Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
16 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Mag Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti, possibilità tenda
TRASPORTI
minibus e barca
PASTI
cassa cucina
DIFFICOLTÀ
paese poco abituato al turismo
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Federica PIANTONI - Tel. 3394619809
Marco TRAMATI - Tel. 3473783401
Fabrizio PIERACCIONI - Tel. 3467923523
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo (100 €) e si paga con la cassa comune, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Inviare copia del passaporto via email a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Obbligatoria vaccinazione per la febbre gialla. Consigliata profilassi antimalarica.
SITUAZIONE COVID-19
Sierra Leone

L'ingresso nel paese è consentito rispettando TUTTI i seguenti requisiti:

  • Compilazione modulo on line.
  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni

I passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione , dovranno sottoporsi ad un test Pcr in arrivo
Nb: per l'uscita dal paese è necessario  registrarsi nuovamente sul portale ed effettuare un test pcr 48 ore prima dell'uscita 

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.795
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
Il trasporto con minibus e trasferimenti in barca.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
600
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Per amanti dei viaggi in nazioni lontane dal turismo, alla ricerca di una autenticità africana partiremo per la Sierra Leone. Dopo anni difficili, solcati da guerre e da epidemie, abbandonata nel suo passato tormentato, la Sierra Leone con i suoi abitanti cerca un futuro migliore, di pace. Una nazione giovane, che offre al viaggiatore una vivacità etnica e culturale ed una natura generosa e varia, con paesaggi di eccezionale bellezza. Le spiagge sono bordate di palme, catene montuose dalla mille tonalità di verde, arcipelaghi immersi in acque cristalline, e piste di terra rossa da percorrere anche a piedi per raggiungere i villaggi in cui i membri delle società segrete danno vita a cerimoniali con maschere e danze legate alla tradizione ancestrale.

Al nostro arrivo andremo presso la Casa del volontario vicino all'aereoporto di Lungi, una Onlus italiana impegnata in progetti di sviluppo e cooperazione In Sierra Leone da 10 anni. I sapori e i colori africani li incontreremo nella nostra prima escursione nel villaggio di pescatori di Yongoro. E a Lungi visiteremo il mercato brulicante di vita. Saremmo guidati alla presentazione dell’associazione e incontreremo la popolazione dell’etnia Temne. La cena di benvenuto sarà accompagnata dai balli tradizionali della società segreta. Verso Kabala incontreremo per strada diversi gruppi etnici, tra cui i Koranko e i Limba. Una passeggiata sulla catena di Wara Wara darà il benvenuto a questa giornata. Pomeriggio a Kabala ad acquistare i tradizionali tessuti di color rossiccio.

Siamo ai confini con la Guinea, al parco Outamba Kilimi National Park, il Kabba Ferry, una grande zattera ci trasporterà insieme ai nostri fuori strada. Al parco con una canoa andremo alla ricerca degli ippopotami. I ranger la mattina presto ci accompagneranno in un’escursione nella foresta pluviale dove avvisteremo uccelli, scimmie ed altri animali selvatici. A cena saremo nella seconda città della nazione, Bo. Visiteremo mercato prima di andare Kenema dove ci sono importanti siti minerari e potremmo osservare le scintillanti vetrine che vendono diamanti. Al Gola Rainforest National park i ranger ci guideranno nelle suggestioni della foresta in notturna.

La mattina cercheremo il simbolo del Gola Raninforest, il Picathartes, delicato uccello dal collo lungo. A Kambana ci trasferiremo in barca a Tiwai Island dove ceneremo con pietanze locali. Anche qui faremo un walking tour e poi ritorno in terra ferma dove a Yagoi partiremo per Sherbro Island e con arrivo a Bonthe. Il giorno dopo ci aspettano le incontaminate isole dell’arcipelago di Turtle island. Prima di rientrare a Bo visiteremo Bonthe e la sera saremo in questa città molto vivace. Cercheremo villaggi nella regione di Bo legati alla tradizione mistica e segreta di questa isolata nazione. Nel pomeriggio visiteremo il Tacugama Chimp Sanctuary e la mattina visiteremo la caotica capitale africana con visita al National Museum per conoscere reperti legati ai riti tradizionali delle società segrete e i misteriosi nomoli stones, mercato per ultimi souvenir di artigianato locale, il Cotton tree e nel tardo pomeriggio raggiungeremo il porto dove il ferry ci porterà a Tagrin per rientrare a Lokomasama con volo il giorno dopo.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili