UGANDA TANZANIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Una fantastica avventura in gruppo dall'Uganda "verde perla dell'Africa" dominato dal maestoso Monte Ruwenzori, alle savane della Tanzania con i suoi parchi unici, esploreremo paesaggi straordinari e biodiversità eccezionali. Un viaggio che ci porterà a scoprire due delle meraviglie naturali più affascinanti dell’Africa.
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Uganda: Il visto si ottiene on line cliccando su https://visas.immigration.go.ug/
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età , provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Uganda: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
Partenza dall'Italia per Entebbe.
ENTEBBE - MASINDI Arrivo a Entebbe Aeroporto quindi proseguimento per la città di Masindi via Kampala City. Pernottamento a Masindi.
MASINDI – MURCHISON FALLS N.P. Visita alla comunità di scimpanze presso il Parco Nazionale Murchison (Budongo forest). Nel pomeriggio, dopo il trekking possibile gita in barca nel pomeriggio, che offre affascinanti avvistamento di Hippos, coccodrilli tutti a distanza ravvicinata. Pernottamento al Murchison Red Chili Campeggio
- Scimpanzee trekking in Budongo Foresta, la più grande foresta di mogano in tutta l'Africa orientale, così come habitat per il maggior numero di scimpanzé in tutta l'Uganda.
- Crociera in barca il fiume Nilo, possibilità di avvistamento di elefanti, bufali, ippopotami e coccodrilli ai piedi delle magnifiche cascate Murchison.
MURCHISON FALLS N.P. Game drive giornata nel Murchison Falls National Park fino alla parte estrema a nord del parco.
- Murchison Falls Conservation Area si compone di Parco Nazionale Murchison Falls, Bugungu e Karuma Cascate Riserve Naturali. Qui il Nilo esplode in una stretta gola fino a diventare un placido fiume le cui rive son popolate da ippopotami e coccodrilli, antilopi d'acqua e bufali. La vegetazione è caratterizzata da savana, foresta fluviale e boschi. La fauna presente: leoni, leopardi, elefanti, giraffe, hartebeests, oribi, Uganda Kob, scimpanzé, e molte specie di uccelli.
MURCHISON FALLS N.P. – KASESE (QUEEN ELIZABETH N.P.) Lasciamo il Murchison Falls National Park e via Hoima arriviamo a Kasese ai piedi delle Catene Ruwenzori Mountain (Luna Mountain).
QUEEN ELIZABETH N.P. Game drive del Parco Nazionale Queen Elizabeth, nel pomeriggio giro in barca sul canale Kazinga (Un canale che collega il lago Albert e il lago George).
In barca per 2 ore sul Canale Kazinga dove si incontrano i bufali, elefanti, ippopotami, facoceri Kobs ed altri.
QUEEN ELIZABETH N.P. Partiamo per Ishasha, nella parte sud-ovest della Queen Elizabeth National Park, game drive lungo il percorso probabile avvistamento di leoni arrampicatori, la foresta Maramagambo è l'habitat di una diversità interessante di scimmie e uccelli.
QUEEN ELIZABETH N.P. (ISHASHA) - KISORO Mattina game drive nel Parco Nazionale Queen Elizabeth (settore Ishasha). Nel tardo pomeriggio trasferimento a Kisoro per il pernottamento via Ntungamo e Kabale.
BWINDI IMPENETRABLE N.P. Intera giornata dedicata alla straordinaria esperienza dell'incontro con i gorilla nella foresta impenetrabile di Bwindi o Mgahinga a seconda del permesso di ingresso dato. Una vera esperienza di vita indimenticabile. Il Bwindi Impenetrable National Park si trova nel sud-ovest dell'Uganda in Africa orientale. Il parco è parte della foresta impenetrabile di Bwindi, ed è situato lungo il confine con la Repubblica democratica del Congo, vicino al parco nazionale di Virunga e sul bordo della Rift Valley. Il Bwindi Impenetrable National Park è uno designato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità .
KISORO - MUTUKULA Lasciamo Kisoro verso Mbarara, Gayaza, Birere e Lugaga e Bukoba. Procediamo al confine Mtukula ed entriamo in Tanzania.
RUBONDO ISLAND Intera giornata di trekking e visita delle Isole Rubondo compresa una visita al Parco Nazionale Rubondo nel lago Vittoria. Pernottamento in campeggio a Nyamirembe Highlands (Rubondo)
- Rubondo Island National Park è un importante luogo di riproduzione per gli uccelli migratori e specie di pesci (soprattutto Tilapia e persico del Nilo). Il parco è coperto da una fitta foresta fornendo così una varietà di habitat per la fauna selvatica che vanno dalla savana, boschi aperti, paludi di papiro di fitta foresta. Questi habitat formano una casa per varie creature selvatici come sitatunga, antilopi, scimmie di velluto, gatti Genet, lontre, ippopotami e coccodrilli che condividono le nicchie ecologiche con specie introdotte come gli scimpanzé, elefanti, giraffe, e scimmie colubus bianche, suni e pappagalli cenerini. Il parco è famoso e ospita una varietà di uccelli migratori provenienti da diverse parti del mondo e alcuni uccelli nativi della zona.
NYAMIREMBE - MWANZA Trasferimento da Nyamirembe a attraverso una bella campagna ricca di piantagioni di banane e villaggi di pescatori. Arrivo a Mwanza in serata per il pernottamento in una Guest House.
MWANZA - SERENGETI N.P. (MARA RIVER) Mattina dopo la colazione, partenza per Serengeti settentrionale per arrivare fino alla ricchissima area del Mara River, al confine con il Masai Mara del Kenya - game drive lungo il percorso, durante la notte campeggio al Mara River.
Come si entra nel Serengeti, si inizierà a fare safari del parco percorrendo il Corridoio Nord. Le nostre guide-autisti saranno preziose con la loro esperienza per l'avvistamento degli animali.
MARA RIVER - SERONERA (SERENGETI N.P.) Mattina safari e proseguimento per il campo di Seronera.
Il Parco Nazionale del Serengeti è il parco nazionale più antico e più popolare della Tanzania, e anche sito Unesco e recentemente proclamato una delle 7 meraviglie del mondo, il Serengeti è famoso per la sua migrazione, quando circa sei milioni di animali emigrano oltre il fiume Mara in Kenya "Serengeti è una parola Masai che significa pianura infinita".
SERONERA - NGORONGORO Mattinata di game drives nel Serengeti fino al breve trasferimento per l’immenso Ngorongoro Crater. Sulla strada per Ngorongoro, si passa attraverso le pianure della savana secca con uno splendido scenario. Entrando nel cratere potrete godere di una splendida vista sulla fauna africana, una combinazione di flora e fauna spettacolare.
NGORONGORO - KARATU Intera giornata dedicata al Cratere di Ngorongoro, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO. Pernottamento alla vicinissima Karatu. Uno dei più grandi crateri del mondo, largo 20 km, Ngorongoro Crater è una delle migliori aree di visualizzazione della fauna selvatica nel quale si puo vedere anche il rarissimo rinoceronte nero. Il cratere è a 2.286 m sul livello del mare. Circondato da pareti molto ripide, si estende su 260 km2 e ospita oltre 30.000 animali, quasi la metà dei quali sono zebre e gnu.
KARATU - LAKE MANYARA NATIONAL PARK - AEROPORTO KILIMANJARO
Dopo la prima colazione, partenza per Lake Manyara National Park per un game drive mattutino. Questo bellissimo parco è alla base della scarpata della Great Rift Valley e comprende foreste, boschi, praterie, paludi e, soprattutto, i famosi Flamingo del lago. C’è grande varietà di mammiferi, rettili, uccelli che vivono in diversi tipi di vegetazione tutti sparsi all'interno di una piccola area. Raggiungiamo l'aeroporto di Kilimanjaro e in serata partiamo per l'Italia. Più tardi nel pomeriggio partenza per l'aeroporto internazionale di Kilimanjaro per un volo di ritorno a casa.Partenza dall'Italia per Entebbe.