TUNISIA ROMANA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Insieme alla scoperta delle incredibili città romane della Tunisia in 9 giorni, visitando Dougga, Bulla Regia, Sbeitla e l'impressionante anfiteatro di El Jem. Ammirando antiche rovine e testimonianze storiche, immergendosi nella ricchezza culturale e archeologica di un passato glorioso. Un'avventura straordinaria tra le meraviglie della Tunisia romana.
Ornella POMPILI - Tel. 3201557993
Tunisia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tunisia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-3
Arriveremo a Tunisi per esplorare i suoi quartieri storici, da Cartagine a Sidi Bou Said, passando per le strade profumate della Medina. Raggiungeremo Dougga, tra i siti romani meglio conservati del Maghreb, attraversando villaggi e resti archeologici poco battuti come Thuburbo Majus e Bulla Regia.
Giorni 4-6
Dal verde del nord al deserto del sud, ci spingeremo fino a Tozeur, alle oasi e alle architetture troglodite. Esploreremo in quad le dune di Ksar Ghilane e dormiremo in campo tendato dopo il tramonto tra le palme. Lungo la via visiteremo alcuni villaggi berberi di Matmata ed entreremo in contatto con una popolazione accogliente.
Giorni 7-9
Ci immergeremo nella spiritualità di Qayrawan, tra moschee e mercati, e ci rilasseremo tra le mura di Hammamet. Prima di rientrare a Tunisi visiteremo Uthina, sito romano poco noto ma ricco di fascino, e chiuderemo il viaggio con una tappa al Museo del Bardo, testimone delle mille anime della Tunisia.
Perchè visitare la Tunisia Romana?
"Se sceglierete questo viaggio camminerete tra le rovine romane nel cuore del Maghreb e scoprirete una Tunisia che non immaginavo. Dormire nel deserto, muovermi in gruppo tra ksar e moschee, perdermi nei mercati e nei silenzi delle antiche città ... Ogni tappa è stata una scoperta, ogni compagno un pezzo di questo percorso condiviso." (Alessandro R.)
Un viaggio nel cuore della Tunisia archeologica, tra deserti dorati, città scavate nella roccia e le testimonianze di un passato romano sorprendente. Condivideremo la strada tra i templi di Dougga, le case troglodite di Matmata e le sabbie rosse di Ksar Ghilane. Entreremo nelle medine, saliremo su fortezze berbere e cammineremo tra colonne, mosaici e hammam ancora pulsanti di vita. Un itinerario che alterna storia, paesaggi estremi e quotidianità locale, da vivere in gruppo e senza copione.
Iniziamo questa avventura atterrando a Tunisi, città crocevia di civiltà , per immergerci sin da subito nei suoi contrasti: la medina antica, il quartiere coloniale francese, i mercati animati. Da qui raggiungeremo Cartagine per esplorare l’area archeologica affacciata sul mare, e poi Sidi Bou Said, villaggio imbiancato a calce sospeso tra arte e Mediterraneo. Dopo una sosta a El-Zaytuna, ripartiremo verso l’entroterra archeologico: Thuburbo Majus, con il suo foro e le terme romane; Bulla Regia, sorprendente città sotterranea; e infine Dougga, dove colonne, templi e teatri perfettamente conservati emergono tra le colline. Sarà l’inizio di un viaggio che ci porterà a camminare nella storia, condividendo la scoperta con il gruppo e lasciandoci guidare dalla meraviglia e dall’imprevisto.


Tra deserti, ksar e quad: il cuore berbero e le sabbie del sud
Lasceremo Dougga per un lungo trasferimento verso il sud tunisino, dove inizierà la parte più avventurosa del nostro viaggio. A Tozeur, oasi ai margini del Sahara, esploreremo il palmeto e visiteremo - volendo - la zona di Ong Jemel, meglio nota come Mos Espa, uno dei set cinematografici di Star Wars. A bordo di auto e quad ci sposteremo verso Douz, “la porta del desertoâ€, per poi proseguire verso Ksar Ghilane, oasi nel nulla. Dormiremo in campo tendato nei pressi di Zmela, sotto il cielo limpido del Sahara, dopo aver attraversato piste sabbiose, villaggi berberi e antichi fortini. L’indomani ci attenderà Matmata con le sue case troglodite scavate nella roccia: un luogo sospeso nel tempo, dove proveremo ad ascoltare il ritmo di chi vive senza orologi. Ogni tappa sarà vissuta insieme, decisa con il gruppo, in pieno spirito Avventure.
Lo sapevi che...
Le “rose del deserto†non sono piante ma cristalli di gesso. Si formano naturalmente nel sottosuolo sabbioso del Sahara, quando acqua, vento e minerali si combinano. I cristalli crescono a forma di petalo, creando strutture che sembrano veri fiori di pietra. In Tunisia ne troveremo nei pressi di Douz e Ksar Ghilane, ma attenzione: raccoglierle nei siti naturali è vietato!


Città sacre, hammam e rovine: tra Qayrawan, Uthina e Tunisi
Ripartiremo verso nord facendo tappa a Qayrawan, la città santa dell’Islam maghrebino: qui visiteremo la Grande Moschea, patrimonio UNESCO, e ci perderemo tra tappeti tessuti a mano e mercati popolari. Proseguiremo verso Hammamet, città sul mare dove potremo condividere un bagno, una cena lenta e una serata tranquilla sul lungomare. Prima di rientrare a Tunisi, ci fermeremo a Uthina, sito archeologico poco conosciuto, dove ci muoveremo tra il foro romano, il teatro, le cisterne e l’arco trionfale. Concluderemo il nostro itinerario con una visita al Museo del Bardo, che custodisce una delle più importanti collezioni di mosaici romani al mondo, e con un’ultima passeggiata per Tunisi prima del volo di rientro. Un viaggio intenso, condiviso, fatto di pietre antiche, polvere, incontri e libertà .
