Viaggi Avventure nel Mondo

UGANDA BREVE Viaggio di gruppoAvventuraAfrica Centrale

Foto di Simone Kulczycki
DURATA
12 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti e campi tendati
TRASPORTI
minibus con autista
PASTI
ristorantini e al campo
DIFFICOLTÀ
facile, trek di un giorno per la visita ai gorilla
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Viviana GUOLO - Tel. 3388807186
Giuseppe POMPILI - Tel. 3358148325
Alessia CARMIGNANI - Tel. 3478628987
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto per l’Uganda si ottiene on line cliccando su https://visas.immigration.go.ug/ Tutte le informazioni relative al visto ti verranno fornite dal capogruppo.
Vaccinazioni: Obbligatoria Febbre Gialla. Raccomandata la profilassi antimalarica (clorochino-resistente)
SITUAZIONE COVID-19
Uganda

Tampone Pcr effettuato nelle 120 ore precedenti l'ingresso.
Screening sanitario in arrivo.
Nuovo test prima dell'uscita dal paese, da effettuare 120 ore prima della partenza.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 Maggio 2021.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.670
Supplemento estate
+ 160
Supplemento natale e capodanno
+ 160
evitare carte di credito e travellers cheques, consigliati contanti
quote basate su 9 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare per il trasporto con jeep 4x4.
la quota non comprende
i pernottamenti in alberghi, il costo della escursione ai gorilla , da pagare con la cassa comune e gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e quanto non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
680
Cassa comune suppl. per visita ai gorilla facoltativa + visti d'ingresso se necessari (circa 150 usd)
730
$
si accettano esclusivamente banconote emesse a partire dal 2009 in ottimo stato di conservazione
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
22 OTT - 02 NOV
cod: 2143
Prenota
27 NOV - 08 DIC
cod: 2144
Prenota
26 DIC - 06 GEN
cod: 2415
Prenota
28 DIC - 08 GEN
cod: 2416
Prenota
14 GEN - 25 GEN
cod: 3711
Prenota
Itinerario e redazionale

L’Uganda è un paese bellissimo che, grazie alla sua collocazione geografica, tra le savane dell’Africa centro - orientale e le foreste dell’Africa Centrale, ha la più ricca biodiverisità dell’intero continente: offre, quindi, la possibilità di visitare ambienti profondamente diversi sia per la fauna che per la flora. La popolazione è solitamente molto cordiale e sorridente e non si avvertono tensioni come in altri paesi africani.

Sicuramente il punto più importante del viaggio è la visita ai gorilla, momento profondamente emozionante, ma non l’unico: il paese offre anche molto altro, sia in termini paesaggistici che di avvistamento di animali. Non è assolutamente vero che ce ne sono pochi, caso mai ci sono meno specie rispetto ad altri paesi, ma alcune sono uniche di questa area. Va anche detto, purtroppo, che, come avviene in altri paesi del terzo mondo, al di fuori dei parchi l’ambiente è molto deteriorato: intere colline sono state completamente disboscate.
Il gorilla trekking nella Repubblica Democratica del Congo è stata un’esperienza unica, aldilà dell’emozione di vedere così da vicino questi grandi primati così simili agli umani, il paese, sia pur molto povero, è bellissimo, un percorso su una strada terribile attraversando villaggi, non ancora invasi dai colori simbolo delle diverse compagnie telefoniche come in Uganda, vegetazione rigogliosa avvolta dalle nubi, l’odore di fumo dei fuochi, bambini festanti che salutano….ne vale assolutamente la pena!

Posta a cavallo dell’equatore, nel cuore del continente africano, l’Uganda è oggi un paese che offre al viaggiatore emozioni uniche. E’ un vero paradiso naturale in cui si alternano, foreste impenetrabili, verdi savane, altipiani coltivati e catene montuose. Dall’immenso lago Vittoria, alle sorgenti del Nilo, alle imponenti cascate Murchison, la depressione della Rift Valley Albertina, con i grandi laghi Alberto ed Edoardo, i grandi parchi naturali: il Queen Elisabeth, con il magnifico Kazinga Channel, il Rwenzori, con le montagne della Luna, il Lake Mburo, sono territori caratterizzati da specie arboree sempre diverse. Per quanto riguarda gli animali, dopo gli anni tristi della dittatura, durante i quali sono stati sterminati quasi totalmente, oggi è in corso un graduale ripopolamento con una sensibile attenzione alla loro protezione. Durante i game drive e le escursioni in battello, sarà frequente avvistare moltissime gazzelle, impala, bufali, elefanti, giraffe, scimmie, ippopotami, coccodrilli, ed infinite specie di uccelli. L'Uganda è diventata famosa per i mitici ed emozionanti gorilla di montagna, ma l’Uganda è molto di più: un clima stupendo, paesaggi mozzafiato, ambienti naturali ed una popolazione cordiale e genuina!!

VISITA FACOLTATIVA AI GORILLA - NOTA INFORMATIVA
La visita facoltativa ai gorilla di montagna inserita in diversi programmi può essere effettuata in Uganda, Rwanda e Congo (in Congo se le condizioni di sicurezza lo permettono). La visita si effetua in 4x4 e a piedi in gruppi di massimo 6 persone. Per non disturbare eccessivamente i gorilla il numero dei partecipanti per giorno è contingentato e la prenotazione va effettuata con largo anticipo mediante il pagamento totale della quota.

PERTANTO CHI DESIDERA PARTECIPARE ALLA VISITA DEI GORILLA DEVE PRENOTARE CON LARGO ANTICIPO ED IMPEGNARSI A VERSARE LA QUOTA RELATIVA NELLE MODALITA’ CHE SARANNO COMUNICATE A CHI PRENOTA. E’ OPPORTUNO INFORMARE IL COORDINATORE DEL VIAGGIO.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Entebbe
Giorno 2
bus
Arrivo ad Entebbe - Transfer a Kampala - Partenza per Masindi
Giorno 3
barca - trek
Masindi - Murchison Falls Escursione in barca alle cascate
Giorno 4
bus
Murchinson N.P. Game drive
Giorno 5
bus
Murchinson N.P. - Hoima - Fort Portal
Giorno 6
bus - trek
Fort Portal - 3 Lakes - Kasese - Queen Elisabeth NP Mweya sector
Giorno 7
bus
Queen Elizabeth N.P Mbeya Game drive e escursione in battello Kazinga Channel - Ishasha
Giorno 8
bus - trek
Queen Elisabeth N.P. (Ishasha sector) - Bwindi Impentrable Forest - Kisoro
Giorno 9
bus - trek
Kisoro - frontiera Congo (Gorilla trek ) - Kisoro
Giorno 10
bus
Kisoro - Lago Bunyonyi Mbarara
Giorno 11
bus
Arrivo a Kampale in serata partenza per l'Italia
Giorno 12
aereo
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili