TUNISIA DESERT Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
In fuoristrada 4x4 nel deserto tunisino, partendo da Djerba verso le maestose dune del Sahara e il Chott, il famoso lago salato. Pernottando in alberghi o campi tendati con servizi, esplorando paesaggi mozzafiato, oasi nascoste e villaggi berberi. Un'avventura di gruppo emozionante tra sabbia e stelle, scoprendo la magia del deserto.
Marco BORTOLUZZI - Tel. 3665386104
Tunisia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tunisia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-2
Il nostro viaggio inizia a Tunisi, da cui raggiungeremo Djerba, l'isola degli ulivi millenari. Da qui, ci addentreremo verso Medenine e Tataouine, esplorando i suggestivi ksour di Ouled Soltane e Beni Barka. Attraverseremo poi i paesaggi rocciosi di Ksar Ouled Debbab fino a Douiret, antico villaggio berbero.
Giorni 3-5
Da Douiret partiremo verso Chenini, Ksar Ghuermessa e Ksar Hadada, per poi attraversare il vasto Chott El Jerid fino a Tozeur. Esploreremo le oasi montane di Chebika, Tamerza e Mides. Da qui, proseguiremo verso Douz, la porta del Sahara, e Tembaine, immersi nelle dune del deserto.
Giorni 6-7
Da Tembaine ci spostereremo verso l'oasi di Ksar Ghilane e il campo di Zmela. Attraverseremo i paesaggi di Matmata e Toujane prima di fare ritorno a Djerba. Infine, risaliremo verso Tunisi, concludendo il viaggio arricchito da esperienze e incontri indimenticabili.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Nonostante i pochi giorni è possibile avere un soddisfacente assaggio della Tunisia più tradizionale e lontana dal grande turismo, che sicuramente sorprenderà il gruppo ogni giorno e lascerà il segno. Uno degli elementi salienti del tour sono i numerosi villaggi berberi abbandonati (ksour), spesso arroccati su colline, dalle quali si gode di un panorama magnifico." (Simone B.)
Deserto tunisino: nell’estremo sud del paese oltre alle località più conosciute al grande pubblico di turisti che affolla città d’arte e di soggiorno lungo la costa, esiste una Tunisia poco conosciuta lambita dal grande deserto del Sahara dove vivevano popolazioni berbere negli ksour, villaggi fortificati più o meno equivalenti alle kasbah marocchine e dove arrivavano i nomadi touareg al termine delle loro lunghe traversate sahariane.
Da Tunisi al cuore del deserto
Il nostro viaggio comincerà a Tunisi, da qui voleremo verso l'isola di Djerba, nota per i suoi ulivi millenari e la tranquilla atmosfera dei suoi villaggi. Lì visiteremo il mercato locale, ricco di colori e sapori tradizionali, e potremo ammirare la sinagoga di El Ghriba, uno dei più antichi luoghi di culto ebraico. Proseguiremo verso Medenine e Tataouine, dove esploreremo gli ksour berberi, antichi granai fortificati, come Ksar Ouled Soltane e Ksar Beni Barka, incredibili esempi di architettura tradizionale. Raggiungeremo infine Douiret, un villaggio berbero arroccato sulle montagne, dove il tempo sembra essersi fermato, e ci immergeremo nella cultura locale incontrando gli abitanti e condividendo con loro la nostra esperienza.
Alla scoperta dell'oasi e del Sahara
Ripartiremo da Douiret per esplorare le bellezze del sud tunisino. Visiteremo Chenini, un villaggio scavato nella roccia, e i suggestivi ksour di Ksar Ghuermessa e Ksar Hadada, quest'ultimo reso celebre dal film "Star Wars". Attraverseremo il Chott El Jerid, il più grande lago salato del Sahara, un paesaggio surreale di croste di sale che riflettono il cielo. Arriveremo a Tozeur, un'oasi rigogliosa nota per le sue palme da dattero e l'architettura di mattoni decorati. Esploreremo le oasi montane di Chebika, Tamerza e Mides, con i loro canyon e cascate, immergendoci nella natura incontaminata. Il viaggio continuerà verso Douz, conosciuta come la "porta del deserto", dove cavalcheremo le dune dorate e raggiungeremo il cuore del Sahara fino a Tembaine, un luogo remoto dove il cielo notturno brilla in tutta la sua magnificenza.
Lo sapevi che...?
La Tunisia è stata una delle principali location cinematografiche per la saga di "Star Wars", e molti dei villaggi berberi come Ksar Hadada sono stati utilizzati come set.
Dune, oasi e ritorno a Tunisi
Partendo da Tembaine, ci dirigeremo verso l'oasi di Ksar Ghilane, dove potremo rinfrescarci nelle acque termali circondate da palme. Proseguiremo verso Zmela Camp, un accampamento immerso nel deserto che ci permetterà di vivere un'autentica esperienza nomade. Attraverseremo poi Matmata, famosa per le sue abitazioni troglodite, e Toujane, un pittoresco villaggio di montagna che offre panorami spettacolari. Infine, raggiungeremo nuovamente Djerba, dove potremo fare gli ultimi acquisti nei mercati locali e assaporare la cucina tunisina. Concluderemo il nostro viaggio tornando a Tunisi, portando con noi i ricordi di un'avventura condivisa e autentica.
Se hai più giorni a disposizione ti proponiamo il viaggio di 11 giorni "Tunisa desert camp" con più notti nel deserto.