KASBAH MAROCCO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Esplorando le città imperiali e attraversando le maestose montagne dell'Atlante, scoprendo il Grande Sud con la via delle Kasbah. Avventurandoci nel deserto e godendo delle spiagge dell'Atlantico, fino a raggiungere la perla blu di Chefchaouen. Un viaggio tra storia, paesaggi mozzafiato e culture affascinanti, immergendosi nel cuore del Marocco autentico.
Stefano ROSSI - Tel. 347-0430360
Alessio GIANNUZZI - Tel. 3335793506
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Da Casablanca partiremo per Rabat, la capitale del Marocco, un mix affascinante di modernità e storia, dalla Av. Hassan II alla Torre di Hassan, con il palazzo reale e la kasbah. Proseguiremo quindi verso Meknes, con la grandiosa Bab Mansour e monumenti come la madrasa di Bou Inania. Da qui, con soste a Moulay Idriss e Volubilis, raggiungeremo Chefchaouen, la perla blu del Marocco con i suoi vicoli e le case colorate. E infine Fes, con il suo animo medievale e la magnifica Medina.
Giorni 6-10
Lasciata Fes, visiteremo Bhalil con le sue case ricavate dalle rocce, e dopo aver attraversato il grande Atlante, raggiungeremo Ar-Rachidia e l’oasi di Meski. Proseguiremo verso le Gole di Ziz e l'oasi di Rissani, arrivando poi alle dune di Merzouga per un'esperienza con una notte sotte le stelle di Erg Chebby. Raggiungeremo quindi Erfoud, esploreremo le gole del Todra e Dades, e visiteremo la Valle delle Rose e la kasbah di Amridil, per giungere infine a Ouarzazate, la porta del Sahara.
Giorni 11-15
Lasciando il deserto, ci dirigeremo verso Ait Ben Haddou, lungo la vecchia rotta carovaniera, per esplorare la straordinaria kasbah con le sue case, la moschea e il granaio. Arrivati a Marrakech, visiteremo la famosissima piazza Jemaa el Fna e la Medina, immergendoci tra i negozietti degli artigiani nel suq tra profumi di dolci e di spezie. Raggiungeremo poi Essaouira, con la sua affascinante medina e le spiagge ventose. Infine, risaliremo la costa atlantica fino a raggiungere Casablanca per il nostro volo di ritorno.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“ Questo viaggio è un’occasione unica vi vivere posti incantevoli: la madrasa di Meknes, dove aleggia una forte spiritualità ; l’alba e il tramonto nel deserto, dove ti ritrovi a confrontarti con il mare di sabbia e con la madre terra che paiono abbracciarti per proteggerti; la grande piazza di Marrakech dove, tra le mille attrazioni (giocolieri, incantatori di serpenti, venditori di dentiere, suonatori di tamburi e strani “mandoliniâ€), ti immergi nella gioia del vivere. Ogni luogo visitato, alla fine, contribuisce a farti conoscere questo straordinario paese e la sua gente gentile, premurosa che vuole accoglierti a braccia aperte e mostrarti tutta la sua attenzione e disponibilità per te che sei uno straniero. Il viaggio offre in maniera equilibrata la possibilità di coniugare l’osservazione della natura con la visita di città monumentali e l’avvicinamento ad una cultura e a delle tradizioni estremamente peculiari.†(Cinzia B.)
Il Marocco, un Paese che conserva ancor oggi inalterato il suo fascino e la sua potenza di attrazione. Condizioni ambientali, climatologiche, culturali ed etnologiche di indubbio valore, si intrecciano contro le sfumature arcobaleno dei tramonti, contro le cime della catena dell’Atlante e la luminosità perfetta degli azzurri cieli tersi. Un paese che di diritto fa parte dei nostri itinerari classici, ma in cui un viaggio nel suo grande, sterminato sud rappresenta pur sempre un’Avventura nuova e affascinante.
DA CASABLANCA A FES TRA SUQ E MADRASE
All’aeroporto di Casablanca saliremo sui nostri mezzi e punteremo direttamente su Rabat, la capitale del Marocco: una città che fonde modernità e storia in un'armonia unica. La Av. Hassan II, fiancheggiata da palme e architetture moderne, fa da contraltare alla città antica con le Mura degli Andalusi, la Moschea dell’Artigianato, l’antica Porta Almohade, i giardini e la Torre di Hassan, il palazzo reale, le vie e i suq della kasbah.
Dopo la visita della capitale, proseguiremo verso Meknes, costruita nel ‘600 e circondata da 40 km di mura, interrotte da 20 porte fortificate. Tra tutte spicca la grandiosa Bab Mansour, una delle porte monumentali più imponenti del Marocco, decorata con piastrelle zellige e calligrafia araba. Visiteremo i monumenti più rappresentativi della città : la madrasa di Bou Inania, il mausoleo di Moulay Islmail, il complesso di Heri es Souani e la Medina.
Lasciata Meknes, ci dirigeremo a nord, facendo tappa alla città santa di Moulay Idriss e alle rovine dell’antica Volubilis, il sito archeologico romano più importante del Marocco, con le terme, il foro e la basilica e il Tempio di Giove.
Proseguiremo ancora verso nord, per raggiungere Chefchaouen la "perla blu", incastonata tra le montagne del Rif. La sua affascinante medina, un labirinto di vicoli tortuosi dipinti in varie sfumature di azzurro, crea un’atmosfera quasi fiabesca. Da qui, ci rimetteremo in viaggio per Fes, la più antica città imperiale del Marocco e una delle più prestigiose del mondo islamico. Fes conserva ancora intatto l’aspetto e lo spirito dell’epoca medievale, con le mura imponenti, le torri, le mederse con gli intarsi in legno, e Fes-el-Bali, la medina con la più grande area pedonale al mondo e patrimonio UNESCO.
OLTRE L’ATLANTE, NEL DESERTO TRA LE KASBAH E I BERBERI
Lasciata Fes, con una breve deviazione saremo a Bhalil pittoresco ed ospitale paese con le case ricavate dalle rocce. Scavalcato l’Atlante, raggiungeremo Ar-Rachidia e l’oasi di Meski: da qui, percorrendo una strada molto suggestiva attraverso le esotiche kasbah, passeremo per Ifrane, con la sua foresta di cedri di Azrou e e dal villaggio berbero di Zaouia. Raggiungeremo quindi le Gole di Ziz dove scorre l'omonimo fiume che dalle montagne dell'Alto Atlante arriva fino al deserto del Sahara.
Dopo una sosta nell'oasi di Rissani, con la sua vasta e lussureggiante distesa di palme, raggiungeremo le dune di Merzouga, dove potremo dormire sulle dune sotto le stelle o nelle tende dei nomadi berberi: sarà un’esperienza davvero autentica e indimenticabile, soprattutto per chi non conosce ancora il fascino del deserto sotto un manto di stelle. Da Merzouga, con un trekking in dromedario, raggiungeremo il nostro campo tendato a Erg Chebbi, una delle dune più iconiche del Marocco: qui il tramonto dipinge la sabbia di nuovi colori creando uno spettacolo mozzafiato!
In alternativa alla tappa di Merzouga, per chi vuole un'esperienza davvero adrenalinica, potremo noleggiare dei 4x4 e percorrere la tratta da Zagora a Mahmid con dune alte fino a 70 m e le tende berbere in cui dormire.
Raggiungeremo quindi Erfoud e da qui risaliremo verso l'Atlante infilandoci nelle suggestive gole del Todra e nelle ancor più tortuose gole di Dades, le cui pareti raggiungono altezze di 300 metri. Attraverseremo Kelaa M'Gouna, al centro dell'affascinante Valle delle Rose, un'area ricca di giardini e distillerie di essenze di rosa. Dopo una visita a Skoura e all'impressionante kasbah di Amridil, una delle più intatte del Paese, punteremo quindi su Ouarzazate, pervasa di cultura berbera e atmosfere esotiche, tra le kasbah e le ksar che si estendono lungo il corso del fiume Dra.
Siamo alle porte del grande deserto del Sahara!
CURIOSITÀ
Ouarzazate, situata nel sud del Marocco alle porte del deserto del Sahara, è una città nota per le sue maestose kasbah, tra cui la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou, un sito patrimonio dell'UNESCO; conosciuta anche come la "Porta del Deserto", è un importante hub turistico e cinematografico, ospitando gli Atlas Studios dove sono stati girati numerosi film e serie televisive di fama mondiale; la città vanta un clima arido e soleggiato tutto l'anno, rendendola un punto di partenza ideale per escursioni verso il deserto e le montagne dell'Alto Atlante, oltre a offrire un vivace mercato locale, ricco di artigianato tradizionale, spezie e prodotti tipici che riflettono la ricca cultura berbera e araba della regione.
MARRAKECH ED ESSAOUIRA
Con un po' di nostalgia, ci lasceremo il deserto alle spalle e punteremo su Ait Ben Haddou, lungo la vecchia rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech: la sua straordinaraia kasbah comprende numerose case, una moschea, un granaio e altre strutture comunitarie, tutte costruite su una collina che domina il paesaggio circostante. Ci perderemo nei suoi vicoli tra le strette viuzze e le case tradizionali, un'esperienza autentica che ci metterà in contatto con la vera cultura dei suoi abitanti.
Arriveremo finalmente a Marrakech: dalla sua famosissima Piazza degli Impiccati, traduzione del nome originale Jemaa el Fna, entreremo nella Medina, con i suoi meravigliosi suq dell’artigianato: tintori, orafi, pellettieri, sarti. In mezzo a una folla di coloratissimi caffetani tra profumi di spezie bruciate, venditori d’acqua e incantatori di cobra, ci faremo rapire dal fascino di atmosfere lontane ed esotiche.
Da Marrakech punteremo verso la costa atlantica per raggiungere la splendida Essaouira, famosa per la sua affascinante medina e le spiagge ventose. Lontana dal turismo di massa, questa cittadina mescola elementi arabi ed europei: le sue fortificazioni, con le torri e i bastioni, ci offriranno una vista spettacolare sull'oceano oltre ad essere un bellissimo esempio di architettura militare del periodo coloniale.
Con un paio di soste lungo il percorso, a Safi e a Oualidia, risaliremo la costa fino a Casablanca, dove ci attenderà il nostro volo per rientrare in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperta a tutte le fasce d'età , ma puoi trovarlo anche nella versione Discovery per chi vuole viaggiare con coetanei dai 18 ai 40 anni.