MAROCCO SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Viaggiando in Marocco con alberghetti prenotati e minibus con autista, esplorando le città imperiali, attraversando le maestose montagne dell'Atlante e raggiungendo le suggestive dune del deserto. Ammirando antiche medine, paesaggi montani e vasti orizzonti sabbiosi, vivendo un'esperienza ricca di storia e natura.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Ivano ORSENIGO - Tel. 3391245469
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Arrivati a Casablanca, visiteremo la Moschea di Hassan II, poi ci dirigeremo verso Rabat per un tour della città : esploreremo la Kasbah degli Udaya, la Torre di Hassan e il quartiere moderno di Agdal. Proseguiremo verso Meknes per ammirare la monumentale Bab Mansour e il mausoleo di Moulay Ismail. Con una rapida deviazione, saremo a Volubilis, tra le rovine romane. Infine, dedicheremo una giornata a Fes, esplorando la medina e i suoi tesori storici.
Giorni 5-8
Da Fes, ci dirigeremo verso Ifrane con la foresta di cedri e il villaggio berbero di Zaouia. Proseguiremo verso le suggestive Gole di Ziz, e dopo una sosta nell'oasi di Rissani, arriveremo a Merzouga, dove ci aspetta un'avventura in dromedario fino a Erg Chebbi per una notte indimenticabile sotto le stelle del deserto. Al mattino, ci rimetteremo in viaggio verso le maestose gole del Todra e di Dades, con le loro impressionanti pareti rocciose.
Giorni 9-12
Dopo il deserto e l'Atlante, visiteremo la kasbah di Amridil a Skoura e la famosa kasbah di Ait Ben Haddou, nota per i suoi set cinematografici e la sua architettura tradizionale. Successivamente, raggiungeremo Essaouira sulla costa atlantica, famosa per la sua medina e le spiagge ventose, con una fusione di elementi arabi ed europei. Il viaggio si concluderà a Marrakech, esplorando la vivace Piazza Jemaa el Fna e la colorata medina con i suoi suq e artigiani.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Viaggio molto interessante soprattutto dal punto di vista storico: ci si rende conto di quanto ancora rimane delle varie culture che si sono succedute nel paese. Attualmente ci si trova di fronte a una realta' in continua trasformazione, che vive il contrasto tra il mantenimento delle proprie tradizioni e la spinta verso il progresso: ed e' anche in questo contrasto che consiste la sua bellezza! cantieri aperti ovunque, persino nel Medio Atlante, dove le strade in realizzazione porteranno sicuramente alla fine dei tour in jeep in scenari mozzafiato." (Marina F.)
Un itinerario di 12 giorni alla scoperta del Marocco. Un viaggio che ci porterà a scoprire il fascino di un Paese dove passato e presente si fondono in un’armonia che ci sorprenderà ad ogni passo. Esploreremo le città imperiali, con i loro palazzi decorati, le medine labirintiche, i colori e le voci dei suq. Ci addentreremo nel silenzio del deserto del Sahara, con le sue dune scolpite dal vento, in un paesaggio immutabile che sembra sfidare il tempo. E infine percorreremo le aspre alture dell'Atlante, barriera naturale tra il deserto e le pianure, un lato del Marocco meno conosciuto dove i villaggi berberi si annidano tra le valli e i passi montani offrono panorami di rara bellezza. Un Paese che di diritto fa parte dei nostri itinerari classici, un’opportunità per immergersi in una cultura che, pur aperta al mondo, conserva intatte le sue radici millenarie.
DALLA MOSCHEA DI CASABLANCA ALLA MEDINA DI FES
Arrivati a Casablanca incontreremo il nostro driver che ci accompagnerà per tutto il viaggio fino a Marrakech. Dopo una visita alla Moschea di Hassan II, l'unica aperta ai non musulmani, saliremo subito sul nostro pulmino e punteremo sulla capitale Rabat: una città che fonde modernità e storia in un'armonia unica. Visiteremo la città antica con le Mura degli Andalusi, la Moschea dell’Artigianato, l’antica Porta Almohade, la Torre di Hassan e il palazzo reale.
Proseguiremo quindi verso Meknes, circondata da 40 km di mura e da 20 porte fortificate, tra cui spicca la grandiosa Bab Mansour, una delle porte monumentali più imponenti del Marocco. Non mancheremo di esplorare la Medina e di visitare il mausoleo di Moulay Ismail.
Lasciata Meknes, faremo una deviazione verso Nord, e raggiungeremo le rovine dell’antica Volubilis, il sito archeologico romano più importante del Marocco, con le terme, il foro, la basilica e il Tempio di Giove.
Proseguendo verso Est, arriveremo infine a Fes, la più antica città imperiale del Marocco.
A questa città dedicheremo un'intera giornata, esplorando con una guida le sue stradine dallo spirito medievale, con le mura imponenti, le torri, la fabbrica dei mosaici, le moschee, le concerie e Fes-el-Bali, la medina con la più grande area pedonale al mondo e patrimonio UNESCO.
Attenzione: i tempi di percorrenza sono molto serrati, per cui, se si deciderà di includere la visita della città blu di Chefchaouen, non prevista dall'itinerario, sarà necessario tagliare alcune tappe di questa prima parte del viaggio.
VERSO IL DESERTO E L'ATLANTE
Lasciata Fes, punteremo su Ifrane, con la sua foresta di cedri di Azrou e il villaggio berbero di Zaouia. Raggiungeremo quindi le Gole di Ziz dove scorre l'omonimo fiume che dalle montagne dell'Alto Atlante arriva fino al deserto del Sahara.
Dopo una breve sosta nell'oasi di Rissani, con la sua vasta e lussureggiante distesa di palme e il mercato del bestiame, arriveremo alle dune di Merzouga: qui, lasciato il nostro pulmino, saliremo sui dromedari e raggiungeremo Erg Chebbi dove ci attende una magnifica cena beduina e il nostro campo tendato nel deserto per un'indimenticabile notte sotto le stelle. Al mattino, dopo aver ammirato l'alba sulle dune, saliremo sulle jeep e percorreremo ancora le sabbie del Sahara per rientrare su Merzouga.
Recuperato il nostro pulmino, raggiungeremo Erfoud, ai piedi dell'Atlante, punto di passaggio di molti nomadi che, con gli asini, risalgono la montagna per far scorta di acqua. Questa sarà la nostra base di partenza per esplorare le suggestive gole del Todra e le ancor più tortuose gole di Dades, le cui pareti raggiungono altezze di 300 metri.
CURIOSITÀ
Nelle spettacolari gole del Todra e del Dades, nel cuore dell'Alto Atlante marocchino, vivono comunità berbere che custodiscono tradizioni secolari. Questi villaggi montani, costruiti in terra cruda, sono noti per l'arte del tessuto, con tappeti kilim dai colori vivaci e disegni geometrici che raccontano storie di vita quotidiana e spiritualità . Le celebrazioni, come i matrimoni, sono momenti centrali della vita comunitaria, arricchiti da danze collettive come l'ahwach e dall'uso di abiti tradizionali decorati e ornamenti in argento. La vita è scandita dai ritmi agricoli, con le oasi che rappresentano risorse vitali, irrigate con tecniche tradizionali come i khettara. La lingua amazigh e le tradizioni orali rimangono pilastri dell'identità culturale, tramandando conoscenze e valori di generazione in generazione. Queste popolazioni, resilienti e profondamente legate alla loro terra, mantengono viva una ricca eredità culturale nonostante le sfide dell'ambiente montano e arido.
DALLE MONTAGNE FINO A MARRAKECH ED ESSAOUIRA
Lasciandoci alle spalle il deserto e l'Atlante, raggiungeremo Skoura per visitare l'impressionante kasbah di Amridil, una delle più intatte del Paese, e la kasbah di Ait Ben Haddou, set di molte produzioni cinematografiche. La sua straordinaria kasbah comprende numerose case, una moschea, un granaio e altre strutture comunitarie. Ci perderemo nei suoi vicoli tra le strette viuzze e le case tradizionali, un'esperienza autentica che ci metterà in contatto con la vera cultura dei suoi abitanti.
Da qui punteremo verso la costa atlantica per raggiungere la splendida Essaouira, famosa per la sua affascinante medina e per le spiagge ventose. Lontana dal turismo di massa, questa cittadina mescola elementi arabi ed europei: le sue fortificazioni, con le torri e i bastioni, ci offriranno una vista spettacolare sull'oceano oltre ad essere un bellissimo esempio di architettura militare del periodo coloniale.
Tornando verso l'interno, arriveremo infine a Marrakech, tappa conclusiva del nostro viaggio: dalla sua famosissima Piazza degli Impiccati, traduzione del nome originale Jemaa el Fna, entreremo nella Medina, con i suoi meravigliosi suq dell’artigianato: tintori, orafi, pellettieri, sarti. In mezzo a una folla di coloratissimi caffetani tra profumi di spezie bruciate, venditori d’acqua e incantatori di cobra, ci faremo rapire dal fascino di atmosfere lontane ed esotiche.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperta a tutte le fasce d'età , ma puoi trovarlo anche nella versione Family, per chi parte con i piccoli viaggiatori.