dorate del Serengeti, dove a Grande Migrazione dipinge un quadro di vita e sopravvivenza. Tra gnu, zebre e predatori, assisteremo a uno dei più straordinari spettacoli della natura, in una savana che si estende a perdita d'occhio. Proseguiremo verso il Lago Manyara, dove i fenicotteri tingono le rive di rosa e i leoni si nascondono sugli alberi. Sulle sue sponde, il villaggio di Mto Wan Bu ci offrirà una finestra autentica sulla cultura locale, tra mercati e piantagioni di banane.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Un viaggio bellissimo, con lodge molto scenografici prenotati da Avventure. E' una full immersion nella natura africana in tutto il suo splendore. Lo spettacolo che si vede dalle nostre jeep non ha prezzo: elefanti, leoni, ghepardi, giraffe, bufali scimmie e tanti altri compresi gli gnu che in estate emigrano verso il Kenya. Alla fine del viaggio abbiamo fatto anche una sosta molto emoziante coinvolgente al villaggio e all'orfanotrofio di Mto Wa Mbu". (Rosanna M.)
Un' immersione totale nella natura più selvaggia della Tanzania: il paradiso terrestre dell'immenso cratere Ngorongoro, la sterminata savana del Serengeti, il bellissimo lago Manyara, il suggestivo fiume Tarangire che scorre placidamente circondato dalla sacralità dei monumentali baobab, nello scenario maestoso del Kilimajaro, la vetta più alta del Continente africano. Questo meraviglioso scenario fa da habitat ad una delle maggiori concentrazioni di animali del pianeta, dai grandi predatori, ai branchi di elefanti, giraffe, zebre, bufali e ippopotami! Infinite specie di uccelli dai più grandi come gli struzzi, fenicotteri, pellicani ai più piccoli con i loro incredibili piumaggi multicolore. Infine, l'incontro con il suo popolo ospitale nei villaggi Masai, una tribù fiera, dedita alla pastorizia che vive ancora oggi secondo le sue antiche tradizioni.
DAL TARANGIRE A NGORONGORO
In volo dall'Italia, atterreremo in Tanzania all'aeroporto Kilimanjaro di Arusha, capitale del Paese. Saliti a bordo delle nostre jeep, punteremo subito verso il Parco Nazionale del Tarangire, uno dei tesori meno conosciuti del paese, ma assolutamente imperdibile.
Il Tarangire, noto per la presenza di maestosi baobab e vasti branchi di elefanti, ci offrirà uno lo spettacolo indimenticabile della fauna selvatica nel proprio habitat naturale: eleganti ghepardi, leoni in caccia, giraffe che ci osserveranno curiose e branchi di impala. Nei mesi secchi, il fiume Tarangire diventa una delle principali fonti d'acqua della regione, attirando una moltitudine di animali e creando scenari unici e ricchi di vita.
Dopo aver esplorato il Tarangire, ci sposteremo verso uno dei luoghi più iconici al mondo: il Cratere di Ngorongoro, un’enorme caldera vulcanica che custodisce una biodiversità straordinaria. Il cratere, formatosi milioni di anni fa, è oggi un rifugio sicuro per una vasta varietà di specie, incluse quelle a rischio di estinzione come i rinoceronti neri. Scenderemo nella caldera, accompagnati dalla vista di paesaggi epici, e saremo accolti da branchi di zebre, bufali e gnu. Potremo avvistare anche i famosi "Big Five", leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali, tutti concentrati in quest'area relativamente piccola ma ricchissima di vita.
Qui, avremo anche l'opportunità di conoscere la cultura Maasai, i cui villaggi sono disseminati nella regione. Questo popolo, che vive in piena armonia con la natura, sarà felice di accoglierci e raccontarci le loro tradizioni millenarie.
Il SERENGETI E IL LAKE MANYARA
Dopo aver vissuto la magia di Ngorongoro, il nostro viaggio ci porterà verso un altro dei parchi più celebri al mondo: il Serengeti, una distesa infinita di savane dorate che si estende a perdita d'occhio per oltre 14.000 chilometri quadrati! A questo parco dedicheremo due intere giornate, esplorando sia l'area di Seronera a sud che l'area del Lobo nella parte settentrionale.
Questo parco è anche il palcoscenico della Grande Migrazione, uno degli eventi naturali più straordinari, dove milioni di gnu, zebre e gazzelle attraversano le pianure alla ricerca di pascoli freschi, inseguiti da predatori come leoni, leopardi e ghepardi. Questo fenomeno ciclico offre uno spettacolo che si rinnova ogni anno, con branchi di animali che attraversano fiumi infestati da coccodrilli, in uno sforzo disperato per sopravvivere. La fauna del Serengeti è incredibilmente variegata: oltre ai grandi predatori, è possibile avvistare elefanti, bufali, giraffe e una moltitudine di uccelli, dai maestosi avvoltoi agli eleganti fenicotteri.
Da qui, ci sposteremo tra le scarpate della Rift Valley per esplorare un gioiello nascosto, il Lake Manyara: circondato da una fitta foresta verdeggiante e alimentato da sorgenti sotterranee, questo lago è famoso per la spettacolare popolazione di fenicotteri che si radunano lungo le sue rive, tingendo il paesaggio di rosa. Ci avventureremo lungo i sentieri del parco e, con un po' di fortuna, potremo imbatterci in branchi di elefanti, giraffe, bufali e persino i leonii che qui hanno l'abitudine di arrampicarsi sugli alberi, una visione straordinaria e inaspettata.
APPROFONDIMENTO
Con le sue acque poco profonde che riflettono l'azzurro del cielo, questo lago è un rifugio perfetto per un'enorme varietà di specie animali e vegetali. Le sue rive sono popolate da migliaia di fenicotteri rosa che si radunano in spettacolari stormi, creando un effetto visivo straordinario. Oltre a questi eleganti uccelli, il parco ospita oltre 400 specie di uccelli, inclusi pellicani, cicogne e aquile pescatrici che si nutrono di alghe, pesci e piccoli organismi. Oltre agli uccelli, qui è possibile avvistare grandi branchi di elefanti, che si aggirano tra la vegetazione, giraffe bufali e impala che pascolano indisturbati nelle zone più aperte. Il parco è famoso anche per un fenomeno unico: i climbing lions, felini, che hanno sviluppato l'incredibile abitudine di salire sugli alberi per sfuggire all'umidità del terreno.
Sulle sponde del lago, faremo una sosta al pittoresco villaggio di Mto Wan Bu dove potremo visitare l'orfanotrofio o organizzare un tour in bici tra le piantagioni di banane e l'immenso mercato etnico.
Rientreremo quindi ad Arusha dove ci attende il nostro volo per l'Italia.
Se cerchi un itinerario più avventuroso, con le notti in tenda nei parchi sotto un manto di stelle e tra i ruggiti dei leoni, guarda anche il viaggio Tanzania Parchi, in versione Adventure, aperto a tutte le fasce d'età, Discovery, per chi vuole partire con coetanei fino a 40 anni, e Family, per chi viaggia con i piccoli esploratori!