SENEGAL Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Occidentale
In un tour di 9 giorni, esploreremo il Senegal da Lac Rose a Saint Louis, fino al Delta del Sine Saloum e Dakar, concludendo sull'isola di Goree. Tra cittĂ coloniali, escursioni in piroga, e incontri culturali, vivremo un'esperienza intensa di arricchimento umano e culturale.
Igor MOLESINI - Tel. 335 6107680
Stefano ROSSI - Tel. 347 0430360
Cristina D'ALESSI - Tel. 3487456706
Senegal: à necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Senegal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Ă consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-3
Inizieremo il nostro viaggio esplorando la storia di Dakar e visitando l'Île de Gorée. Proseguiremo verso il Lac Rose, che potrà regalarci i suoi suggestivi riflessi rosati, visibili solo in determinate condizioni di luce. Concluderemo i primi giorni immergendoci tra le dune e i villaggi Peul, avvicinandoci alla vita autentica del Senegal.
Giorni 4-6
Ci sposteremo verso Saint-Louis, affascinante città coloniale, per poi visitare il Parco di Djoudj, un santuario per il birdwatching. Raggiungeremo il deserto di Lompoul, dove ci attenderà un’atmosfera magica tra le dune, con un tramonto indimenticabile e una notte sotto le stelle. Successivamente, navigheremo nel Delta del Sine Saloum, scoprendo la vita quotidiana dei villaggi locali.
Giorni 7-9
Concluderemo il nostro viaggio esplorando i monumentali baobab di Samba Dia, un luogo che ci farà sentire minuscoli davanti alla maestosità della natura. Proseguiremo verso l'isola di Joal-Fadiouth, un’incantevole isola fatta interamente di conchiglie, dove cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli. Termineremo con un safari nella riserva di Bandia, dove avremo l’occasione di avvistare animali selvatici come giraffe e zebre, prima di salutare il Senegal.
Questo viaggio in Senegal sarà un’immersione autentica tra cultura e natura, ci lasceremo affascinare dalla storia, dalle tradizioni e dai paesaggi che attraverseremo. Vivremo momenti di condivisione con le comunità locali, esploreremo deserti, città coloniali e oasi di biodiversità , creando insieme al gruppo un’esperienza unica.
Dakar e le sue meraviglie
Il nostro itinerario prenderà il via a Dakar, la capitale del Senegal, dove esploreremo non solo l'Île de Gorée ma anche i quartieri storici della città , come Medina e Plateau, noti per i mercati vivaci e i colori sgargianti. A Gorée, oltre a visitare la Casa degli Schiavi e i musei, avremo la possibilità di ascoltare le testimonianze delle guide locali, che condivideranno storie toccanti del passato. Al Lac Rose, potremo immergerci in un paesaggio unico, scegliendo di attraversare il lago in camion 4x4 o in quad, scoprendo come il sale venga raccolto dagli abitanti. Ci fermeremo nei villaggi circostanti, per conoscere meglio le comunità Peul e le loro tradizioni secolari, entrando in contatto diretto con le persone che popolano queste terre.
Lo sapevi che…?
Il Senegal ospita una grande diversità etnica, che contribuisce alla sua ricchezza culturale. Il gruppo più numeroso sono i Wolof, che costituiscono circa il 40% della popolazione. Sebbene la lingua ufficiale sia il francese, il wolof è ampiamente parlato e compreso in tutto il paese. Altri gruppi importanti sono i Peul (o Fulani), pastori nomadi noti per le loro abilità nell’allevamento, e i Serer, noti per le loro pratiche agricole e il loro profondo legame spirituale con la terra. I Diola, che abitano principalmente la regione della Casamance, sono riconosciuti per le loro tradizioni agricole e religiose. Ogni etnia del Senegal ha la propria lingua, cultura e tradizioni, ma tutte convivono pacificamente, creando un melting pot culturale unico nel paese.
Saint-Louis, Lompoul e il Delta del Saloum
A Saint-Louis, dopo aver esplorato la città coloniale e le sue vicine isole, se la stagione lo permette, visiteremo il Parco di Djoudj per un'escursione in piroga, dove migliaia di uccelli migratori si radunano durante l'anno. Nel deserto di Lompoul, ci aspetta una serata speciale sotto le stelle, attorno al fuoco, con una cena tradizionale accompagnata dai racconti dei nomadi locali. Successivamente, esploreremo il Delta del Sine Saloum, una vasta area di mangrovie, canali e isole che offrono una biodiversità incredibile. Navigheremo attraverso i canali del delta, circondati da piante di mangrovie che ospitano diverse specie di uccelli, pesci e piccoli mammiferi. Potremo visitare i villaggi di pescatori, dove le attività tradizionali come la raccolta delle conchiglie e la pesca con metodi artigianali sono ancora praticate. Il delta è anche un luogo spirituale per le comunità locali, che venerano la natura circostante come parte integrante delle loro tradizioni.
Tradizioni e natura a Palmarin
L'ultima parte del viaggio ci porterà tra i maestosi baobab di Samba Dia, dove visiteremo il monumentale Baobab Sacro, un albero venerato per la sua antichità e il suo significato spirituale. A Joal-Fadiouth, esploreremo l’isola di conchiglie, simbolo di convivenza religiosa tra cristiani e musulmani. Qui, oltre a visitare il famoso cimitero misto, avremo l’opportunità di conoscere meglio la vita locale attraverso visite a scuole e botteghe artigiane. Infine, concluderemo con un safari nella riserva di Bandia, dove potremo ammirare specie come giraffe, zebre e antilopi, chiudendo il nostro viaggio con un ultimo sguardo alla natura del Senegal.
Questo viaggio, alla scoperta della Senegal, è disponibile anche nella versione discovery, aperta a viaggiatori di ogni età .
Se hai a disposizione meno giorni di viaggio ma non vuoi rinunciare alla scoperta del Senegal, valuta il viaggio da 7 giorni Senegal Break 7 days. Se vuoi dedicare maggior tempo all’esplorazione di questo affascinante paese, puoi invece scegliere il viaggio Senegal Casamance.