OMO RIVER ETIOPIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Un'indimenticabile avventura in gruppo lungo l'Omo River. Ci immergeremo nella cultura delle tribù della Rift Valley, esploreremo il Lago Rodolfo e tutte le bellezze naturali dell’Etiopia meridionale. E' possibile anche estendere il viaggio a Gibuti, per arricchire l’esperienza con nuovi panorami e incontri unici.
Francesca BUCCI - Tel. 3357857748
Etiopia: è necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Il visto viene obbligatoriamente rilasciato on-line cliccando su https://www.evisa.gov.et/#/home dove dovrete registrarvi e pagare con carta di credito. Una volta che la richiesta online sarà approvata, si riceverà per e-mail l’autorizzazione a viaggiare in Etiopia. All’arrivo verrà apposto il timbro del visto.
Etiopia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, consigliata profilassi antimalarica.
giorni 1-5
Da Addis Abeba ci dirigeremo verso Adadi Maryam per scoprire antiche chiese scavate nella roccia. Visiteremo il mercato del pesce di Awasa sulle rive del lago Ziway, dove avremo la possibilità di osservare la vita quotidiana e ammirare la fauna acquatica. Attraverseremo i villaggi borana e le piantagioni di caffè, lasciandoci alle spalle i paesaggi della Rift Valley per andare verso la regione tribale del sud.
Giorni 6-10
Scendendo verso il cuore della Valle dell'Omo, esploreremo la cultura delle tribù locali. Da Yabelo, con i suoi pozzi cantanti e le saline di El Sod, proseguiremo verso Konso e Jinka, porta d'accesso alla cultura tribale della valle, e base ideale per esplorare i villaggi Mursi, conosciuti per i piattelli labiali. Nel villaggio di Turmi, incontreremo gli Hamer, partecipando alle loro celebrazioni uniche. Termineremo questa sezione con una visita ai villaggi Karo lungo il fiume Omo, note per le decorazioni corporee e l'ospitalità calorosa.
Giorni 11-16
Dal Parco Nazionale di Mago, raggiungeremo il Parco Nazionale di Nechisar per un'escursione sul lago Chamo, habitat di coccodrilli e ippopotami. Successivamente, esploreremo le Montagne Bale e il Plateau di Sanetti, dove potremo ammirare panorami alpini e, con un po' di fortuna, avvistare il raro lupo etiope. Rientreremo infine ad Addis Abeba, concludendo il nostro viaggio con una visita alla storica torrefazione Tomoka e una passeggiata tra i mercati di artigianato locale.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Il Viaggio è una vera e propria spedizione etnografica fra le popolazioni della valle attraversata dal fiume Omo.I Mursi dalle donne con il piattello labiale,la popolazione coloratissima dei Banna,le etnie dei Nyagaton famosi per dipingersi il corpo col fondo del fiume e poi ancora gli Hamer,iDassenech,i Karo,i Borana,gli Tsemay e tante altre etnie caratterizzate dalle tradizione piu’ arcaiche.
E’ un vero e proprio passaggio,possiamo dire, nella loro protostoria,che evolvendosi dalla preistoria si inserisce in un mondo civilizzato proteso alla modernità,attraverso un panorama naturalistico fiero della propria bellezza". (Fabio B.)
Un viaggio nell’estremo Sud dell’Etiopia lungo il fiume Omo. L'Omo attraversa nella sua parte alta una zona di bellezza tanto estrema quanto selvaggia e incontaminata e nella sua parte bassa va distendendosi con ampi meandri tra una natura non meno lussureggiante. Qui in un'area relativamente ristretta vi è un insieme di etnie fra le più varie ed interessanti dell’intera Africa, rimaste fedeli alle loro tradizioni grazie all'isolamento in cui hanno sempre vissuto e anche all'ostilità reciproca. La loro bellezza e armonia, i loro disegni corporali e le acconciature, le scarificazioni e deturpazioni, lasceranno in noi un ricordo indelebile, ma dobbiamo essere preparati ad un'avventura-esplorazione che richiede un altissimo grado di adattabilità unite a una disponibilità illimitata per viaggiare in gruppo.
Addis Abeba, Adadi Maryam ei Laghi della Rift Valley
Il nostro viaggio inizia ad Addis Abeba, capitale etiope e cuore culturale del paese. Qui visiteremo il Museo Nazionale, dove ammireremo il famoso fossile di “Lucy”, uno dei più antichi antenati umani scoperti. Questo museo ci introdurrà alle radici antropologiche e storiche del paese. Proseguiremo poi verso sud, con una sosta ad Adadi Maryam, una chiesa monolitica scavata nella roccia e ancora oggi luogo di culto per la comunità locale. Qui scopriremo le pratiche religiose ortodosse e la spiritualità che pervadono questi luoghi antichi. Avventurandoci nella Rift Valley, esploreremo il lago Ziway, noto per la sua biodiversità e le specie di uccelli migratori. Ci fermeremo al mercato del pesce di Awasa, dove potremo osservare la pesca locale e gustare piatti freschi e genuini, condividendo momenti di convivialità con gli abitanti del luogo. Il nostro percorso ci porterà poi attraverso i villaggi borana, noti per la produzione di caffè, e avremo l'opportunità di immergerci nella cultura del caffè, pilastro dell'economia etiope. Qui, scoprimo le piantagioni e la lavorazione artigianale del caffè, assaporando il risultato di questa tradizione millenaria.
La Valle dell'Omo – Yabelo, Konso, Jinka e Villaggi Hamer
Dopo aver attraversato le prime comunità rurali, ci addentreremo nella Valle dell'Omo, una delle regioni più affascinanti e culturalmente ricche d'Africa . Partendo da Yabelo, ammireremo i pozzi cantanti, antiche strutture dove i borana attingono acqua con canti ritmici. Visiteremo poi El Sod, il lago di sale nero, dove gli abitanti estraggono il sale ancora con metodi tradizionali. Proseguiremo verso Konso, patrimonio UNESCO, noto per le sue terrazze agricole e le statue in legno Waga, che rappresentano gli antenati e sono simboli importanti della spiritualità locale.
Da Konso raggiungeremo Jinka, considerata la porta d'accesso alla cultura tribale della valle, dove visiteremo il Museo Etnologico, un punto di riferimento per comprendere le culture locali prima di immergerci nei villaggi circostanti. Da Jinka ci avventureremo nei villaggi dei Mursi, conosciuti per i loro piattelli labiali, simboli di bellezza e identità tribale. Proseguendo, arriveremo a Turmi, dove incontreremo gli Hamer e parteciperemo, se possibile, alla cerimonia del salto dei tori, un rito di passaggio fondamentale nella loro cultura. Faremo anche tappa nei villaggi Karo lungo il fiume Omo, conosciuti per le decorazioni corporee elaborate e il senso di ospitalità che caratterizza queste popolazioni. I mercati locali che visiteremo lungo il percorso saranno occasioni preziose per scoprire i prodotti artigianali e dialogare con la popolazione, comprendendo meglio le loro abitudini e mestieri tradizionali.
Approfondiamo insieme ...
Il caffè etiope è una delle varietà più pregiate al mondo e fa parte integrante della cultura locale. La cerimonia del caffè è un rituale sociale importante e un momento di condivisione. In Etiopia, il caffè viene spesso servito tre volte, con ogni tazza che rappresenta amicizia, benedizione e pace.
Parchi Naturali e Montagne Bale – Mago NP, Nechisar e Dinsho
Il nostro viaggio continua con l'esplorazione del Parco Nazionale di Mago, dove potremo osservare alcune delle specie selvatiche più emblematiche dell'Etiopia e scoprire la varietà di ecosistemi che caratterizzano questa regione. Proseguiremo verso il Parco Nazionale di Nechisar, famoso per il suo panorama lacustre e per la fauna che popola il lago Chamo: avremo la possibilità di avvistare coccodrilli del Nilo e ippopotami in un ambiente naturale unico. L'escursione in barca sarà un momento per godere della bellezza del lago e dei suoi abitanti.
Lasceremo quindi le pianure per salire sulle Montagne Bale, un ambiente completamente diverso, dove ci attende il Plateau di Sanetti. Qui, attraversando un paesaggio di altopiani e tundra africana, cercheremo di avvistare il raro lupo etiope, una delle specie più a rischio al mondo. Infine, rientreremo ad Addis Abeba, concludendo il viaggio con una visita alla storica torrefazione Tomoka, dove potremo gustare un caffè tradizionale, e al mercato dell'artigianato locale, dove condivideremo gli ultimi momenti di questa straordinaria esperienza con il gruppo.
Per chi ama la natura estrema e l'avventura in territori sconosciuti, è possibile effettuare un'estensione mare a Gibuti, fra straordinari paesaggi desertici e spiagge lambite dal Mar Rosso. L'estensione è da concordare prima della partenza con il coordinatore. Per avere un'idea di cosa si fa in questa estensione guarda il viaggio Gibuto solo.
Se sei un giovane di 18/40 anni e viaggiare insieme ad altri tuoi coetanei, ti proponiamo la formula "discovery" di questo viaggio, oppure la versione "family" se vuoi viaggiare con altre famiglie con a seguito i propri figli.