KSOUR TUNISIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Attraversiamo insieme il deserto tunisino in fuoristrada, partendo dal mare di Djerba e dirigendosi verso le maestose dune del Sahara. Esplorando paesaggi mozzafiato, villaggi berberi e antiche oasi, scoprendo la bellezza e la vastità del deserto. Un'avventura straordinaria tra sabbia e stelle, in un contesto naturale unico.
Tunisia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tunisia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Partiremo da Tunisi per esplorare Djerba e il sud tunisino. Visiteremo antichi villaggi come Metameur, Toujane e Sidi Dris, e gli affascinanti ksour come Ksar Hadada e Douiret. Attraverseremo l'oasi come Chebika, Tamerza e Mides, immergendoci in un paesaggio unico tra canyon e dune.Prenderemo Base a Douz per poi addentrarci nel deserto.
Giorni 5-8
Ci avventureremo nel deserto, passando da Timbaine e il Parco Nazionale di Jebil fino alle suggestive dune di Ksar Ghilane. Esploreremo la magia di Chenini e Ksar Ouled Soltane, vivendo l'essenza della cultura beduina e il silenzio del Sahara.
Giorni 9-11
Concluderemo il nostro viaggio tra Djerba e la costa, visitando Guellala e Djerbahood, noti per l'arte e la ceramica. Attraverseremo Tunisi per un ultimo assaggio della cultura tunisina, condividendo i ricordi di un'avventura indimenticabile.
"Un viaggio in Tunisia tra gli ksour e il deserto è un'esperienza che ti cambia dentro. Camminare tra i villaggi berberi e gli antichi granai fortificati ti riporta indietro nel tempo, mentre il silenzio del Sahara ti avvolge con la sua immensità . Ogni luogo ha un'anima: dalle oasi nascoste come Chebika e Tamerza, fino alle dune dorate di Ksar Ghilane, dove il cielo stellato sembra più vicino che mai. Non è solo un viaggio, ma un incontro con storie, tradizioni e volti che ti accolgono con semplicità . È un'occasione per guardare il mondo – e te stesso – con occhi nuovi". (Marta G.)
Deserto tunisino: nell’estremo sud del paese oltre alle località più conosciute al grande pubblico di turisti che affolla città d’arte e di soggiorno lungo la costa, esiste una Tunisia poco conosciuta lambita dal grande deserto del Sahara dove vivevano popolazioni berbere negli ksour, villaggi fortificati più o meno equivalenti alle kasbah marocchine e dove arrivavano i nomadi tuareg al termine delle loro lunghe traversate sahariane.
Dai villaggi berberi al cuore del sud
Il nostro viaggio inizierà a Tunisi, dove respireremo subito l’atmosfera vivace della capitale prima di dirigerci verso sud. Attraverseremo la tranquillità di Metameur, un villaggio che conserva uno dei più suggestivi ksour della Tunisia, con i suoi granai fortificati usati in passato per proteggere i raccolti. Ci sposteremo poi a Toujane, un affascinante villaggio berbero incastonato tra le montagne, dove ci immergeremo nella cultura locale osservando le tipiche abitazioni in pietra. Continuando verso Sidi Dris, celebre anche per essere stato set cinematografico di "Star Wars", ci perderemo tra architetture tradizionali e un paesaggio unico. Esploreremo le oasi di Chebika, Tamerza e Mides, oasi montane che offrono panorami spettacolari e testimonianze di antiche civiltà . Proseguendo, scopriremo Douz, conosciuta come la “Porta del Desertoâ€, dove il paesaggio cambia radicalmente, introducendoci alla vastità del Sahara.
Nel cuore del deserto
Entreremo nel deserto vero e proprio, un luogo di silenzio assoluto e bellezza primordiale. Attraverseremo Timbaine, una delle zone più remote e selvagge del Sahara, e il Parco Nazionale di Jebil, habitat protetto per diverse specie di flora e fauna del deserto. Sarà un’occasione per apprezzare la resilienza della natura in questo ambiente ostile. Raggiungeremo l’oasi di Ksar Ghilane, dove ci sarà la possibilità di immergerci nelle sue sorgenti termali e ammirare i resti di un antico forte romano. Proseguiremo verso Chenini e Ksar Ouled Soltane, villaggi arroccati su colline rocciose, celebri per i loro granai trogloditi e la loro architettura che racconta storie di un passato affascinante. Qui entreremo in contatto diretto con la cultura beduina, condividendo momenti autentici con la popolazione locale e approfondendo le loro tradizioni.
Lo sapevi che ... ?
Djerbahood, il famoso villaggio di street art a Djerba, è un progetto artistico che coinvolge più di 150 artisti da tutto il mondo. Nato nel 2014, il progetto ha trasformato le stradine del villaggio di Erriadh in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Ogni angolo, ogni muro racconta una storia unica, mescolando temi legati alla tradizione locale con espressioni artistiche moderne e internazionali. Passeggiando tra i vicoli, si possono ammirare opere che spaziano dal realismo all’astratto, creando un dialogo tra cultura tunisina e arte contemporanea. Questo progetto non solo ha reso il villaggio una meta imperdibile, ma ha anche valorizzato il territorio e coinvolto la comunità locale, che ha accolto gli artisti con grande entusiasmo.
La costa e il ritorno
Il nostro viaggio ci porterà poi verso Djerba, l’isola dei sogni, dove visiteremo Guellala, famosa per la sua tradizione ceramica, e Djerbahood, un museo a cielo aperto che ospita opere di street art provenienti da artisti di tutto il mondo. Cammineremo tra i vicoli di Houmt Souk, il cuore pulsante dell’isola, dove bazar e mercati locali offriranno un assaggio dell’artigianato e della cucina tunisina. Infine, torneremo verso Tunisi, dove concluderemo la nostra avventura esplorando i suoi quartieri storici e moderni. Sarà il momento di condividere ricordi e impressioni, portando a casa l’essenza di un viaggio che ci ha permesso di scoprire il volto autentico della Tunisia.
Se hai più giorni a disposizioni per conoscere meglio questo meraviglioso paese, ti consigliamo il viaggio "Tutto Tunisa " .