MARRAKECH EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
8 giorni insieme da Marrakech, attraversando i Monti dell’Atlante, la valle del Draa fino a Ouarzazate con le sue Kasbah. Proseguendo verso Erfoud, lungo la Via delle Kasbah, e le gole del Dades e le dune di Merzouga per una notte berbera, poi Fez e Meknes.
Valter FRACASSO - Tel. 335433837
Carmelo BARBASSO - Tel. 3395439526
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Atterrati a Casablanca, ci dirigeremo verso Meknes, dove visiteremo la medersa di Bou Inania, il mausoleo di Moulay Ismail e la Medina. Proseguiremo quindi verso Fes, facendo tappa, se avremo tempo, alle rovine di Volubilis. Tagliando alcune tappe dell'itinerario, potremo aggiungere anche la visita a Chefchaouen. A Fes, visiteremo la medina e le magnifiche mura medievali. Attraversato l'Atlante, raggiungeremo la kasbah di Ifrane per poi infilarci nelle tortuose Gole di Ziz. Il giorno successivo, visiteremo l'oasi di Rissani e arriveremo alle dune di Merzouga per un trekking a dorso di cammello fino al campo tendato a Erg Chebbi.
Giorni 5-8
Lasciato il deserto, torneremo nel grande Atlante, percorrendo le suggestive gole di Dades. Proseguiremo verso Skoura, con l'impressionante kasbah di Amridil, una delle più intatte del Marocco. Raggiungeremo quindi Ait Ben Haddou, lungo l'antica rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech. Qui, esploreremo la straordinaria kasbah e dopo questa esperienza autentica, arriveremo finalmente a Marrakech, dedicando almeno una giornata alla visita della famosa Piazza Jemaa el Fna e alla Medina.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Un viaggio bellissimo e un itinerario intenso: sacrificando qualcosa, si riesce ad inserire anche la famosa città blu, ovvero Chefchaouen. Le distanze sono lunghe così come i tempi di percorrenza, ma ne vale senz'altro la pena! Il suo fascino è indiscutibile, gli scorci e i vicoli che si possono ammirare la mattina presto sono incantevoli. Tutto il Marocco è meraviglioso, le città imperiali, il deserto, l'Atlante, la via delle Kasbah, tutte città diverse con paesaggi diversi e colori diversi: il tutto all'interno di un mix di cultura, storia e natura sempre interessanti.” (Maria Lucia C.)
Un breve viaggio in Marocco, una settimana con un itinerario molto intenso che ci permetterà comunque di scoprire e apprezzare i vari aspetti naturalistici e culturali di questo straordinario paese: montagne, deserti, gole, fiumi, cascate, le affascinanti kasbah e un popolo ospitale e ancora autentico. Da Casablanca a Marrakech, attraverso l'Alto Atlante e il grande Sahara: un Paese che di diritto fa parte dei nostri itinerari classici, ma in cui un viaggio nel suo grande, sterminato sud rappresenta pur sempre un’Avventura nuova e affascinante.
DA CASABLANCA ALLE DUNE DEL SAHARA
Atterrati a Casablanca saliremo sul nostro pulmino e punteremo direttamente su Meknes. Nel primo tratto di strada, seguiremo la costa fino alla capitale Rabat, per poi dirigerci a est verso la provincia di Khemisset. In questa prima parte del viaggio dovremo decidere se dedicare del tempo anche alla visita della capitale, oppure cercare di guadagnare tempo (eliminando qualche tappa) per aggiungere la visita di Chefchaouen, la perla blu del Marcocco, non prevista dall'itinerario, che si trova a circa 4 ore di viaggio da Fes. Il viaggio è molto serrato, per cui dovremo decidere prima della partenza se si vuole fare questa tappa aggiuntiva oppure dedicarsi al programma previsto.
Dopo una rapida visita di Meknes, con la medersa di Bou Inania, il mausoleo di Moulay Islmail e la Medina, punteremo a nord, o direttamente verso Fes oppure, nel caso si sia deciso per il cambio programma, verso Chefchoauen. Sul percorso faremo tappa alla città santa di Moulay Idriss e alle rovine dell’antica Volubilis, il sito archeologico romano più importante del Marocco, con le terme, il foro e la basilica e il Tempio di Giove.
Raggiunta Fes, la più antica città imperiale del Marocco e una delle più prestigiose del mondo islamico, dedicheremo mezza giornata alla sua visita con le sue imponenti mura medievali, le torri, le mederse e Fes-el-Bali, la medina con la più grande area pedonale al mondo e patrimonio UNESCO.
Lasciata Fes, scavalcheremo l'Atlante e, percorrendo una strada molto suggestiva attraverso le esotiche kasbah, raggiungeremo Ifrane, con la sua meravigliosa foresta di cedri, Ci rimetteremo quindi in viaggio e a fine giornata saremo finalmente nelle Gole di Ziz dove scorre l'omonimo fiume che dalle montagne dell'Alto Atlante arriva fino al deserto del Sahara.
Il giorno successivo, dopo una sosta nell'oasi di Rissani, con la sua vasta e lussureggiante distesa di palme, raggiungeremo le dune di Merzouga, e da qui, con un trekking a dorso di dromedario, raggiungeremo il nostro campo tendato a Erg Chebby, una delle dune più iconiche del Marocco dove potremo passare una notte indimenticabile nelle tende berbere sotto le stelle!
DALL' ATLANTE A MARRAKECH
Lasciato il deserto, punteremo di nuovo verso l'Atlante, percorrendo la tortuosa strada nelle suggestive gole di Dades, le cui pareti raggiungono altezze di 300 metri. Il nostro itinerario ci porterà a Skoura con l'impressionante kasbah di Amridil, una delle più intatte del Paese.
Con un po' di nostalgia, ci lasceremo il deserto alle spalle e arriveremo ad Ait Ben Haddou, lungo la vecchia rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech: la sua straordinaria kasbah comprende numerose case, una moschea, un granaio e altre strutture comunitarie, tutte costruite su una collina che domina il paesaggio circostante. Ci perderemo nei suoi vicoli tra le strette viuzze e le case tradizionali, un'esperienza autentica che ci metterà in contatto con la vera cultura dei suoi abitanti.
APPROFONDIMENTO
Famosa per la sua impressionante kasbah di Amridil, è un magnifico esempio di architettura tradizionale marocchina; questa kasbah, costruita nel XVII secolo, è una delle più ben conservate del paese e offre ai visitatori un'affascinante immersione nella storia e nella cultura della regione; circondata da un lussureggiante palmeto, Skoura è un'oasi rigogliosa che si estende per chilometri, irrigata da antichi sistemi di canalizzazione chiamati "khettara", e offre un contrasto sorprendente con il paesaggio desertico circostante; la zona è ideale per passeggiate e trekking, permettendo di esplorare non solo la kasbah di Amridil ma anche altre kasbah meno conosciute, i villaggi berberi circostanti e i mercati locali dove si possono acquistare prodotti artigianali e agricoli tipici; l'ospitalità della gente del posto, unita alla bellezza naturale e alla ricca eredità storica, rende Skoura una tappa imperdibile per chiunque viaggi attraverso il sud del Marocco.
Infine, arriveremo a Marrakech, a cui dedicheremo almeno una giornata o anche più se avremo tempo. Dalla sua famosissima Piazza degli Impiccati, traduzione del nome originale Jemaa el Fna, entreremo nella Medina, con i suoi meravigliosi suq dell’artigianato: tintori, orafi, pellettieri, sarti. In mezzo a una folla di coloratissimi caftani tra profumi di spezie bruciate, venditori d’acqua e incantatori di cobra, ci faremo rapire dal fascino di atmosfere lontane ed esotiche.
Giunti purtroppo alla fine del nostro intenso viaggio, raggiungeremo di nuovo Casablanca, dove ci attenderà il nostro volo per rientrare in Italia.
L'itinerario può essere effettuato anche in senso antiorario.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperta a tutte le fasce d'età, ma puoi trovarlo anche nella versione Discovery per chi vuole viaggiare con coetanei dai 18 ai 40 anni, e in versione Family, per chi parte con piccoli viaggiatori.