TIMIMOUN Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Un'avventura di gruppo di 7 giorni unica tra sabbia e cielo, scoprendo la magia del deserto algerino: le dune del Gourara, l'oasi rossa del deserto algerino nel Grand Erg occidentale. Attraversando paesaggi spettacolari, ammirando villaggi tradizionali e antiche oasi, immergendosi nella cultura e nelle tradizioni locali.
Massimo ZOMPETTA - Tel. 3357535683
Algeria: Occorre il visto per l’Algeria. Provvediamo ad ottenere l’invito e il visto, inviate con la scheda di prenotazione (in ogni caso in tempo utile per il rilascio) il passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, 4 foto tessera, il certificato di residenza, la busta paga o l’attestato di lavoro oppure il cedolino inps per i pensionati, la copia dell'estratto conto bancario o postale ed il modulo compilato in tutte le parti SCARICABILE QUI.
Nota importante: ai fini dell'ottenimento del visto indicare nel modulo: il nome e cognome dei genitori, la professione svolta con l'indirizzo del datore di lavoro.
Algeria: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Timimoun è considerata una delle città più belle e affascinanti di tutto il Sahara ed è chiamata “l’oasi rossa” per il colore dell’argilla dei suoi edifici. Il suo stile sudanese, ricorda le città africane dislocate lungo il fiume Niger, ma il vecchio ksar, la kasbah, il palmeto e le dune a ridosso dell’abitato, la rendono unica. Da qui inizia il nostro cammino, fra il Gran Erg Occidentale e l’altopiano del Tademait, nella regione del Gourara a ovest di Timimoun. Qui si sono stabilite delle antiche popolazioni nomadi dall’organizzazione sociale unica e originale, che nei loro “ksour d’erg” lottano costantemente per salvare i palmeti e i giardini dalle dune del deserto che avanza. Oltre all’interesse per queste realtà, il viaggio è molto spettacolare per i panorami che continuamente si presentano a ogni ora del giorno. Tra dune e oasi, in una regione a noi pressoché sconosciuta. Per gli amanti del deserto è quasi il massimo che si possa chiedere, il rapporto con il Gran Erg a piedi, almeno in quest’area, è l’ideale.
Torniamo a visitare la splendida Timimoun e il suo affascinante deserto avvolto nel "rosso" della sabbia delle sue case.