TUTTO GIORDANIA DESERT Viaggio di gruppo • Adventure • Medio Oriente
Una vera spedizione turistico-esplorativa nell’affascinante deserto giordano del Wadi Rum Orientale ai confini con l’Arabia Saudita. 12 giorni alla scoperta di un mondo sconosciuto con notti stellate, bivacchi, cene attorno al fuoco, nella solitudine e nell'immensità del Grande Deserto.
Luciano ACTIS PERINETTO - Tel. 3498028428
Giordania: il visto si ottiene in arrivo. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Giordania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un nuovo raid in 4x4 nel Deserto Giordano, una prima, quasi una vera e propria spedizione esplorativa, in effetti la fascia di Deserto Orientale verso il confine con l’Arabia Saudita è pressochè sconosciuta al grande turismo che visita questo splendido paese. Una vera perla nascosta nelle sabbie del deserto.
L’itienrario prevede la visita ai famosi Castelli nel deserto ad oriente di Amman e un nuovo itinerario-traversata in 4x4, che scende a sud verso il fantastico Wadi Rum che con il suo deserto è un luogo unico al mondo grazie alla sua conformazione morfo-geologica, ma anche per la ricchezza di siti archeologici come le incisioni rupestri facilmente osservabili in tutta l’area. Reso celebre dall’epopea di Lawrence d’Arabia che proprio qui stabilì il suo campo di operazioni con il principe Feisal contro l'esercito ottomano, questo ampio territorio di 74mila acri di roccia, pietre e sabbia è divenuto ora Patrimonio Unesco dell’Umanità con una giudizio che non da adito a dubbi: “Fenomeno naturale superlativo di straordinaria bellezza”.
Dune, distese di sabbia, lingue di terra bruciata, antiche piste carovaniere, oasi millenarie, piccole comunità beduine, sono le quinte di un teatro che dà il meglio di sé quando si alza e quando cala il sipario, all’alba e al tramonto, quando la luce bassa e angolata mette in evidenza i contrasti e delinea i contorni di un paesaggio “divino”, per l’appunto. Per alcuni giorni saremo testimoni di una sconosciuta e magnifica realtà, i campi verrano decisi di comune accordo con le nostre guide, non è escluso qualche pernottamento “a la belle étoile” sotto le stelle ma in assoluta sicurezza; i pasti saranno preparati dalle guide e dal cuoco che seguirà il gruppo fino all'8° giorno.
Oltre Petra il viaggio riassume tutte le caratteriste dei nostri viaggi coinvolgendo il gruppo nella gestione dei servizi di pernottamento e visite descritte nel programma utilizzando il fondo di Cassa Comune costituito e previsto per il viaggio.