Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono visti.
SITUAZIONE COVID-19
Tunisia

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 28 giorni con J&j, e da almeno 7 giorni per gli altri vaccini.
  • Per i passeggeri non vaccinati Tampone Pcr effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco o tampone antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti l'imbarco
  • I passeggeri in ingresso potrebbero essere sottoposti  ad un test rapido.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
690
Supplemento
Estate
+ 90
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 90
Supplemento
Pasqua e Ponti
+ 90
quote basate su voli Tunis Air
Supplemento voli nazionali se necessari
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio auto (esclusa la benzina) e le assicurazioni.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
270
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
18 FEB - 26 FEB
cod: 1477
Prenota
08 APR - 16 APR
cod: 1478
Prenota
Itinerario e redazionale

Breve viaggio riservato agli appassionati di archeologia che prevede la visita dei più importanti siti archeologici tunisini.

Il nostro viaggio e sopralluogo inizia dalla capitale moderna, Tunisi, ove si mantiene la continuità di sito e di funzione sostenute dalla Cartagine punica prima e romana poi. I monumenti delle due Cartagini (il porto militare punico; le grandi terme di Antonino, in riva al mare) sono frammisti e strettamente inseriti nel tessuto urbano moderno. È fondamentale una visita al museo del Bardo con le raccolte di mosaici provenienti da più parti della Tunisia romana e dalle città che visiteremo nel corso del viaggio.

Da Tunisi si raggiunge Utica legata alla memoria delle guerre civili d’epoca cesariana; da Utica a Thuburbo Maius che, insieme a Cartagine e Utica, è la terza grande area archeologica della Tunisia. Le sue rovine ancora imponenti (il foro, il capitolium, il mercato, le terme d’inverno e d’estate) testimoniano l’importanza di una città pacifica che non fu mai fortificata. Monumentalità e fascino ambientale si fondono in Dougga le cui rovine competono con le più importanti dell’Africa romana. Fu costruita senza un piano organico originario e il sistema viario ha, nel suo insieme, un andamento a 'dedalo'. Fra i monumenti spiccano il teatro, il capitolium e la singolare 'rosa dei venti', incisa sul lastricato della piazza, con indicati i nomi di dodici venti. Di estremo interesse il mausoleo 'libico-punico' che è il solo monumento di questo periodo a noi pervenuto pressoché completo.

Città celebre, ma meno conosciuta di quanto meriti, è la città sotterranea di Bulla Regia: situata in una piana ricca, ma torrida, la città fu dotata di splendide case sotterranee dove, fra ricche decorazioni, si poteva godere del fresco della penombra. Significative sono le case del tesoro e di Anfitride e per il notevole interesse architettonico si distinguono i palazzi della caccia e della pesca organizzate intorno a un peristilio centrale. Dopo la visita alla città di Maktar (antica Mactaris) una sosta: dopo la monumentalità romana, l’incontro con quella islamica con la moschea di Kairouan edificata, in parte, con elementi e frammenti cospicui di edifici d’epoca classica. Impressionante è la 'foresta' di colonne della sala delle preghiere, in marmo bianco e porfido, e i capitelli di varie epoche e stili. Da Kairouan si raggiunge Sbeitla (antica Sufetula ) città di epoca Flavia, con la zona centrale a pianta regolare incentrata sulla piazza del foro con triplice capitolium. Da Sufetula, risalendo verso settentrione, a El Djem (antica Thysdrus ) si ha l’impatto con la mole e la massa dell’anfiteatro, capace di 35.00 posti, emergente dalla pianura. Da qui a Sousse, dove è necessaria una sosta per il museo in cui sono raccolti materiali (statue, mosaici, etc.) provenienti dall’area circostante. Transitando per Hammamet e lungo la fascia costiera, si raggiunge il promontorio di Capo Bon con i resti dell’antica Clupea (attuale Kelibia) e della città fenicia di Kerkouane da intendersi, sicuramente, come avamposto dell’espansione punico-fenicia nel Mediterraneo.
Rientriamo a Tunisi e in volo in Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili